Help per allestimento strumetni

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
glicioto
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 17 giu 2007, 20:07
Località: Italy

Help per allestimento strumetni

Messaggio da glicioto »

ciao,
tra poco sarà il mio compleanno...poco importa direte...ma in realtà vorrei "regalarmi" qualche strumento in più rispetto al nulla che ho ora. Vorrei avere qualcosa per ottimizzare alcune autocostruzioni di ampli e diffusori. Non ho grandi pretese, tutto rientra nel campo dell'hobby. Fino ad ora me la sono cavata con multimetri e ponti RLC, ma ovviamente è molto limitante. Tempo fa avrei voluto comprare un oscilloscopio, ma mi sono bloccato non avendo esperienza. Non saprei scegliere uno strumento vintage capendo se sia effettivamente funzionante. Sul nuovo c'è tanta cineseria di cui ignoro la qualità. Mi chiedo poi se mi serva anche un generaetore di funzione...immagino di sì, ma qui le nebbie sono ancora più fitte.

Chiedo aiuto per capire quale potrebbe essere un set minimo di strumenti e magari avere qualche indicazione su annunci o prodotti adatti ad un hobbista. Considerate che non ho neppure un alimentatore da banco, ma quello mi sarebbe servito forse una sola volta, per cui non l'ho mai preso.

Grazie
Glicioto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help per allestimento strumetni

Messaggio da docelektro »

sicuramente ti conviene cercare uno di quegli alimentatori da ricetrasmittente (di solito vanno da 16 a 30 A) che escono 12 e 24 volt sono indispensabili per la riparazione di autoradio.

Costruisciti poi qualche sonda di carico,da 4 e 8 ohm che reggano almeno un centinaio di watt .

E poi ti occorre un amplificatore se testi casse autocostruite. Piuttosto cercati nell'usato un ampli pro con un canale bruciato (tanto se ne usa uno solo oppure lo ripari).

Io ho un oscilloscopio goldstar da 20 mhz e la sua parte la fa.

Per generare funzioni,bè un oscillatore lo puoi sostituire in campo audio con un CD con tutte le frequenze registrare e un qualunque lettore "tanto al kg" di cd.

Se fai il valvolaro puoi anche farti avvolgere un trasfo con varie prese sul primario (in modo da avere in uscita passi da 50 volt) e uscita da 400 volt duali,ci metti una 5U4 e un condensatore da 50 micro.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: Help per allestimento strumetni

Messaggio da drpaolo »

L'oscilloscopio è fondamentale, se vuoi lavorare in maniera proficua.

Il problema degli oscilloscopi usati è il trigger, che è il circuito più "delicato" di un oscilloscopio che debba essere utile; una staratura nell'amplificazione verticale si tollera, una staratura nel circuito di trigger o nella base dei tempi rende l'oscilloscopio un ammasso di ferraglia elettronica. Se non sai come ripararlo, tieniti quindi lontano dall'usato, a meno che non te lo venda un rivenditore che ti offra la garanzia e l'assistenza.

Piuttosto buttati sulle cineserie nuove tipo questa:
https://www.ebay.it/itm/Owon-SDS1022-Os ... SwWxlfI8Kt

10 MHz di banda passante, ma sufficienti per l'audio. Chiedi la garanzia al venditore.

Per quanto riguarda il generatore di segnali, in mancanza di meglio puoi usare il telefonino android; esiste una app (Keuwlsoft function generator) che simula l'aspetto estetico di un vecchio generatore HP e che funziona decentemente bene, con molte funzioni, tra cui lo sfasamento tra le due onde generate.
L'uscita cuffia di un telefonino ha segnale sufficiente per pilotare qualsiasi ingresso audio, ma attento alla regolazione del livello di uscita.

L'alimentatore stabilizzato, con tensione e corrente regolabili, magari duale, è un accessorio indispensabile a qualsiasi laboratorio. Purtroppo un prodotto serio costa più di un oscilloscopio. Per questo strumento, non comprare roba a buon prezzo !
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Help per allestimento strumetni

Messaggio da plovati »

Ti serve questo:
20210318_193603.jpg
Per una buona offerta lo cedo. ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi