diffusore Sonora

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

diffusore Sonora

Messaggio da darioletto55 »

Questo diffusore è il Sonora con midw Faital e tw Audax....Probabilmente è quello che a livello musicale mi soddisfa maggiormente. Sicuramente all’ascolto non si ha la percezione di aver di fronte due piccoli diffusori. La dinamica e la definizione sono su livelli di ottima qualità. La gamma bassa è morbida e molto profonda e l'articolazione si mantiene su buoni livelli. La gamma media è buona, molto pulita, risulta solo una leggera colorazione nella regione delle medio/basse frequenze, tuttavia gli strumenti musicali a corda sono semplicemente straordinari, ricchissimi in contenuto armonico, giustamente e naturalmente metallici quando necessario. Anche le percussioni sono precise, veloci e avvincenti nello svolgimento ritmico e possiedono una credibile autorità nei transienti. Per quanto riguarda la gamma alta è nitida, composta e di gran classe, ma mai in evidenza sul resto e le voci sono riprodotte con chiarezza e intelligibilità. La scena acustica di questi Sonora é rimarchevole per entità e qualità. In questi diffusori c'è un leggero accenno ad un "Effetto Loudness" e c'è chi apprezza questo tipo di sonorità (io in primis)
Sonora.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: diffusore Sonora

Messaggio da darioletto55 »

Dimensione Sonora: cm 27 di altezza, cm 15 di larghezza e cm 28 di profondità., 6,6 litri volume interno
midwoofer Faital 5FE120-8 caricati con un reflex a sbocco posteriore
tweeter Audax TW025A0.
Schema filtro Sonora.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: diffusore Sonora

Messaggio da matley »

darioletto55 ha scritto:Dimensione Sonora: cm 27 di altezza, cm 15 di larghezza e cm 28 di profondità., 6,6 litri volume interno
midwoofer Faital 5FE120-8 caricati con un reflex a sbocco posteriore
tweeter Audax TW025A0.
Schema filtro Sonora.jpg
vorrei una tua impressione sul mw faital per favore,magari con qualche nota rispetto agli altri mw che hai utilizzato,diciamo che ti sei fatto una certa esperienza :lol: :wink:
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: diffusore Sonora

Messaggio da matley »

scusa ho letto adesso le tue impressioni di ascolto ,non so ma prima non apparivano
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: diffusore Sonora

Messaggio da darioletto55 »

Il Faital è un midw con un rapporto qualità-prezzo incredibile (sui 30 euro l'uno) Mi era stato consigliato da un venditore che tra l'altro è un grande esperto della autocostruzione.... Scelta migliore non potevo fare, lo riutilizzerei altre 100 volte.....poi anche i i SEAS più piccolini (da 4'' sugli Eximia) Non sono male, (personalmente però preferisco i Faital).....Sui miniDD ho gli Scan Speak (4'') ottimi per quanto riguarda la musicalità ma la tenuta in potenza è il loro tallone d'achille. Concludendo volevo nominare il Monacor spp 110/8 che ho su alcuni miei diffusori, è un midw economico (sui 24 euro l'uno) e ha delle buone caratteristiche tecniche e musicali e un ottima tenuta in potenza.....lo consiglio per chi vuol iniziare a costruire un buon diffusore senza svenarsi.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: diffusore Sonora

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:
darioletto55 ha scritto:Dimensione Sonora: cm 27 di altezza, cm 15 di larghezza e cm 28 di profondità., 6,6 litri volume interno
midwoofer Faital 5FE120-8 caricati con un reflex a sbocco posteriore
tweeter Audax TW025A0.
Schema filtro Sonora.jpg
vorrei una tua impressione sul mw faital per favore,magari con qualche nota rispetto agli altri mw che hai utilizzato,diciamo che ti sei fatto una certa esperienza :lol: :wink:

io ho usato il 5FE100 per degli array e ho una coppia di 120 che prima o poi userò, il 120 ha un anello di demodulazione che abbatte le distorsioni in gamma media e si sente, è molto più dettagliato del 100

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: diffusore Sonora

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:
darioletto55 ha scritto:Dimensione Sonora: cm 27 di altezza, cm 15 di larghezza e cm 28 di profondità., 6,6 litri volume interno
midwoofer Faital 5FE120-8 caricati con un reflex a sbocco posteriore
tweeter Audax TW025A0.
Schema filtro Sonora.jpg
vorrei una tua impressione sul mw faital per favore,magari con qualche nota rispetto agli altri mw che hai utilizzato,diciamo che ti sei fatto una certa esperienza :lol: :wink:

io ho usato il 5FE100 per degli array e ho una coppia di 120 che prima o poi userò, il 120 ha un anello di demodulazione che abbatte le distorsioni in gamma media e si sente, è molto più dettagliato del 100

Filippo
davvero interessante ,hai già qualche idea sull'utilizzo? le buone caratteristiche in gamma media secondo te possono dipendere anche dal valore del Qms superiore alla media dei soliti mw destinati ad uso hi-fi? oltretutto ottenuto mantenendo molto contenuti i break-up
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: diffusore Sonora

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:
davvero interessante ,hai già qualche idea sull'utilizzo? le buone caratteristiche in gamma media secondo te possono dipendere anche dal valore del Qms superiore alla media dei soliti mw destinati ad uso hi-fi? oltretutto ottenuto mantenendo molto contenuti i break-up
Il Qms incide di più in bassa frequenza, in gamma media è la linearità del motore e bassa distorsione che fa la differenza
tieni conto che quel 5" nasce per miniarray, dove la dispersione è importante che sia abbastanza controllata e la risposta non troppo incasinata
perché spesso si filtra in attivo con semplici passabasso, mentre la necessità di controllare i breakup obbligherebbe all'uso di dsp
anche per questo è abbastanza smorzato in alto, penso dipenda dal parapolvere grande e rovesciato

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: diffusore Sonora

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:
davvero interessante ,hai già qualche idea sull'utilizzo? le buone caratteristiche in gamma media secondo te possono dipendere anche dal valore del Qms superiore alla media dei soliti mw destinati ad uso hi-fi? oltretutto ottenuto mantenendo molto contenuti i break-up
Il Qms incide di più in bassa frequenza, in gamma media è la linearità del motore e bassa distorsione che fa la differenza
tieni conto che quel 5" nasce per miniarray, dove la dispersione è importante che sia abbastanza controllata e la risposta non troppo incasinata
perché spesso si filtra in attivo con semplici passabasso, mentre la necessità di controllare i breakup obbligherebbe all'uso di dsp
anche per questo è abbastanza smorzato in alto, penso dipenda dal parapolvere grande e rovesciato

Filippo
Pensi che caricato in dcaav sia possibile ottenere qualcosa in più in gamma bassa,anche se Dario si ritiene pienamente soddisfatto della sua resa a basse frequenze
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: diffusore Sonora

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:
davvero interessante ,hai già qualche idea sull'utilizzo? le buone caratteristiche in gamma media secondo te possono dipendere anche dal valore del Qms superiore alla media dei soliti mw destinati ad uso hi-fi? oltretutto ottenuto mantenendo molto contenuti i break-up
Il Qms incide di più in bassa frequenza, in gamma media è la linearità del motore e bassa distorsione che fa la differenza
tieni conto che quel 5" nasce per miniarray, dove la dispersione è importante che sia abbastanza controllata e la risposta non troppo incasinata
perché spesso si filtra in attivo con semplici passabasso, mentre la necessità di controllare i breakup obbligherebbe all'uso di dsp
anche per questo è abbastanza smorzato in alto, penso dipenda dal parapolvere grande e rovesciato

Filippo
Pensi che caricato in dcaav sia possibile ottenere qualcosa in più in gamma bassa,anche se Dario si ritiene pienamente soddisfatto della sua resa a basse frequenze
Quel midwoofer nasce proprio a causa di un DCAAV, il progettista (ora ex...) della Faital, che è un caro amico e anche uno dei nostri forumer, usa delle Mosquito con il Ciare HW129, stupito da cosa si riusciva a tirare fuori mi ha chiesto lumi e poi ha sviluppato quel 5", direttamente ispirato al Ciare ma con ben altre prestazioni

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio