Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Buongiorno a tutti,
possiedo un vecchio Pioneer pl-z81 regalatomi nel 1988 dopo l'esame di terza media.
Era collegato al "monoblocco" stereo (radio e cassette) ed era alimentato da un'uscita 12 V sul retro dell'amplificatore.
Adesso è morto il monoblocco ma il giradischi va ancora, quindi volevo collegarlo a un appena più recente Technics.

Quindi guardando il manuale trovato su internet a pagina 11 , in allegato pdf, ho individuato il + e il - e li ho collegati a un trasformatore comprato l'altro giorno

Immagine

Immagine

risultato?
da piangere:
gira alla rovescia e a duecento all'ora indipendentemente dal fatto che selezioni 45/33 giri.

https://1drv.ms/v/s!AskvFniSoPWqhfJXWcwDrExL9WupZg

il mio unico sospetto è che ho invertito + e - ma da ignorantissimo in materia, se si invertono....brucio tutto e non va oppure succede che gira al contrario?
oppure il trasformatore che ho preso è troppo "potente"? 2,5 A giusto per evitare di farlo esplodere a invertire i fili per un tentativo ecco.

Siete liberissimi di insultarmi, però anche di dirmi qualcosa :rofl:

Grazie mille :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

se gira alla rovescia ed hai installato un motore in cc è un errore di polarità.

Se non hai bruciato il regolatore che è normalmente contenuto nel motorino dando la giusta polarità lui girerà giusto. Ti ricordo che essendo quel motorino probabilmente regolato con un transistor in serie magari a 7,5 volt gira lo stsso e hai meno dissipazione sul transistor ergo....meno consumo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

sul manuale c'è scritto 11,3 V in ingresso, l'hai visto?

l'odore intanto che gira (ho staccato ovviamente subito) è quello di "bruciato".

quindi:
- se inverto gira alla rovescia?
- se i 12 V son giusti ma ci son troppi A, girerebbe troppo forte? come faccio a trovare gli A, che nel manuale non lo capisco?

scusate l'ignoranza...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

ci sarà scritto quello che vogliono io ti parlo da esperienza,spesso i motorini che usano nei giradischi sono quelli delle radio a doppia cassetta che già a 6 volt girano.

L'odore di bruciato può essere quello dell'elettrolitico di ingresso.

Gli amper non contano NULLA perchè potresti anche avere uno di quegli alimentatori dei led dei mestieri (12V 50A) e ti posso garantire che non cambierebbe nulla.
E' il carico che chiede gli amper che servono

Se inverti MOLTO probabilmente girerà giusto ma per la velocità dipende da cosa hai fritto nella scheda o nel motorino se ha il controllo integrato.

Certo che questi giapponesi sono proprio intelligenti,manco un diodo sull'ingresso!

Al massimo se va come "vuole" togli il coperchio di faesite e leggimi la scritta ESATTA del motorino,magari si trova ancora il ricambio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

ricapitolando quindi

1) per farlo girar giusto inverto la mia giunta
2) per farlo girare alla velocità giusta dici di provare coi 6 V

mi sembra un metodo molto empirico, ma proverò.

grassssie mille!
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da plovati »

ma hai collegato i 12 V direttamente ai terminali del motorino 1 e 4 o ai teminali white e black dello schema a pagina12?
_________
Piergiorgio
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

il giradischi ha un filo (+ e -) con jack in fondo, che andava attaccato all'amplificatore.

ho preso questo filo, tagliato il jack e attaccato i fili del trasformatore, + con + e - con -
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

in molti compatti c'è l'uscita per il giradischi di solito con lo spinotto tondo tipo alimentatore
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

si infatti era così ma mi è morto il compatto e lo volevo collegare a un altro impianto che non ha l'uscita 12 V dietro
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Allora, ho provato a invertire i fili.

Adesso gira nel verso giusto MA cambiando i volt nel traformatore:

12 V : farà 200 giri minuto
e giù a scendere, 9, 7.5, 6, 5, 4.5 V : troppo forte
3 V : non ha forza per girare

boh!
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

probabilmente se smonti il coperchio sotto vedrai che il motorino ha due fori e dentro "aveva " i trimmerini per i giri.

Il motorino doveva essere con elettronica a bordo e dandogli polarità al contrario lo hai cremato. difatti se vedrai non fa il cambio 33/45 che dovrebbe essere fatto con un interruttore sul frontale
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Ottimo :-(

Meglio che torni a smontare la moto e lasci stare le cose che non so... mi sembrava strano il disegno del manuale, il meno all'interno e più all'esterno, o l'ho interpretato male io.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

smonta il coperchio sotto,dovrebbe essere fatto con quel materiale delle cassette della frutta e tenuto con 4 viti.

Poi vedrai il motorino ,cerca di leggere la scritta che magari te lo trovo su e bay e ti faccio il link
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Eccolo qui.

SHP2R
41 7Y28A

Nel manuale l'esploso dice parte PYY1047 e su ebay vedo questo https://www.ebay.ie/itm/PIONEER-Ersatzt ... 1873899002

e ho visto anche questo

http://www.calpedel.it/piolst.htm


Ma....vedo già che non ha un connettore attacca stacca....andrà saldato, mi preparo già psicologicamente a far altri disastri :rofl:

Immagine

Immagine
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

ok la sigla che fa FEDE è SHP2R

Io nei miei rottami ho guardato e ho SHL9L,SHW2L,SHW2R e quindi non le ho,sei in zona? io sono sul monte bracco

Se la logica mi dice giusto l'ultima lettera è il senso di rotazione e il numerino la tensione ,se cerchi con "sankyo SHP-2-R" puoi già trovare qualcosa.

Tieni presente che è un motore a DUE velocità (ha 4 fili)

è lui?
https://picclick.fr/Original-Motor-Belt ... 23971.html

Tieni presente che andando in un normale negozio di ricambi in stile gbc probabilmente hanno qualcosa di adattabile,bisogna capire
tensione (e la abbiamo)
senso di rotazione (e lo abbiamo)
velocità (basta fare il rapporto del diametro delle pulegge ) e moltiplicare x 45 o 33

Poi ovvio che finchè non riaprono causa virus del piffero . I negozi saranno chiusi. Oltre a obbligarti allo straccio in faccia.

Puoi provare a fare saltare via il coperchietto posteriore e vedere se vedi un componente sparato sel circuito....si leggesse mai la sigla
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Intanto grazie mille perchè mi stai dando una marea di informazioni.

Sono di Parma.
Il motorino direi che è quello, la sigla è uguale, ma non c'è più.

Però ho trovato questo https://www.ebay.com/itm/Sankyo-SHP2R-4 ... 4397617474 anche se dice shp2r-41 ma poi 9916a mentre il mio è 7y28a: però se dici che l'importante è shp2r-41....potrei provare, una quarantina di dollari spedito, ci sta, piuttosto che buttarlo via...magari lo butto via dopo :?: che dici, lo "dichiari" uguale e compatibile?

Non mi avventuro ad aprire quello che dici perchè tanto so già che non ho strumenti nè conoscenza a sufficienza. Sarà già da ridere saldare i fili.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

quarantina di dollari=FURTO
Quando riparavo le tv dal greco e giravo in pantaloncini corti e califfone costavano 10 MILA LIRE!

fai una cosa,aprilo,tanto non puoi fare altro.

Il numero sotto è la matricola.

Fai un altro controllo,il giradischi COMPLETO a quanto lo trovi su e bay? Perchè una spesa maggiore di un terzo dello stesso non ha molto senso.

A proposito,hai già pensato al fatto che ti occore anche la scheda RIAA,se fai una ricerca in rete con il nome RC4558 RIAA vedrai perchè la testina tira fuori un segnale basso e male equalizzato e non usabile su un ampli normale
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

in mezzo alle schifezze in cantina ho trovato un AIWA PX850E che mi era stato danneggiato da terje con il motore a due velocità, il suo alimentatore interno e la sua scheda RIAA (anche se è basata su qualche AN 8 in linea,ergo non economica,di più poco più di un lm358) .

La cosa FONDAMENTALE è guardare se nel tuo la pista di trasmissione del movimento è 20,8 centimetri di diametro perchè il rapporto di riduzione tra motore e fisso e sebbene il motore abbia i trimmerini senza il disco stroboscopico e una plafoniera al neon non lo tari (mi auguro che ti arrivi già tarato) ,qui il neon per la taratura,non sai quanti piatti ha tarato,si monta con un reattore e uno starter. Che poi è il neon che in molti juke illiminava la meccanica...quando toglievi/o quelli a lunghezza americana.
https://www.lighting.philips.com/api/as ... ROF.FP.pdf
Poi cerchi disco stroboscopico rowe ami e così lo hai. Se hai un vecchio vinile andato lo stampi e lo siliconi sopra

Se te la senti di trapiantare motore,alimentatore e tutta la trasmissione magari lo fai andare e lo ebayo a 18E ,considera che ancora si sentiva sebbene il coperchio sfondato e il tappetino masticato. Oltretutto un VERO AUTOMATICO in stile BSR (anche se tutto di plastica) ,quindi in teoria ancora rattoppabile. Anche se con quel braccino delicato da giapponesino,se la mandibola di terye lo avesse preso lo macinava.

Potresti fare un pò di cannibalismo. E ridare vita al tuo

OCCHIO che se non togli il fermo una sorta di anello metallico aperto come quello che teneva il pignone sul califfone il piatto non lo togli.

l'aiwa monta un motore matsushita MMI-6T2RWK cerca in rete magari è pure uguale ma di un altro costruttore

Qui c'è tutte le informazioni per costruire una scheda RIIA simile a quella del periodo del piatto. RC4558 e A/T gialla vanno spesso a braccetto insieme

https://www.petervis.com/record_players ... rcuit.html
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
il_pippi
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 27 nov 2020, 10:06

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da il_pippi »

Ciao Docelektro,
guarda, non so come ringraziarti, ma purtroppo so quando è il momento di alzare le mani. Sei super dettagliato ma....siamo assolutamente fuori dal mio campo.
Studio un pò tutto poi ti aggiornerò!
:oops:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL-Z81 collegamento elettrico HELP

Messaggio da docelektro »

ok,ricevuto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio