nuovi diffusori per nuova casa

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

Il crossover va assemblato con componentistica normale, io ho usato una bobina su nucleo con filo da 0,8 e due in aria sempre con filo da 0,8, non userei bobine particolari con bassissima Rcc per non stravolgere l'equilibrio del tutto, i condensatori sono
tutti in poliestere dati i bassi valori e le resistenze ceramiche, magari in serie al tweeter puoi usare delle mox
100_0780.jpg
18 - crossover seaside.jpg
unica precauzione per il montaggio è lo svasamento del foro woofer, comunque il cestello è molto aperto e non ci sono particolari problemi

i pdf delle prime due puntate
seaside1.pdf
seaside2.pdf
ultima cosa riguarda la fase del tweeter, c'è un apposito box al riguardo nella seconda puntata, quando Matarazzo ha fatto le misure
ha dovuto connettere il tweeter in fase perché evidentemente ha posizionato il microfono in asse al tweeter, mentre io lo tenevo in controfase
perché la mia quota di ascolto era più in basso, dato che non ricordo di averle più aperte da quando mi sono tornate da Roma significa che chi le ha ascoltate
a Modena le ha ascoltate con il tweeter in fase, e infatti le si ascoltava sempre seduti su sedie con una quota di ascolto alta,
quindi tienile così a meno che tu non sia seduto su un divano basso come nel mio caso

Filippo

EDIT, la foto dei filtri è relativa a una versione non definitiva, si vede anche la lana di vetro sul fondo non divisa a settori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da m60gpmg »

La parte del cabient, dov'è' posizionato il radiatore passivo, posso farla dritta? Ovvero senza lo scanso?
Sostanzialmente e' l'unica modifica che vorrei implementare.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: nuovi diffusori per nuova casa

Messaggio da audiofanatic »

m60gpmg ha scritto:La parte del cabient, dov'è' posizionato il radiatore passivo, posso farla dritta? Ovvero senza lo scanso?
Sostanzialmente e' l'unica modifica che vorrei implementare.
direi di si, però aumenta un po' il volume, dovrebbero essere un paio di litri
se le fai un centimetro meno profonde dovresti rientrare e il passivo ci sta ugualmente

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio