Diffusori da libreria

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: Diffusori da libreria

Messaggio da darioletto55 »

fanfatal grezzo.jpg
fiammatura fanfatal.jpg
fanfatal con mordente color cilegio.jpg
Come si evince dalle foto i materiali usati per la costruzione dei diffusori sono, il lamellare di faggio che è il migliore (e il più costoso), perchè pesante e sordo e assolutamente privo di risonanze, però molto duro e difficile da lavorare (a mano), poi ho usato l'abete che non è dei più adatti per i box però come si può vedere dalla foto ho inserito all'interno dei listelli di ferro, incollati e avvitati ( a detta dei luminari avrei dovuto metterli più larghi e obliquamente) poi ci sono gli Scricciolo che ho costruito in pino che è come l'abete......C'è anche da considerare che i miei diffusori son piccoli quindi grandi vibrazioni non ci sono anche perchè lo spessore dei pannelli è di 18/19 mm. La miglior soluzione forse è l'MDF e a me non piace (non è legno, è un agglomerato di polveri di legno con resine...e io che adoro il legno come farei mai a costruirle con questo materiale). Ottimo è il multistrato di betulla (ne ho in garage e i prossimi diffusori li farò con questa essenza)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: Diffusori da libreria

Messaggio da darioletto55 »

Il risultato finale è da come si vede in foto: i Fanfatal che sono leggermente più grandini degli altri
come midwoofer ho utilizzato l'ottimo Monacor SPH 145 HQ e il sempreverde Audax TW025A0 (economico ed eccellente tw)
Fanfatal.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Diffusori da libreria

Messaggio da hobbit »

Sicuramente con la pazienza e l'impegno si arriva lontano, ma sei veramente bravo, vedo le lavorazioni anche non geometriche eseguite perfettamente. Non so quali strumenti utilizzi, ma per me non sono banali e non saprei da dove partire.
Ho realizzato anch'io 2 o 3 diffusori, ma mi sono limitato a farmi tagliare dal brico i pezzi a squadro (che purtroppo spesso avevano delle tolleranze eccessive tali da rendere critico l'assemblaggio) e a forare con il seghetto alternativo gli incavi circolari degli altoparlanti, nulla più.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: Diffusori da libreria

Messaggio da darioletto55 »

Pure io prendo i pannelli nel brico e li faccio tagliare su misura (pregando l'addetto di eseguire dei tagli decenti) poi a casa li assemblo e li rifinisco nel miglior modo possibile.
Il materiale che ho ha disposizione è basilare: vecchio tavolo da cucina, morsa da tavolo, seghetto alternativo,trapano e punte, seghetto da legno, serie di lime da legno, carta abrasiva varie grammature (80-120-180-220-320-400) colla vinilica D3 (idroresistente), spine di legno, impregnante cerato (neutro o colorato), kit per spinatura (lo trovi nei brico a 6/7 euro).....e realizzo i diffusori che tu hai visto.......Credimi, non è difficile e son convinto che pure tu riusciresti a tirarci fuori qualcosa di buono
darioletto55
new member
Messaggi: 27
Iscritto il: 26 dic 2018, 05:33

Re: Diffusori da libreria

Messaggio da darioletto55 »

Il filtro anche se progettato dall' amico esperto io poi lo assemblo su di una basetta in MDF (come puoi vedere in foto):
Filtro Fanfatal...........
Foto filtro Fanfatal.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio