rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da plovati »

6C19P.jpg
a 20V sono 10mA.. ottimo per un OTL cuffie, ma vuole almeno 60V
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da audiofanatic »

plovati ha scritto:
6C19P.jpg
a 20V sono 10mA.. ottimo per un OTL cuffie, ma vuole almeno 60V
e daglieli :smile: al posto del 317 puoi usare un TL783

Filippo
Avatar utente
traferro
sostenitore
Messaggi: 140
Iscritto il: 15 mag 2006, 17:59
Località: Italy
Has thanked: 2 times
Been thanked: 1 time

Re: rumore 12AL8 (12K5 etc.. tetrodi space charge)

Messaggio da traferro »

Buongiorno a tutti,

mi inserisco nella discussione per dare un piccolo contributo.

Io ho utilizzato l’incriminato in otl per cuffia. Negli scorsi mesi in uno scambio con il Plovati che ringrazio, mi ha convinto a passare all’utilizzo della stessa con una configurazione congiunta con lm317., da una schema classico in SE con trasformatore di uscita.
Purtroppo per me non sono stato in grado di farla funzionare, avevo problemi di polarizzazione. Alla fine c ho mollato, per mia mancanza di tempo, e ho sostituito LM con una resistenza di 600 ohm, temporaneamente
I Risultati sono stati molto interessanti e convincenti. Non ho avuto esperienze di particolare rumore. Ho acquistato per pochi euro un alimentatore da pc con tensione variabile, ho cominciato a fare le prove.
Io ho optato per mettere in serie i filamenti, e con un circuito RC ho abbassato a 12 v la G2.

L alimentatore è molto silenzioso come hum, però ovviamente produce molti disturbi in alta frequenza.
Ho cominciato una battaglia cercando di ridurli con l inserimento di un piccolo induttore da autoradio, e sdoppiando le alimentazioni e tra i due canali. come detto sopra. ho provato anche con degli anelli di ferrite.
Devo dire che il risultato è stato convincente, l ascolto è piacevole e per i pochi euro che è costato direi che ne vale la pena. Soprattutto per la sicurezza, lavorando con i 24 Volt.
Il suono è pieno e gradevole, mentre vi scrivo mi sta fornendo un bel suono rotondo ed energico, senza esagerare perchè come detto il clipping e dietro l angolo, e il pre non è il massimo.

Per quanto riguarda il rumore, non ravvedo particolari criticità. Sia con l ascolto con Bayer DT 880 da 250 Ohm (acquisto di Natale dell'anno scorso, grazie ancora Mario) con cui l ampli si trova molto a suo agio, sia con altre cuffie .

Purtroppo l’economicità degli switching mal si coniuga con la strumentazione analogica, quindi sono dovuto ricorrere ad un oscilloscopio muletto digitale, per poter capire qualcosa.

Il quale restituisce un rumore nell’ordine di circa una 30 mV indipendentemente dalla impedenza di carico .
Per esempio anche con la mia vecchia senneisher hd 460II da 60 ohm,
Oppure con gli auricolari stessa marca, ma impedenza 32 ohm.

Ho fatto qualche esperimento per cercare di ridurre il rumore in alta frequenza ed ad esempio predisponendo un filtro in uscita, e già con un 220000 pF si riesce a migliorare molto le cose.

Sono sicuro che con il contributo del forum si potrebbe far venir fuori qualcosa di buono.

Buona domenica.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio