progetto sospensione pneumatica

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

progetto sospensione pneumatica

Messaggio da willer »

Salve
da tempo accarezzo l'idea di autocostruire una coppia di diffusori in sospensione pneumatica , "tassativamente a 2 vie,ma purtroppo non sono molto ferrato in materia.Non avendo problemi di spazio,avevo pensato al ciare Hw 250, che forse non è piu in produzione,il quale affidandomi al sito mh-audio, mi da su 235 litri ,una F3 33,88 hz Qtc 0,7,scendendo a 200 litri la risposta cambierebbe di poco con qtc 0,75.Per tweeter avrei pensato al monacor DT101SK.Volendo contenere i costi ho visto,in alternativa, il Monacor SP150 ,che secondo il calcolatore on line mh-audio,mi da su 35 litri ,una F3 di 49,5 qtc 0.707 ,quindi con risposta in basso meno pronunciata.Al momento non ho pensato al crossover.Il tweeter lo monterei in "aria" sopra la cassa magari arretrando più o meno lo stesso, rispetto all'asse del woofer,per ottenere una sorta di messa in fase meccanica (..a prova.. se necessaria).Onde evitare di sprecare denaro e delusioni ,chiedevo un parere ai piu esperti,o magari in alternativa, un mid woofer in sostituzione,sempre tenendo presente un sistema a 2 vie,senza problemi di spazio per l'eventuale lìtraggio a costo contenuto.... :grin:
vi ringrazio anticipatamente
saluti
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da stereosound »

Hai commesso qualche errore nel calcolo del volume per una sospensione pneumatica con un QTc= 0,707. Il volume corretto è di ca 80 litri con F3 di ca 45 Hz.
Max
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da willer »

ciao,presumo che l'errore del calcolo volume si riferisca con il woofer monacor SP150.Purtroppo i calcoli non sono farina del mio sacco in quanto dal calcolatore on line di mh-audio ho inserito il VAS-QTS-QES-FS e mi escono 35 litri.Forse il programma non è affidabile..Cerco di inserire ,se riesco, due screenshot...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da stereosound »

La mia precisazione si riferisce al Ciare ,comunque ormai i calcoli a mano non li fa più nessuno...ci si serve di software per le simulazioni.
Max
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da willer »

reinseriti i valori TS HW 250,ed anche per un ricalcolo a 80 litri..non capisco purtroppo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da stereosound »

Nel calcolo si deve considerare anche la quantità di assorbente acustico e la tolleranza minima richiesta per la precisione del calcolo. Comunque grosso modo nel confronto si è vicini.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da audiofanatic »

willer ha scritto:Salve
da tempo accarezzo l'idea di autocostruire una coppia di diffusori in sospensione pneumatica , "tassativamente a 2 vie,ma purtroppo non sono molto ferrato in materia.Non avendo problemi di spazio,avevo pensato al ciare Hw 250, che forse non è piu in produzione,il quale affidandomi al sito mh-audio, mi da su 235 litri ,una F3 33,88 hz Qtc 0,7,scendendo a 200 litri la risposta cambierebbe di poco con qtc 0,75.Per tweeter avrei pensato al monacor DT101SK.Volendo contenere i costi ho visto,in alternativa, il Monacor SP150 ,che secondo il calcolatore on line mh-audio,mi da su 35 litri ,una F3 di 49,5 qtc 0.707 ,quindi con risposta in basso meno pronunciata.Al momento non ho pensato al crossover.Il tweeter lo monterei in "aria" sopra la cassa magari arretrando più o meno lo stesso, rispetto all'asse del woofer,per ottenere una sorta di messa in fase meccanica (..a prova.. se necessaria).Onde evitare di sprecare denaro e delusioni ,chiedevo un parere ai piu esperti,o magari in alternativa, un mid woofer in sostituzione,sempre tenendo presente un sistema a 2 vie,senza problemi di spazio per l'eventuale lìtraggio a costo contenuto.... :grin:
vi ringrazio anticipatamente
saluti
Il Monacor Sp150 mi pare interessante per lo scopo, per la simulazione lascia perdere i calcolatori on-line, ci sono diversi software free che svolgono la funzione egregiamente: BassPC, WinISD, Vituixcad, Boxsim e anche altri

Tieni poi conto che il calcolo del volume è il minimo, le difficoltà arivano con il crossover e per lavorare bene serve un setup di misura, puoi provare a vedere ARTA oppure Sirp per allestire un sistema minimale

Filippo
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da willer »

@audiofanatic..perdona la domanda dettata dalla mia incompetenza totale in campo diffusori acustici.In merito al cross over ti chiedevo se mai e poi mai sia possibile realizzare un buon sistema,ad esempio a due vie,nel mio caso a sospensione pneumatica con il semplice utilizzo di una induttanza per il mid woofer e un condensatore per il tweeter magari accoppiato ad un Lpad.Ti dico questo perche tanti anni fa,sulla rivista costruire hi fi,apparve un articolo su un diffusore a linea di trasmissione,a firma paolo Viappiani,ma progettato dal compianto Sergio Canini,progetto ironicamente chiamato diffusore del metalmeccanico,dove come filtro passa basso si utilizzava un cestello posto davanti al woofer pieno di lana di vetro, ed un solo condensatore sul tweeter,un sipe modificato +Lpad.Io ho ralizzato quei diffusori che tutt'oggi suonano nel mio piccolo impianto,e devo dire che ne sono ben entusiasta,anche a detta di amici che sono in possesso di sitemi acustici notevoli.Non perchè "ogni scarrafone e bello a mamma sua" tra l'altro non è nemmeno un mio progetto,ma suona veramente bene.Successivamente ho modificato il progetto eliminando quel filtro "meccanico" e messo un induttore sul woofer,e va molto bene.Detto questo ti chiedevo perche a volte vedo progetti con cross over molto complessi e non ho mai ben compreso se è per linealizzare la risposta acustica dei componenti utilizzati che magari tanto lineari non sono..o altre motivazioni che non comprendo
grazie anticipatamente
saluti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da audiofanatic »

willer ha scritto:@audiofanatic..perdona la domanda dettata dalla mia incompetenza totale in campo diffusori acustici.In merito al cross over ti chiedevo se mai e poi mai sia possibile realizzare un buon sistema,ad esempio a due vie,nel mio caso a sospensione pneumatica con il semplice utilizzo di una induttanza per il mid woofer e un condensatore per il tweeter magari accoppiato ad un Lpad.Ti dico questo perche tanti anni fa,sulla rivista costruire hi fi,apparve un articolo su un diffusore a linea di trasmissione,a firma paolo Viappiani,ma progettato dal compianto Sergio Canini,progetto ironicamente chiamato diffusore del metalmeccanico,dove come filtro passa basso si utilizzava un cestello posto davanti al woofer pieno di lana di vetro, ed un solo condensatore sul tweeter,un sipe modificato +Lpad.Io ho ralizzato quei diffusori che tutt'oggi suonano nel mio piccolo impianto,e devo dire che ne sono ben entusiasta,anche a detta di amici che sono in possesso di sitemi acustici notevoli.Non perchè "ogni scarrafone e bello a mamma sua" tra l'altro non è nemmeno un mio progetto,ma suona veramente bene.Successivamente ho modificato il progetto eliminando quel filtro "meccanico" e messo un induttore sul woofer,e va molto bene.Detto questo ti chiedevo perche a volte vedo progetti con cross over molto complessi e non ho mai ben compreso se è per linealizzare la risposta acustica dei componenti utilizzati che magari tanto lineari non sono..o altre motivazioni che non comprendo
grazie anticipatamente
saluti
Tutto è possibile, il crossover non lo fai tu, lo fanno gli altoparlanti e il box in cui sono montati. Dati i vari offset esistono varie possibilità che rispettino le relazioni di fase all'incrocio, alcune poi suonano bene altre meno bene, se un incrocio semplice rispetta le relazioni di fase perché no? purtroppo per mia esperienza posso dire che si tratta di una eventualità rara, la si trova utilizzando altoparlanti molto smorzati che poi spesso mostrano pecche sotto altri aspetti, timbriche e dinamiche
Poi tutto dipende da cosa si vuole ottenere e come si è abituati ad ascoltare, io ho una certa idea di come deve suonare un diffusore e vado in quella direzione... avendo sentito le più disparate opinioni sul suono dei più disparati diffusori rinuncio ad ogni tentativo di imporre la mia impostazione come un dogma, limitandomi a far ascoltare e mostrando e dimostrando anche la parte tecnica che ha portato a quel risultato, se poi piace mi può solo far piacere

Filippo
willer
new member
Messaggi: 46
Iscritto il: 14 apr 2007, 22:15
Località: Italy

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da willer »

ciao,ottima disquisizione.D'altra parte un diffusore,se proprio inascoltabile,diventa soggettivo,in quanto ognuno di noi preferisce una certa timbrica,altri un impostazione sonica diversa.Poi a parita di catena di riproduzione,ambiente etc,non è detto che tutti percepiamo i suoni allo stesso modo ,anche se tutti abbiamo due orecchie.Giusto per concludere ti chiedevo se hai esperienza con il full range,cosa ne pensi molto sinteticamente e nel caso,se avresti da suggerire qualche componente per una futura realizzazzione.Riguardo il mio post inziale riguardo la sospensione pneumatica,rimandendo sempre sul monacor SP150,probabilmente opto per un classico bass reflex.Ho provato a scaricare alcuni programmi che hai suggeriro,ma non sono pratico nella gestione degli stessi.Domanda: in bass reflex per l'SP150 ottengo un volume pari a 71 litri,ed F3 a 26 hz circa ,ed Fb 28 Desidererei sapere,per curiosita,calcolando lo spessore del mdf per il bx da 19 mm,se non si volesse utilizzare un tubo di accordo,di appropriata lunghezza,se lo stesso potrebbe essere realizzato con un semplice foro sul pannello del box che a questo punto avrebbe lunghezza 19 mm..ma che diametro ??..sempre che sia possibile..semplice curiosità
saluti
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: progetto sospensione pneumatica

Messaggio da audiofanatic »

willer ha scritto:ciao,ottima disquisizione.D'altra parte un diffusore,se proprio inascoltabile,diventa soggettivo,in quanto ognuno di noi preferisce una certa timbrica,altri un impostazione sonica diversa.Poi a parita di catena di riproduzione,ambiente etc,non è detto che tutti percepiamo i suoni allo stesso modo ,anche se tutti abbiamo due orecchie.Giusto per concludere ti chiedevo se hai esperienza con il full range,cosa ne pensi molto sinteticamente e nel caso,se avresti da suggerire qualche componente per una futura realizzazzione.Riguardo il mio post inziale riguardo la sospensione pneumatica,rimandendo sempre sul monacor SP150,probabilmente opto per un classico bass reflex.Ho provato a scaricare alcuni programmi che hai suggeriro,ma non sono pratico nella gestione degli stessi.Domanda: in bass reflex per l'SP150 ottengo un volume pari a 71 litri,ed F3 a 26 hz circa ,ed Fb 28 Desidererei sapere,per curiosita,calcolando lo spessore del mdf per il bx da 19 mm,se non si volesse utilizzare un tubo di accordo,di appropriata lunghezza,se lo stesso potrebbe essere realizzato con un semplice foro sul pannello del box che a questo punto avrebbe lunghezza 19 mm..ma che diametro ??..sempre che sia possibile..semplice curiosità
saluti
I largabanda non li considero più di tanto... se non c'è un crossover sono più un affare da mobilieri...
Il monacor sp150 non puoi usarlo in reflex, ha un Qts troppo alto, non guardare solo quello che dicono i software, controlla anche la risposta che ottieni...p.e. BassPC non ti farebbe neppure tentare un accordo reflex e ti avvertirebbe dell'impossibilità di farlo, altri programmi lo calcolano e ripropongono risposte assurde e inutilizzabili

Il tubo di accordo comunque può tranquillamente essere pari allo spessore del pannello, il diametro lo devi trovare tu in base alla Fb desiderata

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio