Casse acustiche per il camper

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Fabius72
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2020, 10:55

Casse acustiche per il camper

Messaggio da Fabius72 »

Devo realizzare e montare delle casse acustiche nella cellula del mio camper sopra i divanetti della "dinette".
Le casse dovranno essere collegate direttamente all'autoradio senza amplificatore e sempre passando dall'autoradio dovranno permettermi di ascoltare il televisore.
Non vorrei l'amplificatore per il semplice motivo che quando faccio sosta libera l'unica mia fonte di energia è la batteria e quindi ho bisogno di risparmiare corrente.
Il problema è lo spazio dove dovrei installarle. Infatti se da una parte potrei montare una cassa da 20cm di altezza, 20 di profondità e 30 di larghezza, dall'altra parte ho solo 8cm di altezza.
La mia idea quindi sarebbe di realizzane una con woofer doppia bobina e tweeter e l'altra solo tweeter.
Che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Casse acustiche per il camper

Messaggio da UnixMan »

Audio in camper? Citofonare PPoli... :wink: :grin:
Fabius72 ha scritto: Il problema è lo spazio dove dovrei installarle. Infatti se da una parte potrei montare una cassa da 20cm di altezza, 20 di profondità e 30 di larghezza, dall'altra parte ho solo 8cm di altezza.
La mia idea quindi sarebbe di realizzane una con woofer doppia bobina e tweeter e l'altra solo tweeter.
Non mi sembra una buona idea... :shake:

Casomai monta dei piccoli larga banda uguali da entrambi i lati, ed eventualmente aggiungi un "subwoofer" (si fa per dire...) sul lato dove hai più spazio.

N.B.: IMHO non serve (e non conviene) realizzare dei box. Sprecheresti soltanto spazio. Limitati piuttosto a chiudere completamente(*) quei vuoti con dei pannelli frontali tagliati a misura (avvitati e sigillati con mastice rimovibile, tipo "grey tac", "pasta per lavelli" e simili) su cui monti gli AP, magari mettendo un po' di assorbente acustico (fibra di poliestere per cuscini...) all'interno dei vani così creati.

(*) in realtà, almeno sul lato visibile in foto, c'è talmente tanto spazio che conviene chiudere solo una parte, e magari ricavare un utile vano portaoggetti nella parte restante... :?:

P.S.: il "sub" potresti anche metterlo in basso, sfruttando uno dei gavoni della dinette (senza creare box, né chiudere niente... tutt'al più metti solo una qualche protezione sul retro dell'AP per evitare che possa essere danneggiato dal carico, senza impedire il passaggio dell'aria e dell'onda posteriore).

P.P.S.: posta anche una foto dell'altro lato...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio