Suono 245 (tweeter a nastro by Carlo Moroni)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Suono 245 (tweeter a nastro by Carlo Moroni)

Messaggio da 315 »

Salve,sto cercando un vecchio numero di Suono,il 245 del novembre 1993.
In particolare una articolo riguardante la costruzione di un tweeter a nastro a firma Carlo Moroni(è lo stesso tweeter che è stato alla base della Honer- Relco audio).Può darsi che compaia anche un articolo successivo con la progettazione del diffusore in forma di kit fatto da Matarazzo e presentato al Top audio di quell'anno.
Se qualcuno avesse i pdf...
Grazie
Matteo
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Suono 245

Messaggio da audiofanatic »

315 ha scritto:Salve,sto cercando un vecchio numero di Suono,il 245 del novembre 1993.
In particolare una articolo riguardante la costruzione di un tweeter a nastro a firma Carlo Moroni(è lo stesso tweeter che è stato alla base della Honer- Relco audio).Può darsi che compaia anche un articolo successivo con la progettazione del diffusore in forma di kit fatto da Matarazzo e presentato al Top audio di quell'anno.
Se qualcuno avesse i pdf...
Grazie
Matteo

ho vari numeri sparsi... trovati novembre 1992, 94 e 95... il 93 no :shake:

Filippo
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Grazie lo stesso.
Ho anche scritto a Suono ma per ora silenzio.
Teo
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Suono 245

Messaggio da ciroschi »

Ciao Teo,
ce lo ho, cosa ti serve.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Ciao Ciro,grazie.
Mi piacerebbe rileggere l'articolo relativo al nastro progettato e costruito da Carlo Moroni.Suono mi pare che ne abbia fatto anche un kit,reclamizzato nei numeri successivi.E forse in qualche numero a seguire ci fu anche la pubblicazione del due vie di Matarazzo che lo impiegava(insieme a un focal doppia bobina) .
Non so che articoli siano comparsi in seguito a quello di suono 245 perchè il progetto era così valido che venne rilevato dalla Honer automazione(Relco audio) e costituì,credo,la base della loro linea di diffusori(Le Sinus,se non ricordo male erano una rielaborazione del progetto di Suono).
Le riviste le ho perdute e ascoltai anche il diffusore al top audio di quell'anno ma la memoria è un colabrodo...
Teo
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Suono 245

Messaggio da ciroschi »

Ciao Max,
questo l'articolo che ti interessa, spero sia venuto bene.
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Ciao Ciro,ti ringrazio molto.
Se non è per te una scocciatura e se li hai, ovviamente, prova a vedere nei numeri successivi se compare qualche altro articolo che lo riguarda.Mi pare di ricordare degli articoli più tecnici con l'assemblaggio e i materiali ma magari mi sbaglio.
Teo
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Suono 245

Messaggio da ciroschi »

Ciao Max,
la prossima settimana guardo, oggi sono arrivati i nipoti, capisc' ammè.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Grazie,è probabile che la seconda parte dell'articolo sia sul numero 247,introvabile anche nell'archivio della casa editrice.
Teo
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Suono 245

Messaggio da ciroschi »

Salve,
ho la collezione completa dal 1975 al 20.. quasi quasi la vendo. :grin:
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Novita?
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Trovato,grazie
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Suono 245

Messaggio da ciroschi »

Ciao Max,
scusate per il ritardo. :sad:
Saluti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245

Messaggio da 315 »

Grazie!
gillaro
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 nov 2020, 17:55

Re: Suono 245

Messaggio da gillaro »

Ciao Matteo,
credo tu sia ancora interessato alla costruzione del tweeter a nastro illustrato su Suono 245 e seguenti, nel qual caso potrai contattarmi alla mail boglet@tutanota.com.
Ho ancora tutta la bibliografia riguardante il tweeter. Io ne ho costruito due coppie, quindi ne possiamo parlare e posso darti tutte le dritte necessarie per l'autocostruzione. Ti posso garantire che il diffusore completo di woofer ha un suono delizioso. Se ti può essere utile questo progetto è stato in seguito commercializzato dalla ditta Honer che era nel milanese e ne detiene il brevetto o il copyright non so di preciso, con il marchio Relco Audio Sinus One. il diffusore finito lo tovi nel web.
Carlo.
gillaro
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 nov 2020, 17:55

Re: Suono 245

Messaggio da gillaro »

315 ha scritto:Salve,sto cercando un vecchio numero di Suono,il 245 del novembre 1993.
In particolare una articolo riguardante la costruzione di un tweeter a nastro a firma Carlo Moroni(è lo stesso tweeter che è stato alla base della Honer- Relco audio).Può darsi che compaia anche un articolo successivo con la progettazione del diffusore in forma di kit fatto da Matarazzo e presentato al Top audio di quell'anno.
Se qualcuno avesse i pdf...
Grazie
Matteo

Io l'ho costruito, anzi ne ho costruite due coppie. Ho trovato abbastanza difiicoltà sia nel trovare i magneti, sia nel trovare e poi realizzare le membrane. Alla fine è andato tutto bene e ho costruito il diffusore con il woofer Focal 8k011db che ad oggi 26/11/2020 è introvabile quantomeno in Europa. I diffusori hanno un suono delizioso, pulitissimo e esteso. Se vuoi ne possiamo parlare più dettagliatamente, contattami alla mail boglet@tutanota.com. Carlo.
315
starting member
Messaggi: 280
Iscritto il: 15 ott 2010, 13:45

Re: Suono 245 (tweeter a nastro by Carlo Moroni)

Messaggio da 315 »

Ciao Carlo,ti ho scritto.Teo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio