KW 33L

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

libero di scegliere come preferisci,da esperienza personale è bene poter tornare indietro quando si vuole,ma puoi sempre saldarlo di nuovo,non buttare via nulla se puoi.
Non so come quantificare quanto segnale effettivamente passi in quel condensatore ma finchè non si può calcolarlo meglio considerarlo nocivo.
Ogni mV sprecato in cose non connesse o inutili è un mV che non può entrare nello stadio di amplificazione.

Sapessi nei vecchi compattoni orizzontali quanti "sprechi" c'erano...poi ci si lamentava se le cassette erano sempre registrate basse
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:libero di scegliere come preferisci,da esperienza personale è bene poter tornare indietro quando si vuole,ma puoi sempre saldarlo di nuovo,non buttare via nulla se puoi.
Non so come quantificare quanto segnale effettivamente passi in quel condensatore ma finchè non si può calcolarlo meglio considerarlo nocivo.
Ogni mV sprecato in cose non connesse o inutili è un mV che non può entrare nello stadio di amplificazione.

Sapessi nei vecchi compattoni orizzontali quanti "sprechi" c'erano...poi ci si lamentava se le cassette erano sempre registrate basse
D’accordissimo :up: (agiungo che sono anche minilimalista :rofl: ) ovvio non butto mai nulla lascio sempre tutto reversibile all’origine, come la modifica della presa 4 ohm che l'ho preferita a quella da 16. :wink:
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Facendo richiesta su radiomuseum ho ottenuto uno schema con alcune modifiche sulla polarizzazione, chi saprebbe dirmi se sono modifiche fattibili?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

non saprei io avevo appena criticato quella polarizzazione non saprei cosa dire,aspettiamo da chi ne sa più di me. Potrei fare un discorso generico del tipo se una cosa funziona perchè modificarla,sempre a modificare,fare aggiornamenti ma fare le cose bene la prima volta no? Ma sarebbe un discorso fine a se stesso e inutile. Del resto se NON ho uno smatfon e sopratutto NON ho android e non faccio nessun aggiornamento c'è un motivo. :n:

A spanne ,se si variano le polarizzazioni alzando (ma si alza?) quella tensione si consuma più corrente perchè le valvole conducono di più,ma non saprei a che pro. La distorsione da passaggio per lo zero il costruttore la avrà considerata credo...

Da esperienza ricevo a volte a diagnosticare degli ampli a stato solido dove alzano a livelli indegni la corrente di riposo,ben oltre i limiti del costruttore,dicono che suonano meglio ma poi i finali saltano :lol:
Nei casi ribelli di gente che continua a staroccare i trimmer gli cambio anche qualche resistenza per impedirgli di rifare la frittata anche ruotando i trimmerini,che poi un paio di volte ho rivisto ruotati di nuovo..anche dopo aver tolto la colla a caldo che mettevo . E poi dicono che non hanno toccato nulla.
E pretendono che io sia scemo...sembra che abbiano una predilezione per friggere i finali al germanio... la gente.
E poi come fai a sostenere se una cosa è giusta o non lo è? Altre delizie che si vedono?
Oltre poi a staraoccare gli zeri delle testine di lettura,alleggerire giradischi che hanno 50 anni a 2 grammi e poi non tengono il solco e altre delizie...Le vedevo quando aggiustavo i tv nel negozio del greco e giravo in braghe corte e bmx,e in misura minore si vedono ancora...anche adesso che ho la fronte bella alta..

Del resto la classe A è ottima d'inverno :devil: per chi abita in condominio,io ho un putagè,è un goccio più versatile

In quasi tutti gli ampli push pull a valvole su cui ho messo le mano di solito o i catodi sono raggruppati per canale e vanno su una resistenza di potenza oppure sono a massa e viene fornito il negativo alle griglie in altro modo. E' la prima volta che vedo una cosa così. Non mi risulta che ci siano ampli da chitarra o da juke che la hanno e quindi non ho parametri di giudizio.

Ergo si aspetta e vediamo. Quando si avranno più dettagli si deciderà
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Io chiedo.. essendo un apparato che ho tra le mani magari mi permette di capire qualcosa in piu.. so che in base alla polarizzazione si puo ottenere una diversa classe di amplificazione che al momento non so in cofigurazione originale se è AB1 o AB2 pero so che la AB1 rispetto AB2 si ha meno potenza ma piu qualita..
In fin dei conti questo sintoampli lho preso per la convenienza sul prezzo di acquisto e la comodita di avere in un apparato solo sorgente e amplificatore quindi accendendo lui da solo posso ascoltare musica tranquillamente tutto ilgiorno, oppure se qualche volta voglio ascoltare qualche watt in piu.. rispetto laltro ampli (SE di KT88).
Comunque alla fine ho scollegato il loudness ma quella piccola variazione sugli alti a fine volume me lo fa lo stesso! :devil:
Quindi non è colpa del loudness..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

arca vè mi era capitato un rowe ami mono microtecnica (ampli con 2 6L6) che a causa di un condensatore sfigato (questo me lo ricordo perchè ci abbiamo perso mezza giornata) faceva quel difetto,acuti scarsissimi fino al volume al massimo e arrivavano tutti insieme. Mi ricordo che avevamo cambiato alcuni condensatori nello stadio di ingresso e anche il potenziometro che grattava ma sono passati 30 anni ed era un ampli molto diverso.
Per quanto riguarda la classe di amplificazione bè l'ideale sarebbe scaricare i grafici delle valvole e vedere se cambiando la polarizzazione ci stai dentro o meno.
I rischi "teorici" sono quelli di

- assorbire più corrente di quella disponibile nell'alimentatore
- fare passare troppa corrente nel TU (in teoria è autocompensato essendo un push pull) e magari magnetizzarlo
- surriscaldare le valvole ed esaurirle prima.

Se vuoi fare la prova misura l'alta tensione e magari la corrente assorbita prima e dopo. In teoria è un push pull che assorbe parecchio solo quando suona quindi se vuoi rischiare rischia ma occhio che le valvole non si arrossino i TU non scaldino e le tensioni non scendono.

Le valvole hanno un pò di margine in più sugli strapazzi elettrici ma occhio perchè è tutto da rapportare in TENSIONE e non in corrente come i transistor.
E non è un "tubo" facile....occhio!
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Non è un tubo facile.. me ne sono accorto.. :grin:

Un amico mi ha detto che è un problema di impedenza errata tra quella di ingresso e quella di uscita.. e bisogna rivederla.. a stento ho capito questa frase.. :rofl:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

mi sembra strano perchè le valvole hanno un impedenza di ingresso alta e digeriscono qualunque segnale,se hai rancato via la R217 da 50K l'impedenza è data dalla prima valvola (qualche mega) e dal potenziometro (sarà un 470k?) .
Se hai un segnale che entra diretto in una griglia l'assorbimento è minimo.

Potresti fare un altra prova ancora ossia trovare un potenziometro IDENTICO a quello montato come resistenza e curva di intervento senza la presa di correzione
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:mi sembra strano perchè le valvole hanno un impedenza di ingresso alta e digeriscono qualunque segnale,se hai rancato via la R217 da 50K l'impedenza è data dalla prima valvola (qualche mega) e dal potenziometro (sarà un 470k?) .
Se hai un segnale che entra diretto in una griglia l'assorbimento è minimo.

Potresti fare un altra prova ancora ossia trovare un potenziometro IDENTICO a quello montato come resistenza e curva di intervento senza la presa di correzione
Sai che adesso farò questa prova.. sei già il secondo che mi dici di fare questa prova..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

pensa che se a me capitasse un ampli che ne è privo e lo dovessi usare per casa mia lo aggiungerei
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Problema risolto! Non so perche sia stato progettato in questo modo ma il valore della resistenza del potenziometro originale (220k) era troppo alto per l’impedenza D’ingresso dell ecc83 e provocava un filtro passabasso! Ho risolto mettendo un potenziometro da 50k adesso suona veramente carino!
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: KW 33L

Messaggio da samhorn »

Ho visto ora l’induttore a monte del ponte raddrizzatore, non mi era mai capitato...
Simone
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

Qualcuno saprebbe dirmi se questo stadio di amplificazione è in classe AB1 o AB2?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: KW 33L

Messaggio da docelektro »

GixKT88 ha scritto: era troppo alto per l’impedenza D’ingresso dell ecc83 e provocava un filtro passabasso
Mah,io per quello che mi hanno insegnato in elettronica le griglie delle valvole hanno un impedenza di ingresso bella alta,200K o 50 k a loro non fanno grossa differenza,si parla di mega.

Non è che c'è qualche altro componente sfigato?

Comunque se piace a te,va bene così
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: KW 33L

Messaggio da GixKT88 »

docelektro ha scritto:
GixKT88 ha scritto: era troppo alto per l’impedenza D’ingresso dell ecc83 e provocava un filtro passabasso
Mah,io per quello che mi hanno insegnato in elettronica le griglie delle valvole hanno un impedenza di ingresso bella alta,200K o 50 k a loro non fanno grossa differenza,si parla di mega.

Non è che c'è qualche altro componente sfigato?

Comunque se piace a te,va bene così
Ho fatto tutte le prove possibili almeno credo :?: e non ce altra soluzione o motivo che possa spiegare, il segnale in ingresso va dritto la potenziometro e subito dopo la prima e unica ecc83 sullo stadio pre amplificazione. Perche le altre 2 funzionano solo per l’ingresso phono.
Lo sto ascoltando quasi tutti i giorni e va bene..
purtroppo nello schema non c’è specificato il valore del pot. E ho anche visto sul web che chi lo ha avuto sotto mano ha aumentato un po l amplificazione delle pre proprio per sopprimere questo difetto. !?
Rispondi