CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
mattrust
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mag 2020, 22:18

CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da mattrust »

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un paio di casse: ho un amplificatore Pioneer SA-506, con un’uscita di 25 W rms per canale, potrei avere un parere su che tipo di casse potrei abbinarci?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da UnixMan »

Più o meno qualsiasi, o quasi... parlaci piuttosto dell'ambiente dove devi inserirle. È l'ambiente di ascolto che determina in misura maggiore tutto il resto, a partire dalle caratteristiche che devono avere dei diffusori adatti. Dopo di che parlaci anche delle tue abitudini di ascolto, e del tipo di musica che ascolti. L'interfacciamento ampli/diffusori viene dopo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da audiofanatic »

mattrust ha scritto:Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per un paio di casse: ho un amplificatore Pioneer SA-506, con un’uscita di 25 W rms per canale, potrei avere un parere su che tipo di casse potrei abbinarci?

Grazie in anticipo.
Si sta diffondendo una strana mania che vede gli amplificatori come soggetti assolutamente bizzosi e variabili, cui bisogna trovare apposita compagnia altrimenti diventano isterici. Un amplificatore deve amplificare e basta, può farlo più o meno bene ma le differenze e le variabili sono talmente tante, talmente sottili e talmente variabili che è praticamente impossibile sapere come "suona" un SA506... In più questa maledetta moda del vintage ha fatto saltare fuori dalle cantine la peggior fuffa mai prodotta, oggetti assolutamente consumer, roba da un tot al chilo che finiva nei rack tanto di moda negli anni 70. Quegli amplificatori giapponesi avevano limiti notevoli a livello di corrente, fu sufficiente iniziare a fare misure di CCL e su carichi reali per capire che erano amplificatori men che mediocri, tanto che subito dopo iniziò una nuova stagione di amplificatori in grado di erogare corrente su carichi reattivi. Oggi hanno un valore puramente nostalgico e estetico, anche io ho qualche sintoampli di quel periodo, e li uso per impiantini secondari per musica di sottofondo...
Tutto questo per dire che prima di dire una sigla che lascia il tempo che trova è necessario inquadrare l'oggetto a livello temporale, ovvero la domanda dovrebbe essere: ho un vecchio amplificatore giapponese anni 70 con una potenza teorica di 25W, che carico posso attaccargli per non farlo andare in fumo? :wink: e la risposta è: devi cercare un diffusore con un modulo (impedenza) alto e possibilmente con poche rotazioni di fase, inoltre dovrà essere molto sensibile perchè la potenza è modesta e se si vuole mantenere sufficiente margine dinamico lo si dovrà utilizzare al massimo per 4-5 Watt
Detto questo la scelta è anche soggettiva, un diffusore va ascoltato, quindi prima devi decidere la tipologia: dove metterli: su stand o a pavimento, e poi cercare di ascoltare quantomeno qualcosa di simile per orientare i consigli, se ci dici che ti piacciono le Klipsch Heresy possiamo farci una idea, altrimenti potremmo consigliarti solo roba che piace a noi (sempre premettendo che p.e. sempre le Klipsch Heresy sono estremamente caratterizzate e poco hifi, quindi non le consiglierei mai come diffusore universale)

spero di esserti stato utile
Filippo
mattrust
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 08 mag 2020, 22:18

Re: CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da mattrust »

Ringrazio entrambi per le opinioni.
In aggiunta vi dico che il posto di utlizzo delle casse sarà in una stanza abbastanza piccola e la musica che vorrei ascoltarci è per lo più pop/hip-hop/R&B Soul.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da docelektro »

e una cosa,rispetta RIGOROSAMENTE l'impedenza che è dichiarata di solito dietro ,il "bel suono" che avevano quelle vecchie unità era dovuto principalmente al non poter erogare grandi quantità di corrente e quindi il di più si dissipava in calore.
Difatti se vedi nei dati tecnici alcuni (probabilmente anche quello) non potevano scendere a 4 ohm e altri lo facevano senza aumentare più di tanto la potenza.
Se poi testassi lo smorzamento vedresti valori molto bassi (menetà di un unità moderna)

E una cosa,guarda questo articolo che ha scritto mio fratello. Molte vecchie unità non hanno neanche i piloti dissipati...che poi suonino meno ospedalieri di molti cessi in classe D di oggi ok,ma occhio ai loro limiti

http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... er#p134999
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: CASSE PER AMP PIONEER SA-506

Messaggio da audiofanatic »

mattrust ha scritto:Ringrazio entrambi per le opinioni.
In aggiunta vi dico che il posto di utlizzo delle casse sarà in una stanza abbastanza piccola e la musica che vorrei ascoltarci è per lo più pop/hip-hop/R&B Soul.
Al momento stanno andando per la maggiore le Magnat Transpuls, molto efficienti e in stile "vecchio comodino della nonna", ingombranti e rockettare come si conviene a un sistema con woofer da 15". Il costo di circa 900 euro mi pare adeguato al tipo di oggetto, anche una autocostruzione con componenti economici stenterebbe a rimanere su tale cifra, però ci vuole spazio non tanto per farle suonare quanto proprio per metterle da qualche parte :grin: l'alternativa valida come autocostruzione sarebbero le PoJama, con woofer più piccolo, e comunque si tratta di un sistema a 4 Ohm, ma data l'efficienza esuberante non dovrai alzare il volume più di tanto per cui non penso ci possano essere problemi

viewtopic.php?f=7&t=11966
https://www.axiomedia.it/it/kit-diy/252 ... usori.html

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio