DCAAV

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

DCAAV

Messaggio da matley »

Questo tipo di carico mi ha sempre incuriosito e visto che Filippo lo conosce molto bene per averlo già utilizzato,volevo approfittare un pò della sua grande disponibilità per fare qualche valutazione
Tempo fa avevo scaricato il programma originale in dos di Matarazzo e ho fatto qualche simulazione ,con lo scopo di imparare anche ad utilizzarlo,ipotizzando l'utilizzo del faital 5FE120 questi sono i primi risultati ,aspettando i vostri consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: DCAAV

Messaggio da matley »

impedenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: DCAAV

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:Questo tipo di carico mi ha sempre incuriosito e visto che Filippo lo conosce molto bene per averlo già utilizzato,volevo approfittare un pò della sua grande disponibilità per fare qualche valutazione
Tempo fa avevo scaricato il programma originale in dos di Matarazzo e ho fatto qualche simulazione ,con lo scopo di imparare anche ad utilizzarlo,ipotizzando l'utilizzo del faital 5FE120 questi sono i primi risultati ,aspettando i vostri consigli
solo alcune considerazioni, in genere è preferibile non tenere quel "ginocchio" sul basso, meglio un accordo più rotondo
inoltre il secondo condotto deve essere certamente più grande dei 44mm ipotizzati

poi non ricordo bene a cosa ero arrivato ma mi pare che tendenzialmente nel primo volume viene indicata una lunghezza del condotto
sempre un po' abbondante, andrebbe in realtà accorciata di circa il 25-30%

come parametri io uso Ql e Qas di 20 e 10 e ragiono con il primo volume come se fosse un reflex, con assorbente e incremento del 10% circa del volume

per quanto riguarda i volumi vedo che sei arrivato a circa 50-50%, in genere il primo volume è 1/2 Vas e il secondo circa 2 Vas, poi tutto si decide sulla possibilità o meno di far stare il driver in un determinato volume e/o di accordarlo alla frequenza prescelta

Filippo

PS non bisogna dimenticar che i parametri cambiano un po' inserendo una R in serie, come accade con una L di filtro, quindi sarebbe il caso di ricalcolare i parametri, con BassPC è possibile vedere come cambiano i parametri con la R in serie
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio