Prima volta! :))

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

buongiorno a tutti! mi presento, mi chiamo julien e mi sono appena iscritto e vi ringrazio anticipatamente per gli eventuali consigli futuri. premetto che non ho mai costruito un cabinet, ma in questi tempi spesso a casa ho deciso di farlo.
ho scelto un progetto semplice di un subwoofer bass reflex, progettato per il cono ciare 15sw, trovato su internet.
per il cabinet tutto ok, la costruzione la ritengo fattibile, per il cono invece ho dei dubbi.
il ciare 15sw va a 1000w e mi sembrano esagerati per il mio utilizzo, e costoso l'amplificatore.
da ignorante ho cercato altri coni da 15 e ho trovato interessante un celestion tf1525 da 500w a 8ohm 40-3000hz. forse anche un po meno subwoofer che mi andrebbe bene.
cosa ne pensate? potrebbe andarci bene?
e di quale altro hardware avrei bisogno per farlo suonare? componenti varie insomma.
chiedo scusa per la poca competenza, questo mondo mi affascina e diverte un sacco!
grazie mille
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Prima volta! :))

Messaggio da docelektro »

un altoparlante da 1000W non deve essere per forza pilotato da 1000W.

Un altoparlante a pieno volume (parliamo di roba pro) da 1000W quando vai ad accoppiarlo all'amplificatore puoi scegliere amplificatori da 501 a 999 watt e lui andrà bene.
La potenza indicata di solito è il massimo che lui può sopportare

Ci sono poi casi particolari nel quale puoi pilotarlo con anche più watt rispetto a cosa sopporta .

Ma se tu gli dai 1 solo watt non rompi nulla. Non è che se ti obbligano a comprare un altoparlante da 1000 w ci devi poi mettere un ampli da altrettanti watt.
io ho due casse da 130W che piloto con 85 e va perfettamente da anni

Poi occhio che spesso e volentieri i watt sono più gonfiati dell'hindemburg o di un gommone. Perchè ci sono i watt rms,quelli installati,quelli di picco ,e ogniuno ha un valore differente.
E quando mi dimostreranno che un conino da 4" di chissà che ditta dichiarato 100W reali non esploda quando li raggiunga è da vedere.
Tu verifica SEMPRE i soliti watt RMS e non considerare null'altro.
Giusto per evitare di sparare un kw RMS in un altoparlante da 1/4 di kw che però ha un 1 kw "max"

Anche perchè un VERO altoparlante da 1 KW rm di solito è un 46 cm (o 18") e ha un magnete che è più grosso di una mano chiusa di tyson.

Obiettivamente in 15" ci potrebbe stare ad un kw,sicuramente un 8" no
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Re: Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

d'accordo, capito, però pensavo comunque per il budget che ho di puntare sul celestion, a poco più di 100euro.
in sequenza dopo il cono ci vorrà un crossover per la frequenza o va diretto all'amplificatore?
qualcuno saprebbe consigliarmi un amplificatore adatto non troppo caro ma neanche pessimo?
grazie per la risposta
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Re: Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

ciao! si capito, tutto chiaro. ora comunque ero orientato verso il celestion tf1525, 8ohm, 250w rms, 40-3000hz, mi piace di piú anche come gamma di frequenza.
adesso oltre al cono, ci va un cross over per selezionare la frequenza o va direttamente collegato all'amplificatore?
e infine, mi sapreste consigliare un amplificatore adatto al celestion, non troppo caro? grazie per la risposta
una volta scelto tutto l'hardware comincio a costruirlo!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Prima volta! :))

Messaggio da UnixMan »

Non puoi sostituire un altoparlante con un altro diverso nello stesso progetto. Se vuoi usare un AP diverso, devi riprogettare tutto da capo. Oppure cercare se c'è già un progetto pronto che ti piace ed è pensato per l'AP che vorresti usare.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Prima volta! :))

Messaggio da docelektro »

Julien ha scritto:d'accordo, capito, però pensavo comunque per il budget che ho di puntare sul celestion, a poco più di 100euro.
in sequenza dopo il cono ci vorrà un crossover per la frequenza o va diretto all'amplificatore?
qualcuno saprebbe consigliarmi un amplificatore adatto non troppo caro ma neanche pessimo?
grazie per la risposta
come giustamente ha detto chi veniva prima di me se ora hai deciso di usare il cono che hai descritto occorre che il mobile che tu costruisci sia previsto per gestire i giusti "litri" di aria che genera lui.

Negli anni 60 e 70 prima dei parametri che tanto vanno di moda oggi si guardava SOLO il diametro dell'altoparlante e da lì si calcolavano i litri ma erano altri periodi.
Gli altoparlanti facevano poca corsa ,gestivano pochi watt e i mobili erano relativamente grandi rispetto a quelli attuali. Una volta una altec "voce del teatro" era un bell'esempio di "cassone" ad alto rendimento (la pilotavi con meno di 100W) oggi,un pò per il predominare femminile (sono contrario alla parità) che vuole esige e pretende cassine microscopiche da diversi kw e suono asfittico e vuoi perchè sono cambiati i materiali si fanno più calcoli più dimensionamenti.

A dimensionare a caso ne imbrocchi uno su 7

Per quanto riguarda il pilotaggio ovvio ci va un amplificatore da 126 a 249 W RMS ma sopratutto ci va un crossover che distribuisca le frequenze tra i vari amplificatori.

Se guardi su questo listino ne trovi quanti ne vuoi,ricorda da 126 (metà +1) a 249 W RMS,tieni presenti che se trovi 250 è lo stesso. Ovvio che deve essere riferito a 8 ohm,perchè ci sono amplificatori che vanno a 8 ,a 4 e sviluppano potenze differenti.
tieni poi presente che una linea di 18 metri tra amplificatore e cassa disperde quasi 3W
https://www.thomann.de/it/the_tamp_ampl ... =pra&ls=25

Per quanto riguarda il crossover va SEMPRE a monte dell'amplificatore perchè a differenza degli impianti amplificati con UN SOLO amplificatore,averne due o tre a seconda delle vie collegate ti agevola e molto quando pianti e spianti per regolare i livelli e sopratutto distribuisci lo sforzo su più amplificatori. E ti togli dai piedi le forze contro-elettromotici dei woofer,perchè comunque va bene fare ballare coni da mezzo kg ma occorre anche fermarli quando il colpo di basso è finito e quando cominci ad avere una decina di amper se non 20 allora anche la resistenza dei cavi (specie se cabli un autoscontro) si fa sentire.

Figuriamoci se uno mettesse una bobina di filtro

Su impianti piccoli se ne può fare a meno (bar birrerie pizzerie) su impianti più grandi si DEVONO mettere più amplificatori per forza e quindi il crossover sarà a monte ,se cerchi su internet crossover DBX si aprirà un mondo
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Re: Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

grazie docelektro per gli utili ed esaurienti consigli.
quindi per sapere se il mobile é adatto al cono, come faccio a sapere l'aria che gestisce quest'ultimo? c'é un calcolo immagino.
così eventualmente da scegliere un cono alternativo adatto.
intanto mi documento sul crossover. sicuramente avrò da chiedere.. :) grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Prima volta! :))

Messaggio da docelektro »

ci sono parametri che OGNI ALTOPARLANTE possiede che chi costruisce il mobile chiede che vengano rispettati ,o di solito consentono di scegliere.

Per esempio tu puoi prendere un classico altoparlante pro e vedrai che per esempio ha un QTS do 0,37 e quindi richiede un certo mobile con certi litri . Leggi qui

https://it.wikipedia.org/wiki/Parametri ... _%26_Small
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Re: Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

e se invece, scusate ma valuto ancora varie opzioni, ci monto il ciare 15sw come da progetto originale, un subwoofer bello basso 20-200hz 1000w, avrei quindi bisogno di un ampli dedicato, di potenza da 501w a 999w, secondo quanto hai detto? solo per il sub?
tipo questo:
https://m.thomann.de/it/the_tamp_e800.h ... 1606499387
e per le mf e hf, quando costruirò in seguito le rispettive casse, dovrò mettere altri due amplificatori o basterà uno solo?
il tutto con a monte un crossover dbx, che smista le frequenze provenienti dal mixer, giusto? mi sembra di cominciare a capire..
Julien
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 nov 2020, 11:00

Re: Prima volta! :))

Messaggio da Julien »

grazie di nuovo del link interessantissimo.
ho visto i crossover dbx, ma vanno scelti in base all'amplificatore, in base alla potenza o essendo a monte gestiscono il segnale debole di uscita del mixer?
io avrei bisogno di un crossover a tre vie giusto?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Prima volta! :))

Messaggio da UnixMan »

Julien ha scritto:e se invece, scusate ma valuto ancora varie opzioni, ci monto il ciare 15sw come da progetto originale, un subwoofer bello basso 20-200hz 1000w, avrei quindi bisogno di un ampli dedicato, di potenza da 501w a 999w, secondo quanto hai detto?
No. Il dato relativo alla "potenza" di un AP si riferisce alla potenza massima che può sopportare. Non ha nulla a che vedere con la potenza dell'amplificatore che devi collegarci.

Quella dipende dalla massima pressione sonora che vuoi poter ottenere, che deve essere proporzionata a quella prodotta dal sistema in cui lo andrai ad inserire (ad es., inserire un sub capace di 140dB in un sistema che non arriva neanche a 90dB sarebbe del tutto inutile... ed in realtà in un ambito domestico lo sarebbe comunque, dato che livelli superiori ad 80dB o poco più servirebbero solo a causarti danni permanenti all'udito).

Per determinare di quanta potenza hai bisogno in ingresso, il parametro più importante è la sensibilità dell'AP, che ti permette di calcolare la pressione sonora che puoi ottenere per una data potenza (elettrica) fornita dall'amplificatore.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Prima volta! :))

Messaggio da docelektro »

Julien ha scritto: che smista le frequenze provenienti dal mixer, giusto? mi sembra di cominciare a capire..
Esatto tu esci dal mixer,passi nell'equalizzatore (se c'è ma non è indispensabile ) e poi entri nel crossover.

Qui in funzione delle vie disponibili avrai i segnali per gli amplificatori,a seconda di quante vie hai che possono essere 3 o 4

-i tweeter
-le trombe
-i medi
-i bassi

Se hai 3 vie i tweeter e le trombe sono insieme. Ovviamente avrai due sub ,se siamo in stereofonia,uno a destra e uno a sinistra ANCHE se essendo i bassi NON DIRETTIVI ( o per lo meno molto meno)anche se uno dei due si rompe o molla il pubblico non se ne accorge. Sperimentato di persona al CSOA onda occupata. Mis ono fatto un giro tra il pubblico alla fine e la differenza manco si sentiva.

Questa tecnica di collegamento si chiama multi amplificazione e a parte qualche RARO CASO tra gli audiofili (ma sta crescendo) è una tecnica da palco/giostre/live.

Si suona meglio,si hanno più possibilità di regolazione ma a ogni montaggio smontaggio hai 4 quintali di roba da caricarti sul camion

A proposito quanto è grosso il posto dove devi suonare? Perchè se hai 100mq con un solo sub secondo me ce la fai
Ultima modifica di docelektro il 28 nov 2020, 05:40, modificato 1 volta in totale.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Prima volta! :))

Messaggio da docelektro »

UnixMan ha scritto:
Julien ha scritto:
No. Il dato relativo alla "potenza" di un AP si riferisce alla potenza massima che può sopportare. Non ha nulla a che vedere con la potenza dell'amplificatore che devi collegarci.
I miei "numeri" sono solo quelli che ti servono per scegliere un amplificatore e non sfondare il woofer al primo starnuto al microfono. Purtroppo in mani inesperte un ampli da 2 Kw su un cono da 1 kw fa danno,in mani esperte è un pò più difficile.
E' anche possibile sfondare un cono con un ampli piccolo se lo tieni in clip continuo.

Ho fatto suonare coni da 18" con 20 watt (un P/P di 6L6) ma in ambiente domestico non live.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio