Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Simuz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2020, 07:54

Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Messaggio da Simuz »

Buongiorno Forum!

A un mercatino dell'usato ho acquistato un giradischi Technics SL-QL15 "rotto".

In realtà funziona, ma solo in parte. Il problema iniziale è la cinghia che sposta la puntina che slitta, quindi a tratti la puntina salta e la musica va in loop. Ho oliato tutto ma non è migliorato, allora ho sostituito la cinghia con un elastico per acconciature, che per un giorno ha funzionato, ma poi mi ha lasciato anche lui...

Il secondo problema è l'identificazione delle tracce e dei dischi 45 giri, che dovrebbe avvenire con un sistama magnetico (o ottico non sono sicuro) ma funziona solo una volta su 10 e quando funziona è comunque paurosamente starata.

Mi piacerebbe fargli una bella revisione e portarlo al vecchio splendore, ma ne vale la pena? Non rischio di lavorare tanto e poi mi lascia fra un mese perché si rompe qualcos'altro? Cosa dovrei fare per sistemarlo a dovere?

Grazie in anticipo! :wink:
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Messaggio da UnixMan »

Per cominciare, hai bisogno del manuale di servizio...

https://www.manualslib.com/manual/90649 ... -Ql15.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Simuz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2020, 07:54

Re: Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Messaggio da Simuz »

UnixMan ha scritto:Per cominciare, hai bisogno del manuale di servizio...

https://www.manualslib.com/manual/90649 ... -Ql15.html
Wow grazie! Avevo solo quello di uso e non mi aiutava più di tanto... Già mi sentivo fortunato ad essere riuscito a smontare e rimontare la cover per oliare gli ingranaggi che muovono il braccio. :wasntme:
Simuz
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 19 mag 2020, 07:54

Re: Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Messaggio da Simuz »

Ciao a tutti

ho cambiato la cinghia di trasmissione per il braccio con una trovata su Ebay a circa 8€.

Ora il giradischi funziona ma non sono affatto contento della performance. Il suono non è pulito.

COsa potrebbe essere?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Revisione/Riparazione Technics SL-QL15

Messaggio da UnixMan »

Simuz ha scritto: ho cambiato la cinghia di trasmissione per il braccio con una trovata su Ebay a circa 8€.

Ora il giradischi funziona ma non sono affatto contento della performance. Il suono non è pulito.

COsa potrebbe essere?
Difficile a dirsi... potrebbero essere varie cose diverse. La puntina o la testina rovinate, per esempio. Oppure una questione di tarature errate. Oppure ancora, banalmente un disco rovinato.

Per cominciare, verifica che tutte le tarature siano corrette. Se lo sono, è probabile sia la puntina (o la testina).

N.B.: occhio che tarature sbagliate o una puntina/testina rovinate possono "arare" (rovinare irrimediabilmente) i dischi anche in una sola passata (sebbene in apparenza non si vede niente). Non usare dischi nuovi o di valore su quel giradischi finché non sarai più che sicuro che sia tutto a posto...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio