Autocostruzione Munis con twist

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Filippo viene dichiarato un taglio a circa 1800 hz neanche alto
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:Filippo viene dichiarato un taglio a circa 1800 hz neanche alto
probabilmente perchè l'incrocio è molto aperto per via delle pendenze blande. vanno a incrociarsi a una frequenza più bassa, ma il contributo del woofer
quasi sicuramente continua oltre il taglio e crea interferenze anche a frequenze superiori
è tutto da verificare, ma vista la grossa induttanza del woofer e il piccolo condensatore del tweeter l'ipotesi mi pare plausibile

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:Filippo viene dichiarato un taglio a circa 1800 hz neanche alto
probabilmente perchè l'incrocio è molto aperto per via delle pendenze blande. vanno a incrociarsi a una frequenza più bassa, ma il contributo del woofer
quasi sicuramente continua oltre il taglio e crea interferenze anche a frequenze superiori
è tutto da verificare, ma vista la grossa induttanza del woofer e il piccolo condensatore del tweeter l'ipotesi mi pare plausibile

Filippo
Si sicuramente ,comunque va ascoltato però se non ricordo male anche la fs di quel tweeter è piuttosto alta insomma è una scelta abbastanza fuori dagli schemi quel filtro
Giuanniello
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mar 2020, 11:51

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Ragazzi,

qui immagino tutti maggiorenni quindi se dico che avete le pa**e rischio censura???

Allora, allego le foto dei componenti, la flangia del tweeter, come dicevate, si può rimuovere dal blocco magnete e quindi si potrebbe fresare ma vista la differenza di diametro tra flangia e magnete i centri di emissione di quanto possono avvicinarsi, un centimetro?

D'accordo per il tubo, del resto il progetto originario prevede l'altezza necessaria per infilarci i 21cm ( :sweat: ) di tubo (diventa sempre piu X-rated questo thread) quindi lascio tutto come sta, prevedo dei rinforzi interni (una cornice anteriore ed una posteriore eventualmente per il montaggio dei due relativi pannelli) e tanti saluti per il mobile.

Per il filtro che dite, si lascia tutto come sta coi valori suggeriti in progetto? Come vedete dalla foto (se riesco ad inserirle) le induttanze sono da 4mH da cui bisognerà togliere un numero X di spire per raggiugnere i 2.5mH richiesti ma dato che devo prendere uno di quei tester RCL non dovrebbe essere un problema misurare e tagliare una volta raggiunto il valore.

Che dite, altri suggerimenti?

Grazie mille buon pomeriggio


Giovanni

p.s. manca una coppia di morsetti, chi sa che fine hanno fatto... :?
Flangia.jpg
Tweeter.jpg
Componenti.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

Giuanniello ha scritto:Ragazzi,

qui immagino tutti maggiorenni quindi se dico che avete le pa**e rischio censura???

Allora, allego le foto dei componenti, la flangia del tweeter, come dicevate, si può rimuovere dal blocco magnete e quindi si potrebbe fresare ma vista la differenza di diametro tra flangia e magnete i centri di emissione di quanto possono avvicinarsi, un centimetro?

D'accordo per il tubo, del resto il progetto originario prevede l'altezza necessaria per infilarci i 21cm ( :sweat: ) di tubo (diventa sempre piu X-rated questo thread) quindi lascio tutto come sta, prevedo dei rinforzi interni (una cornice anteriore ed una posteriore eventualmente per il montaggio dei due relativi pannelli) e tanti saluti per il mobile.

Per il filtro che dite, si lascia tutto come sta coi valori suggeriti in progetto? Come vedete dalla foto (se riesco ad inserirle) le induttanze sono da 4mH da cui bisognerà togliere un numero X di spire per raggiugnere i 2.5mH richiesti ma dato che devo prendere uno di quei tester RCL non dovrebbe essere un problema misurare e tagliare una volta raggiunto il valore.

Che dite, altri suggerimenti?

Grazie mille buon pomeriggio


Giovanni

p.s. manca una coppia di morsetti, chi sa che fine hanno fatto... :?
Attenzione che la cupola va separata dalla flangia, è montata su un butterfly autocentrante
https://www.audiovideoparts.com/ecommer ... ht263.html

se non vuoi fresare la flangia potresti mettere il woofer a sbalzo sopra, anche se ti ritroveresti con un gradino, magari facendo un mobile sagomato potresti prendere due piccioni con una fava, dovresti fare come nella foto, metti il woofer a sbalzo e poi completi con due pannelli ai lati anche utilizzando un tappetino di espanso
https://hifivintage.eu/12927/elipson-1003.jpg

andresti a modificare leggermente l'offset orizzontale ma lo si recupera ascoltando da una quota un po' più alta dato che il lobo di radiazione principale sarà leggermente piegato verso l'alto

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

Giuanniello ha scritto:Ragazzi,

qui immagino tutti maggiorenni quindi se dico che avete le pa**e rischio censura???

Allora, allego le foto dei componenti, la flangia del tweeter, come dicevate, si può rimuovere dal blocco magnete e quindi si potrebbe fresare ma vista la differenza di diametro tra flangia e magnete i centri di emissione di quanto possono avvicinarsi, un centimetro?

D'accordo per il tubo, del resto il progetto originario prevede l'altezza necessaria per infilarci i 21cm ( :sweat: ) di tubo (diventa sempre piu X-rated questo thread) quindi lascio tutto come sta, prevedo dei rinforzi interni (una cornice anteriore ed una posteriore eventualmente per il montaggio dei due relativi pannelli) e tanti saluti per il mobile.

Per il filtro che dite, si lascia tutto come sta coi valori suggeriti in progetto? Come vedete dalla foto (se riesco ad inserirle) le induttanze sono da 4mH da cui bisognerà togliere un numero X di spire per raggiugnere i 2.5mH richiesti ma dato che devo prendere uno di quei tester RCL non dovrebbe essere un problema misurare e tagliare una volta raggiunto il valore.

Che dite, altri suggerimenti?

Grazie mille buon pomeriggio


Giovanni

p.s. manca una coppia di morsetti, chi sa che fine hanno fatto... :?
Flangia.jpg
Tweeter.jpg
Componenti.jpg


Anche qualche mm puoò portare ad apprezzabili differenze della fase relativa,per cui in questo caso il cambiamento è sensibile ,ma per me puoi facilmente fresare la flangia ,prima di prendere una decisione chiedi al tuo amico falegname se ti può aiutare vedrai che puoi risolvere,ma come dice Filippo non così,separa la cupola dalla flangia vedi la foto
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

per la modifica delle induttanze del crossover puoi anche utilizzare un software tipo arta e la scheda interna del pc, soluzione praticamente gratuita e con relativamente poco sbattimento
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

matley ha scritto:per la modifica delle induttanze del crossover puoi anche utilizzare un software tipo arta e la scheda interna del pc, soluzione praticamente gratuita e con relativamente poco sbattimento
direi anche che sbobinare una 4mH è un po' una eresia, sarebbe il caso di trovarne una esatta o più vicina

Filippo
matley
sostenitore
Messaggi: 256
Iscritto il: 23 ott 2011, 08:52

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da matley »

audiofanatic ha scritto:
matley ha scritto:per la modifica delle induttanze del crossover puoi anche utilizzare un software tipo arta e la scheda interna del pc, soluzione praticamente gratuita e con relativamente poco sbattimento
direi anche che sbobinare una 4mH è un po' una eresia, sarebbe il caso di trovarne una esatta o più vicina

Filippo
effetivamente :grin: :grin:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

Giuanniello ha scritto:Ragazzi,


Per il filtro che dite, si lascia tutto come sta coi valori suggeriti in progetto? Come vedete dalla foto (se riesco ad inserirle) le induttanze sono da 4mH da cui bisognerà togliere un numero X di spire per raggiugnere i 2.5mH richiesti ma dato che devo prendere uno di quei tester RCL non dovrebbe essere un problema misurare e tagliare una volta raggiunto il valore.

Che dite, altri suggerimenti?

Grazie mille buon pomeriggio


Giovanni
io ho questo ed è sufficientemente preciso, ho Clio come confronto

https://it.aliexpress.com/item/32992123 ... web201603_

Filippo
Giuanniello
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mar 2020, 11:51

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

Buongiorno ragazzi,

allora, ho smontato il tweeter e, in effetti, si può rimuovere la flangia come indicato sopra (!!!), se trovassi come effettuare il taglio con un attrezzo di raggio (16.9/2) i centri di emissione si avvicinerebbero di meno di 15mm, immagino che direte che comunque vada fatto, interrogherò l'amico tuttofare per qualche idea sul come procede.

Per le induttanze purtroppo da una già ne tolsi un x numero di spire che trovai indicato non ricordo dove per raggiungere l'induttanza desiderata quindi mi conviene procedere anche con l'altra una volta dotato di strumento come suggerito sopra o come quello suggeritomi altrove https://www.amazon.it/dp/B07C5LC486/?co ... _lig_dp_it.

Se si potesse calcolare l'induttanza col computer ne sarei felice ma dispongo solo di hardware Apple (MacMini, MacBookAir e MacBookPro, tutta roba vecchia...).


Oggi pomeriggio, dopo la mezz'ora d'aria col cane mi metto a disegnare, grazie ancora a tutti e se ci sono suggerimenti fatevi avanti!!!


Giovanni
Tweeter 01.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da audiofanatic »

Giuanniello ha scritto:Buongiorno ragazzi,

allora, ho smontato il tweeter e, in effetti, si può rimuovere la flangia come indicato sopra (!!!), se trovassi come effettuare il taglio con un attrezzo di raggio (16.9/2) i centri di emissione si avvicinerebbero di meno di 15mm, immagino che direte che comunque vada fatto, interrogherò l'amico tuttofare per qualche idea sul come procede.

Per le induttanze purtroppo da una già ne tolsi un x numero di spire che trovai indicato non ricordo dove per raggiungere l'induttanza desiderata quindi mi conviene procedere anche con l'altra una volta dotato di strumento come suggerito sopra o come quello suggeritomi altrove https://www.amazon.it/dp/B07C5LC486/?co ... _lig_dp_it.

Se si potesse calcolare l'induttanza col computer ne sarei felice ma dispongo solo di hardware Apple (MacMini, MacBookAir e MacBookPro, tutta roba vecchia...).


Oggi pomeriggio, dopo la mezz'ora d'aria col cane mi metto a disegnare, grazie ancora a tutti e se ci sono suggerimenti fatevi avanti!!!


Giovanni
non capisco a cosa ti servirebbe un tester per transistor... prendi un multimetro e un ponte LRC, il multimetro può essere anche uno "normale" ma uno un po' più serio non costa molto di più e torna sempre utile, prendi un UNI-T UT-61E, lo trovi a circa 50-60 euro, il ponte che ti ho indicato va benissimo

con il mac potresti anche fare delle misure utilizzando Fuzzmeasure, probabilmente dovrai cercare delle vecchie versioni che girano sulle tue macchine, e dovrai dotarti di microfono di misura, ma penso sia possibile fare tutto

https://www.macitynet.it/fuzzmeasure_pro_3-0/

Filippo
Giuanniello
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 mar 2020, 11:51

Re: Autocostruzione Munis con twist

Messaggio da Giuanniello »

audiofanatic ha scritto:
non capisco a cosa ti servirebbe un tester per transistor... prendi un multimetro e un ponte LRC, il multimetro può essere anche uno "normale" ma uno un po' più serio non costa molto di più e torna sempre utile, prendi un UNI-T UT-61E, lo trovi a circa 50-60 euro, il ponte che ti ho indicato va benissimo

con il mac potresti anche fare delle misure utilizzando Fuzzmeasure, probabilmente dovrai cercare delle vecchie versioni che girano sulle tue macchine, e dovrai dotarti di microfono di misura, ma penso sia possibile fare tutto

https://www.macitynet.it/fuzzmeasure_pro_3-0/

Filippo
Ciao Filippo,

un tester lo posseggo, niente di che, un Valex che acquistai anni fa e che fa ciò che ti aspetti faccia senza pretendere essere un Fluke, mi hanno consigliato quello strumento perche' ho in programma di sostituire i condensatori dei filtri delle mie JBL L220 ma solo per verificare i valori di quelli che andrò a montare in parallelo (che sono 5 su 7 :sad: ) se si potesse fare a meno dello strumento non sarebbe male ma lo utilizzerei anche per verificare che le due induttanze arrivino a 2.5mH e, comunque, meglio lo strumento che comprare altre induttanze...

Sto cercando il software che mi hai consligliato sopra, grazie anche se prematuro tale utilizzo e comunque, immagino serva un microfono che anche dovrei procurarmi ma tornerebbe utile in diversi modi.

Mi sono messo a fare i disegni e ho realizzato quello del pannello anteriore con gli scassi per gli altoparlanti (prevedendo che riuscirò a limare quel centimetro dalla flangia del tweeter) e quello del posteriore con lo smusso, il volume ricavato e' di 14L come da progetto ma non so se devo aggiungere qualcosa per compensare lo spazio che prendere' la basetta del crossover e gli eventuali rinforzi che, a questo punto, non saranno necessari visto che la struttura a parallelepipedo non dovrebbe creare problemi di allineamento delle pareti.

Allego due screenshot

Grazie

Giovanni
Schermata 2020-03-21 alle 15.56.56.png
Schermata 2020-03-21 alle 15.57.16.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio