Come misurate la Re?

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Allora,
per ricavare i parametri di thiele e small bisogna misurare la Re dell'altoparlante, cosa di per sè semplicissima. Mi sono accorto che la maggiorparte dei Multimetri (compreso il mio) hanno tolleranze
attorno 1%, se poi aggiungiamo che l'1% magari è ottimistico ci troviamo con errori non proprio da sottovalurare.

1) sono paranoico?
2) oppure consigliate di spendere diversi soldini ed avere un multimetro che misura anche il secondo decimale?
Che multimetro mi consigliate?

La domanda sembra stupida lo so, ma dato che il mio multimetro se ne sta andando colgo l'occasione per chiedere un consiglio su marca e modello

grazie a tutti
daniele


la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
clane
starting member
Messaggi: 340
Iscritto il: 04 nov 2005, 04:45
Località: Italy

Messaggio da clane »

Ciao Daniele,
secondo me la prima! :D

Facciamo un'esempio:
Re=6 ohm
tolleranza: -/+ 1%
quindi la Re puo' variare tra 5,94 e 6,06
prendiamo un altoparlante e calcoliamo la BxL, nel quale calcolo fa parte la Re, e vediamo come varia usando le due Re (5,94 e 6,06): BxL=7,53 e 7,56. A mio parere non sono variazioni degne di nota, ossia continua a usare il multimetro che hai.


Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
Ciao,
Claudio

www.claudionegro.com
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

la tua risposta mi fa piacere,

per ora grazie

la fortuna è averla
daniele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

la tua risposta mi fa piacere,

per ora grazie

la fortuna è averla


Originariamente inviato da danyx - 11/12/2006 : 18:53:38
Più che la tolleranza direi che il problema maggiore è la visualizzazione, se hai un solo decimale e il valore è approssimato, 5,94 potrebbe diventare 5,9 oppure 6.
Direi che la cosa migliore è avere i due decimali e soprattutto l'azzeramento dei puntali...
Poi anche io mi arrangio con multimetri normali, ma avendone 3 e leggendo differenti valori su ciascuno mi sto seriamente convincendo a recuperare un milliohmetro decente

Filippo
rlorello
new member
Messaggi: 34
Iscritto il: 20 gen 2006, 20:59
Località: Italy

Messaggio da rlorello »

Più che la tolleranza direi che il problema maggiore è la visualizzazione, se hai un solo decimale e il valore è approssimato, 5,94 potrebbe diventare 5,9 oppure 6.
Direi che la cosa migliore è avere i due decimali e soprattutto l'azzeramento dei puntali...
Confermo, soprattutto attenzione alla resistenza di contatto.

Io di solido procedo con 2 multimetri insieme: uno in serie per misurare la corrente, l'altro in parallelo all'altoparlante per misurare la tensione. Faccio scorrere 100mA e moltiplico per 10 la tensione letta per ottenere gli ohm. Tale metodo ha il vantaggio di annullare praticamente gli effetti delle resistenze di contatto.
Se un multimetro ha la scala a 200mV si hanno almeno 3 cifre significative e gli arrotondamenti non sono più preponderanti sulla precisione della misura.




--
Raffaele
--
Raffaele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Grazie,
vedo che il problema, anche se piccolo è sentito da altri.

Multimetri "normali" hanno purtroppo un solo decimale, alcuni Fluke sarebbero perfetti alla modica cifra di 500 euro o giù di lì :x

Ri-grazie a tutti

daniele



la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Dimenticavo,
Raffaele il tuo sistema è "furbo" e non ci avevo pensato ma dovrei cmq aquistare un altro multimetro. Grazie

la fortuna è averla
daniele
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao a tutti,
per misurare la Re esiste un metodo più semplice, che prevede l'uso di un solo multimetro. Si tratta di un progettino di Gian Piero Matarazzo apparso sulle pagine di Suono qualche anno fa. In sostanza funziona così: forza una certa corrente a scorrere nell'altoparlante, e amplifica la tensione quindi presente ai capi di questo. Tale tensione va poi letta sui multimetri, anche i più cinesi che ci siano, impostata sulla scala delle tensioni dc, per i quali la tolleranza è in genere inferiore all'1% e soprattutto possiamo godere di 3 cifre decimali. Il titolo dell'articolo mi pare fosse "misuratore di piccole resistenze" ed è corredato da pcb. Costo complessivo non più di 10 euro compreso alimentatore e scatolino, e nessuna necessità di multimetri costosi e tantomeno di due multimetri. Io lo uso da anni, una volta tarato (con una resistenza allo 0,1% e 10ppm) mantiene alla perfezione la taratura, non l'ho mai più aperto per ritararlo.
Cosa volere di più?

Ciao!
Valerio

PS:sono daccordo con Filippo, il limite principale dei comuni multimetri non è tanto la tolleranza (l'1% ci basta) ma la lettura a 1 solo decimale, cosa che porta l'errore di lettura ben sopra l'1%)
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Quasi dimenticavo: usando speaker workshop con SJIG, grazie al ridotto rumore di quest'ultimo alle bassissime frequenze, SW riesce a stimare con maggiore precisione la Re. Per i sub più sub ci sarà una approssimazione, per i tweeter non c'è praticamente più bisogno di misurare la Re " a mano".

Ciao!
Valerio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

in pratica un generatore di corrente di precisione....

marzio
_____________________
So di non sapere. Socrate
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Quasi dimenticavo: usando speaker workshop con SJIG, grazie al ridotto rumore di quest'ultimo alle bassissime frequenze, SW riesce a stimare con maggiore precisione la Re. Per i sub più sub ci sarà una approssimazione, per i tweeter non c'è praticamente più bisogno di misurare la Re " a mano".

Ciao!
Valerio


Originariamente inviato da rusval - 12/12/2006 :  15:26:32


Valerio,
ho una Cliowin, non vorrai mica che passi a SW per misurare la RE!
:)
cmq grazie delle risposte



la fortuna è averla
daniele
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Ciao a tutti,
per misurare la Re esiste un metodo più semplice, che prevede l'uso di un solo multimetro. Si tratta di un progettino di Gian Piero Matarazzo apparso sulle pagine di Suono qualche anno fa. In sostanza funziona così: forza una certa corrente a scorrere nell'altoparlante, e amplifica la tensione quindi presente ai capi di questo. Tale tensione va poi letta sui multimetri, anche i più cinesi che ci siano, impostata sulla scala delle tensioni dc, per i quali la tolleranza è in genere inferiore all'1% e soprattutto possiamo godere di 3 cifre decimali. Il titolo dell'articolo mi pare fosse "misuratore di piccole resistenze" ed è corredato da pcb. Costo complessivo non più di 10 euro compreso alimentatore e scatolino, e nessuna necessità di multimetri costosi e tantomeno di due multimetri. Io lo uso da anni, una volta tarato (con una resistenza allo 0,1% e 10ppm) mantiene alla perfezione la taratura, non l'ho mai più aperto per ritararlo.
Cosa volere di più?

Ciao!
Valerio

PS:sono daccordo con Filippo, il limite principale dei comuni multimetri non è tanto la tolleranza (l'1% ci basta) ma la lettura a 1 solo decimale, cosa che porta l'errore di lettura ben sopra l'1%)


Originariamente inviato da rusval - 12/12/2006 :  15:19:40

Dove potrei trovare l'articolo? purtroppo non leggo Suono :x

Grazie

la fortuna è averla
daniele
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Valerio,
ho una Cliowin, non vorrai mica che passi a SW per misurare la RE!

cmq grazie delle risposte
beh, e perché no? :-)
Cmq io la misuro con sufficiente precisione, tranne i casi che dicevo prima.
L'articolo lo trovi...fra gli arretrati di suono, purtroppo non so dirti il numero perché sono fuori casa. Mi spiace non poter essere più utile.
Buona ricerca,
Valerio
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Valerio,
ho una Cliowin, non vorrai mica che passi a SW per misurare la RE!

cmq grazie delle risposte
beh, e perché no? :-)
Cmq io la misuro con sufficiente precisione, tranne i casi che dicevo prima.
L'articolo lo trovi...fra gli arretrati di suono, purtroppo non so dirti il numero perché sono fuori casa. Mi spiace non poter essere più utile.
Buona ricerca,
Valerio
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

in pratica un generatore di corrente di precisione....

marzio


Originally posted by marziom - 12/12/2006 :  15:31:05
Ciao Marzio!
Esatto! Se non ricordo male la tens di alim veniva stabilizzata con un 7812, il generatore di corrente costante era con LM317 e l'amplificatore di tensione un banale LM358. funziona a meraviglia. purtroppo ora sono fuori casa e non ho lo schema sotto mano.

Ciao!
Valerio
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Allora,
per ricavare i parametri di thiele e small bisogna misurare la Re dell'altoparlante, cosa di per sè semplicissima. Mi sono accorto che la maggiorparte dei Multimetri (compreso il mio) hanno tolleranze
attorno 1%, se poi aggiungiamo che l'1% magari è ottimistico ci troviamo con errori non proprio da sottovalurare.
Solo un suggerimento per ottenere miglior precisione nel caso si abbia a che fare con resistenze di basso valore (quella degli altoparlanti ma anche altre).

1) Costruirrsi un generatore di corrente a transistor (alimentato a batteria) con cui alimentare il carico sotto misura - 10 mA dovrebbero essere sufficienti purché siano precisi

2) misurare, con il carico alimentato da tale generatore di corrente, la tensione ai capi del carico stesso con il tester sulla portata minima (solitamente 2 volt fondo scala).

Suggerisco questo perché il vero problema di fare misure con bassi valori di resistenza con l'ohmetro del multimetro è che in serie alla resistenza da misurare si somma pure quella dei cavi e dei contatti (che non sono mai del tutto disossidati). Almeno, con questo sistema, ti togli dai piedi queste componenti spurie e ottieni una misura decisamente più affidabile..

Ciao
Piercarlo
Piercarlo
starting member
Messaggi: 450
Iscritto il: 30 set 2006, 02:31
Località: Italy

Messaggio da Piercarlo »

Solo un suggerimento...
Azz... non avevo letto il thread fino in fondo e non mi ero accorto che il suggerimento era già stato suggerito! :-)

Ciao
Piercarlo
Rispondi