Altoparlanti Hartley Luth

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Tokamak
starting member
Messaggi: 287
Iscritto il: 30 dic 2007, 15:38
Località: Italy

Altoparlanti Hartley Luth

Messaggio da Tokamak »

Ciao a tutti.
Mi piacerebbe raccogliere informazioni ed eventuali esperienze su questi altoparlanti. Credo relativamente famosi nel passato, poi ho scoperto che erano ancora in produzione. Ho scritto alla ditta e mi hanno detto che hanno lavorato credo fino al 2015 ( loro ultimo listino). però hanno intenzione di riaprir, a quanto pare. Famosi i woofer da 18 e 24", caratteristici per la loro membrana in polimero, assenza di una sospensione, a quanto ho letto sulle white paper sul loro sito sembra relizzata sempre in polimero, con corpo unico con il cono principale ( per renderla ovviamente cedevole mi sembra di aver capito che venivano cambiati i parametri di polimerizzazione). Altre frecce all'arco della famiglia HArtley ( in cui c'è un 7" mid-tweeter, un larga banda e un woofer da 10 pollici) , la bobina mobile avvolta su supporto di piccolo diametro, lo spyder in bachelite ( ora credo in vetro resina, un tempo era di bachelite) e la tanto decantata "molla di ritorno" elettromagnetica. Sembra sia realizzata con del materiale ferroso depositato sopra la bobina mobile, nel traferro. Un tempo i magneti erano in Alcomax, ora in ferrite. Ho chiesto i parametri di thiele and small alla hartley e mi hanno risposto che la particolare molla magnetica rende impossibile la canonica misurazione dei parametri di T&S. Se avete avuto esperienze, o avete opinioni, o notizie al riguardo, sarei felice di condividerle con Voi. Saluti
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Altoparlanti Hartley Luth

Messaggio da docelektro »

mi piacerebbe saperne di più. Purtroppo pensando alle bobine di piccole diametro a me vengono in mente i philips a telaio esagonale.

Che suonavano bene con solo 2 watt!
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio