4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

Voglio realizzare un bel progetto, l’idea iniziale era di vendere quello che avevo e costruire qualcosa tipo “ calpamos” o “Khorn”. Ma non sono riuscito a vendere nulla e nel frattempo mi sono imbattuto nel progetto “the loudspeaker “ che risolverebbe il problema della discesa e tenuta della basse dei progetti citati oltre al problema di trovare dei componenti che si incrocino bene a 700-1500 frequenza molto delicata se si ascolta di tutto.
Quindi chiedo il vostro aiuto per capire se posso utilizzare quello che ho e inserire quello che manca
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

L’ idea sarebbe di costruire dei diffusori con box del sub separato dal medio alto per agevolare trasporto e posizionamento. Ecco quello che mi è venuto in mente:
- 40-100hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 100-1000hz midrange da 12 o 10 pollici in cassa chiusa (da acquistare)
1000-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
10000-20000hz: supertweeter da acquistare.
Il tutto pilotato in bi o Tri-amplificazione con filtri basilari e correggere con dcx2496
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

inizio a completare la ricetta "rubando" da troelsgravesen:

- 40-200hz: l18p200n in cassa reflex da 200 lt (che ho)
- 200-1200hz: 10NMBA520 cassa chiusa 18lt (da acquistare)
- 1200-10000hz: rcf n980+h6040 (che ho)
- 10000-20000hz: Beyma CP21/F (da acquistare)
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

il progetto iniziale si è evoluto ma visto che qua è deserto non sto aggiornando
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da samhorn »

Ti stiamo leggendo con curiosità e interesse, se hai domande esponile Chiaramente e ti verrà risposto...
Alla tua domanda iniziale se puoi utilizzare ciò che hai, rispondo io e ti dico di si, almeno inizialmente, ma posso anche dirti che un multivia multiamplificato è assai complesso da bilanciare.
Simone
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

dopo letture, simulazione, consigli e notti insonne mi sono allontanato parecchio dal progetto
"the loudspeaker" che mi ha ispirato.
ha delle cose che non capisco:

- perché in un 4 vie fare lavorare alcuni componenti ai limiti della frequenza supportata?
in un 4 vie secondo me i componenti devo stare "larghi" nel loro range

- perché ostinarsi a usare 18sound? Forse c'è una collaborazione?
per carità sono componenti stupendi, incredibile sensibilità ma non hanno una risposta lineare
e bisogna lavorare molto sui filtri passivi, rendendo il tutto complicato e costosissimo!
ho sempre pensato che un buon progetto debba avere componenti passivi ridotti al minimo,
invece quelli che trovo su humble o troels hanno chili di condensatori e bobine che alla fine ti costano più dei componenti

- perché pur avendo un medio dedicato fare riprodurre il delicato range 100-200hz al subwoofer?

in base a queste considerazioni ecco il mio nuovo setup:
- 30-100hz: l18p200n box reflex 255lt 35hz (original old project RCF) (che ho)
- 100-1000hz: 12PR320 closed box 35liter (to buy)
- 1000-?10000hz: rcf n980+h6040 (i have)
- ?10000-20000hz: FD371 (to buy)

come vedete c'è un punto interrogativo sull'ultimo taglio
ho scelto l'fd371 perché è un supertweter che scende bene fino a 3000hz
quindi lo posso incrociare come voglio la n980
facendo delle prove potrò scegliere
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

samhorn ha scritto: ... un multivia multiamplificato è assai complesso da bilanciare.
certo, sto valutando anche di ridurre una via, con il driver Faital Pro hf1440 che copre bene da 700 a 20000,
ma dovrei vendere le n980 per permettermi di spendere quasi 1000€ per comprarli.
poi ci siete voi per consigliarmi con i crossover, no? :-)
Cmq utilizzerò bi-amplificazione e dsp che aiutano tanto
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da samhorn »

Se affronti un progetto del genere devi prevedere tante ore da dedicargli e un budget non risicato...
Simone
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da samhorn »

Con un dcx2496 fai solo un 3 vie...
Simone
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

Si ma ne utilizzerò 2, medio, tromba e supertw saranno filtrati in passivo di 2 ordine e attenuati con L-pad, alla fine dovrebbe essere facile linearizzare col dcx
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

Sono arrivati i giocattoli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da audiofanatic »

jenoux ha scritto:Sono arrivati i giocattoli
Eccomi...
il progetto potrebbe essere visto come una variante ad alta efficienza delle mie Vaalbara, cosa che tra l'altro sarebbe anche una mia intenzione realizzare prima o poi

ti sconsiglio vivamente il filtraggio in passivo delle tre vie superiori, poter gestire il mediobasso indipendentemente è fondamentale, quindi tre vie attive per quattro vie complessive è molto meglio.
Non conosco il N980, sono arrivato al N850 e ho il N681 da 1", non ho dubbi che possa suonare bene anche se quel tipo di tromba non è il massimo, dovresti provare la Eminence H2EA, che presenta la prima parte della gola meno problematica https://www.eminence.com/speakers/hornf ... model=H2EA

Filippo

EDIT le frequenze di incrocio che hai scelto le vedo assai critiche, devi far fare al sub due ottave al massimo, e tagliare intorno ai 50Hz, il mediobasso devi cercare di tenerlo il più basso possibile anche lui, quindi devi cercare di spremere il massimo dal 980
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

strano che mi consigli come nuovo acquisto un'altra 60x40
in realtà avevo scelto questa in sostituzione della mia:
http://paudioeurope.com/products/P-Audi ... _Horn.html
strano pure che mi consigli di portare un 12 a 50hz e fermare un 18 a 50hz
questi incroci li vedo più per 21" con 15"

ti spiego la mia idea che può essere sbagliata:
1- scelgo gli incroci, e dopo tante seghe mentali sono arrivato a 100-1000-10000 (più o meno)
2 - scelgo componenti in base a delle semplici specifiche, buona timbrica, alta sensibilità, bassa distorsione
ma COSA PIU' IMPORTANTE devono stare "larghi" e lineari sia di frequenza che di impedenza nel range in cui mi sono prefissato di utilizzarli
3 - con le scelte di sopra la realizzazione dei crossover dovrebbe essere semplicissima, semplici tagli del 2 ordine e al massimo un paio di l-pad su tromba e tw
4 - linearizzare in ambiente con dsp (dcx2496)

ho sempre pensato che un buon progetto non ha bisogno di superfiltri passivi ma può essere un mio pregiudizio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da audiofanatic »

jenoux ha scritto:strano che mi consigli come nuovo acquisto un'altra 60x40
in realtà avevo scelto questa in sostituzione della mia:
http://paudioeurope.com/products/P-Audi ... _Horn.html
strano pure che mi consigli di portare un 12 a 50hz e fermare un 18 a 50hz
questi incroci li vedo più per 21" con 15"

ti spiego la mia idea che può essere sbagliata:
1- scelgo gli incroci, e dopo tante seghe mentali sono arrivato a 100-1000-10000 (più o meno)
2 - scelgo componenti in base a delle semplici specifiche, buona timbrica, alta sensibilità, bassa distorsione
ma COSA PIU' IMPORTANTE devono stare "larghi" e lineari sia di frequenza che di impedenza nel range in cui mi sono prefissato di utilizzarli
3 - con le scelte di sopra la realizzazione dei crossover dovrebbe essere semplicissima, semplici tagli del 2 ordine e al massimo un paio di l-pad su tromba e tw
4 - linearizzare in ambiente con dsp (dcx2496)

ho sempre pensato che un buon progetto non ha bisogno di superfiltri passivi ma può essere un mio pregiudizio
Il primo tratto della gola a rapida espansione della Eminence è completamente diverso dalla RCF e dalla PAudio, che sono molto simili in quell'aspetto

Io uso un taglio a 50Hz su dei 12", e se alzo il taglio mi da fastidio.

A prima vista i tagli da te scelti sono alti in assoluto, i 100Hz sono troppi per per il sub, e i 10KHz sono troppi per il driver a 2", anche i 1000 del 12" potrebbero essere limati, usando un 2" è possibile scendera anche a 7-800Hz. I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi, ti ritroverai con una timbrica abbstanza caratterizzata, magari buona con certi generi musicali ma poco flessibile

questo a prima vista... poi si misura e si verificano tutte le possibilità offerte dalle rispettive dispersioni

riguardo alla complessità dei filtri non si può dire nulla prima di misurare e provare a realizzare, le pendenze teoriche sono quasi sempre stravolte dalle esigenze acustiche e di rispetto delle fasi relative

In ultimo, ma non meno importante, la linearizzazione (equalizzazione) in ambiente è sempre un rischio, preferisco lavorare sui passivi e tenere tutto flat, a parte la regolazione dei livelli relativi

Filippo

EDIT anche questa non mi pare male http://www.bmsspeakers.com/index.php?id=2230_overview

tanto per dire... https://www.k4revenge.com/k39/
jenoux
new member
Messaggi: 36
Iscritto il: 24 ott 2020, 06:19

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da jenoux »

audiofanatic ha scritto:I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi,
veramente il progetto che mi ha ispirato ha tagli ancora più "alti"

http://www.troelsgravesen.dk/The-Loudspeaker-2.htm
Basics:
4-driver speaker, 18" bass, 10" midrange, 1" comp. driver + horn, super-tweeter of your choice.
Dimensions: 55 x 49 x 105 cm, WxDxH. Depth depends on thickness of front panel. I use 2 x 20 mm BB laminate.
System sensitivity: 95 dB/2.8V/1 meter.
Impedance: 8 Ohms, minimum 5 Ohms for MMT section @ 500 Hz. 5 Ohms for bass alone with passive crossover. Minimum 3.5 Ohms for fully passive/one amp solution, really not that bad if you have a monster amp.
Points of crossover: 200, 1300 and 9000 Hz.

un medio basso che copre 50-700 deve essere essere un 15" o un 12" a bassa fs in reflex che non ha senso nel progetto che voglio realizzare
il quale prevede come fulcro un vero e proprio midrange da 10" o 12" al massimo come i vecchi monitor da studio jbl
il 10000 è un numero a caso, non so dove arriva la n980, non ho trovato nessuna info, per questo ho scelto l'fd371, posso incrociarlo da 4000 a 10000 in base alle misurazioni

invece penso che siano i tagli che consigli tu più adatti nel pro dove le teste hanno di solito un 15"
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da berga12 »

Filippo perchè troppo alti 100hz? io ho fatto prove sulle mie a scendere di taglio e tenere il 12" dai 50-100hz fino ai 1200hz come da progetto, ma diventa tutto stitico....sono tornato ai 250hz da progetto originale.

forse i miei "sub" hanno un comportamento in mediobassa più musicale e quindi mi aiutano? vuoi dirmi che hai un passaalto a 50hz sul 12"?
Ciao, Luca
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da audiofanatic »

berga12 ha scritto:Filippo perchè troppo alti 100hz? io ho fatto prove sulle mie a scendere di taglio e tenere il 12" dai 50-100hz fino ai 1200hz come da progetto, ma diventa tutto stitico....sono tornato ai 250hz da progetto originale.

forse i miei "sub" hanno un comportamento in mediobassa più musicale e quindi mi aiutano? vuoi dirmi che hai un passaalto a 50hz sul 12"?
passabasso a 50Hz, quattro 12" in cassa chiusa equalizzata

Filippo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da audiofanatic »

jenoux ha scritto:
audiofanatic ha scritto:I tagli che hai scelto sono più da pro che da hifi,
veramente il progetto che mi ha ispirato ha tagli ancora più "alti"

http://www.troelsgravesen.dk/The-Loudspeaker-2.htm
Basics:
4-driver speaker, 18" bass, 10" midrange, 1" comp. driver + horn, super-tweeter of your choice.
Dimensions: 55 x 49 x 105 cm, WxDxH. Depth depends on thickness of front panel. I use 2 x 20 mm BB laminate.
System sensitivity: 95 dB/2.8V/1 meter.
Impedance: 8 Ohms, minimum 5 Ohms for MMT section @ 500 Hz. 5 Ohms for bass alone with passive crossover. Minimum 3.5 Ohms for fully passive/one amp solution, really not that bad if you have a monster amp.
Points of crossover: 200, 1300 and 9000 Hz.
ma è tutto tagliato in passivo, lo posso pure capire... andare sotto certe frequenze in passivo diventa oneroso e complicato
ma se tagli in attivo non hai di questi problemi, e separare il basso profondo dal basso-mediobasso penso sia una scelta migliore
poi in quel caso si usa un driver da 1" quindi anche i 1300Hz sono giustificati, anzi, avendo quel driver una Fs di 1Khz e vedendo come in 18sound consiglino una minima frequenza di 1600Hz direi che tagliare a 1300 sfruttando al massimo le possibilità della tromba va proprio nella direzione che ti ho indicato, ovvero stare più bassi possibile
un medio basso che copre 50-700 deve essere essere un 15" o un 12" a bassa fs in reflex che non ha senso nel progetto che voglio realizzare
il quale prevede come fulcro un vero e proprio midrange da 10" o 12" al massimo come i vecchi monitor da studio jbl
il 10000 è un numero a caso, non so dove arriva la n980, non ho trovato nessuna info, per questo ho scelto l'fd371, posso incrociarlo da 4000 a 10000 in base alle misurazioni
certo, ma l'uso di un 2" permette di usare un 12" volendo anche in cassa chiusa, basta che abbia una F-3dB a 60-70Hz
invece penso che siano i tagli che consigli tu più adatti nel pro dove le teste hanno di solito un 15"
nel pro non si vuole sprecare sensibilità quindi si tengono i tagli alti a discapito della direttività, per uso domestico si può rinunciare a qualcosa per avere maggiore coerenza fuori asse

Filippo
Avatar utente
berga12
sostenitore
Messaggi: 2994
Iscritto il: 02 nov 2009, 22:59
Località: Italy,Modena
Been thanked: 8 times

Re: 4 vie alta efficienza tipo “the loudspeakers”

Messaggio da berga12 »

Boo io se taglio I 4x15 a 100hz passabasso mi diventa stitico il suono, forse il mio 12" essendo in chiusa ed avendo una fs alta da medio puro proprio non scende.
Ciao, Luca
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio