sub in carico simmetrico

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
sakuragi
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2020, 20:39

sub in carico simmetrico

Messaggio da sakuragi »

salve a tutti.
è da pareccho che sono iscritto e ho letto parecchie discussioni molto interessanti.
ora, avrei un paio di domande a proposito di questa tipologia di cassa, che finora non mi ero mai posto perchè pur avendole simulate non ne ho mai realizzate.
come dicevo, fin da quando nei tempi andati avevo scaricato bass30, avevo fatto parecchie simulazioni per meglio comprendere l'uso del programma e soprattutto il comportamento dei vari altoparlanti nelle varie tipologie di caricamento e in questo periodo di ferie forzate, mi sono iscritto in un gruppo sul mondo dell'audio, e ho scoperto l'esistenza di altri programmi free per la simulazione che ho scaricato e provato confrontandoli con bass30.
negli ultimi giorni un utente ha esposto un suo progetto (realizzato conbassbox6) di un sub con questo caricamento e ha chiesto il parere degli altri.
la cosa strana che è ho notato, è che la curva piatta (prima foto) è ottenuta con una fb in cassa chiusa di 60hz e una fb di 75hz nel reflex.
da quello che ricordavo io nelle mie simulazioni, una curva così si otteneva solo con la stessa frequenza, e infatti inserendo nei miei programmi i dati del progetto, ho ottenuto le curve che si vedono nelle altre due foto.
ho fatto notare la cosa ma la mia domanda è passata inosservata, e a me è rimasto questo dubbio, per cui mi sono deciso di chiedere altrove.
oltre a questo c'era un altro dubbio che mi era venuto; il progetto in questione prevede due sub in push-pull, e la domanda era:
il sub in fase va messo nella cassa chiusa o è indifferente?
IMG_20200507_234200.jpg
IMG_20200507_233415.jpg
IMG_20200507_233355.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sub in carico simmetrico

Messaggio da audiofanatic »

sakuragi ha scritto:salve a tutti.
è da pareccho che sono iscritto e ho letto parecchie discussioni molto interessanti.
ora, avrei un paio di domande a proposito di questa tipologia di cassa, che finora non mi ero mai posto perchè pur avendole simulate non ne ho mai realizzate.
come dicevo, fin da quando nei tempi andati avevo scaricato bass30, avevo fatto parecchie simulazioni per meglio comprendere l'uso del programma e soprattutto il comportamento dei vari altoparlanti nelle varie tipologie di caricamento e in questo periodo di ferie forzate, mi sono iscritto in un gruppo sul mondo dell'audio, e ho scoperto l'esistenza di altri programmi free per la simulazione che ho scaricato e provato confrontandoli con bass30.
negli ultimi giorni un utente ha esposto un suo progetto (realizzato conbassbox6) di un sub con questo caricamento e ha chiesto il parere degli altri.
la cosa strana che è ho notato, è che la curva piatta (prima foto) è ottenuta con una fb in cassa chiusa di 60hz e una fb di 75hz nel reflex.
da quello che ricordavo io nelle mie simulazioni, una curva così si otteneva solo con la stessa frequenza, e infatti inserendo nei miei programmi i dati del progetto, ho ottenuto le curve che si vedono nelle altre due foto.
ho fatto notare la cosa ma la mia domanda è passata inosservata, e a me è rimasto questo dubbio, per cui mi sono deciso di chiedere altrove.
oltre a questo c'era un altro dubbio che mi era venuto; il progetto in questione prevede due sub in push-pull, e la domanda era:
il sub in fase va messo nella cassa chiusa o è indifferente?
IMG_20200507_234200.jpg
IMG_20200507_233415.jpg
IMG_20200507_233355.jpg
Prima la seconda domanda, dato che poi la fase dovrai magari anche ruotarla non mi farei problemi... l'importante è saperlo.

La prima domanda sottintende qualcosa sull'affidabilità dei simulatori oppure è puramente teorica?
In linea teorica si, la risposta piatta in banda si otterrebbe con Fc=Fb e Qtc =0,707

Non ho capito se hai provato a simulare anche con Bassbox6, tanto per capire se l'errore è del software oppure di chi ha fatto la simulazione,
magari ha detto una cosa ma ne ha fatta un'altra

Filippo

EDIT nella curva di Bassbox6 piatta con Vb diverso da Vbr, vista la campana abbastanza ristretta potrebbe essersi verificato il caso di un sistema con Qt elevato i cui due ripple sono andati a congiungersi a centro banda dando l'illusione di una risposta piatta, in effetti forse è piatta dal punto di vista quantitativo ma non è corretta dal punto di vista dello smorzamento
sakuragi
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2020, 20:39

Re: sub in carico simmetrico

Messaggio da sakuragi »

audiofanatic ha scritto:
La prima domanda sottintende qualcosa sull'affidabilità dei simulatori oppure è puramente teorica?
In linea teorica si, la risposta piatta in banda si otterrebbe con Fc=Fb e Qtc =0,707

Non ho capito se hai provato a simulare anche con Bassbox6, tanto per capire se l'errore è del software oppure di chi ha fatto la simulazione,
magari ha detto una cosa ma ne ha fatta un'altra

Filippo
innanzitutto grazie perla risposta.
diciamo tutte e due; primo, perchè volevo sapere se da tutte le simulazioni che avevo fatto avevo capito bene, e secondo perchè stavo pensando di acquistare il software e cercavo di capire se valeva veramente la spesa, poi ho visto questo e mi è venuto il dubbio che sia fallace.

chi ha fatto la simulazione ha salvato il progetto e l'ha pubblicato sul gruppo, quindi non può essere come dici.
le misure che io ho inserito negli altri simulatori, le ho prese dal pdf del progetto e anche il grafico.

potrebbe essere che il picco sui 85hz degli altri simulatori, in bassbox non appaia per via di un uso massiccio di assorbente acustico?

ps: tu eri iscritto al forum "Ilcaraudio"?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: sub in carico simmetrico

Messaggio da audiofanatic »

sakuragi ha scritto: innanzitutto grazie perla risposta.
diciamo tutte e due; primo, perchè volevo sapere se da tutte le simulazioni che avevo fatto avevo capito bene, e secondo perchè stavo pensando di acquistare il software e cercavo di capire se valeva veramente la spesa, poi ho visto questo e mi è venuto il dubbio che sia fallace.
sinceramente non so se sia il caso di spendere soldi dietro a simulatori che poi finiscono per usare sempre le stesse formule
software gratuiti come BassPC e WinISD mi paiono sufficientemente affidabili, diverso è il caso di software integrati con modellazione dei crossover, magari anche particolari come LSPcad, ma anche in questo caso considerando Boxsim e Vituixcad è una bella lotta
chi ha fatto la simulazione ha salvato il progetto e l'ha pubblicato sul gruppo, quindi non può essere come dici.
le misure che io ho inserito negli altri simulatori, le ho prese dal pdf del progetto e anche il grafico.
infatti mi pareva strano, pensavo a grafici taroccati o altro
potrebbe essere che il picco sui 85hz degli altri simulatori, in bassbox non appaia per via di un uso massiccio di assorbente acustico?
certamente una risonanza in corrispondenza di passabasso o passaalto è legata al Q dei due carichi, va da se che una notevole presenza di assorbente nel volume chiuso ne modifica la Fc e il Qtc, quindi andrebbe rivisto il tutto, mi pare di ricordare che Bass preveda la presenza o meno di assorbente nel volume chiuso
ps: tu eri iscritto al forum "Ilcaraudio"?
Non mi pare, il car audio non mi ha mai attratto molto, al tempo frequentai MarioHiFi ma si tratta di molto tempo fa

Filippo
sakuragi
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 24 feb 2020, 20:39

Re: sub in carico simmetrico

Messaggio da sakuragi »

audiofanatic ha scritto: sinceramente non so se sia il caso di spendere soldi dietro a simulatori che poi finiscono per usare sempre le stesse formule
software gratuiti come BassPC e WinISD mi paiono sufficientemente affidabili
in effetti no, non vale la pena....quanto sulla bontà degli altri software, non saprei....come dicevo, mi sono affidato per anni a bass30, e solo da poco ho scoperto che c'era l'erede bassPC e gli altri...sulle risposte sono abbastanza simili, ma quando si va a giocare con i parametri le cose cambiano.

ad esempio, una cosa strana che non ho capito, è come mai in bass30 la presenza di assorbente varia la frequenza di risonanza (che credo sia giusto) mentre in bassPC e winISD cambia solo il qtc.
poi in bassPC, una volta selezionata il tipo di risposta che si desidera, basta aumentare o diminuire il volume anche di poco per vedere la Fc che si sposta di 20/30Hz...e anche se si rimette il volume di prima, la Fc cambia di poco.
oppure quando in cassa chiusa mi dice che il qtc dev'essere più alto del qts, quando è già aldisorpra.

su vituixcad non mi esprimo....quando stavo cominciando a capire come usarlo, hanno iniziato gli aggiornamenti ed è impazzito.
in più una cosa che mi ha dato fastidio è che con gli aggiornamenti spariscono gli altoparlanti che si inseriscono.
peccato perchè la sezione crossover era veramente interessante.
audiofanatic ha scritto: certamente una risonanza in corrispondenza di passabasso o passaalto è legata al Q dei due carichi, va da se che una notevole presenza di assorbente nel volume chiuso ne modifica la Fc e il Qtc, quindi andrebbe rivisto il tutto, mi pare di ricordare che Bass preveda la presenza o meno di assorbente nel volume chiuso
nel progetto in questione, l'utente in bassbox aveva selezionato riempimento totale della cassa chiusa e uno spessore minimo sulle pareti per il reflex.
ho riprovato a simulare con winISD (l'unico che permette di variare la presenza di assorbente, in bass30 e bassPC è fissa) variando la presenza di assorbente, e per ottenere la curva come quella di bassbox ho dovuto riempire il reflex e lasciare al minimo la chiusa, cioè tutto il contrario.
audiofanatic ha scritto: Non mi pare, il car audio non mi ha mai attratto molto, al tempo frequentai MarioHiFi ma si tratta di molto tempo fa
chiedevo perchè c'era iscritto un "audiofanatics".
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio