ampli (ed altro) con TUU

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
diapasoff
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2020, 22:08

ampli (ed altro) con TUU

Messaggio da diapasoff »

buongiorno a tutti, mi sono da poco iscritto e vi sto leggendo con interesse
da un pò sono sono stato preso da un ritorno di fiamma ... e vorrei costruirmi un sistema a valvole.
Col saldatore e l'elettronica... ho un pò di esperienza, sopita ... ma la ebbi!!

la richiesta è : mi aiutate a radrizzare e dimensionare questa idea con il TUU ?

premessa : tutto nasce dalla tristezza di "vedere" le sinergy F30 mute, dato che il mio NR818 è morto da un pò.
NR818 lo scelsi, perche permette di fare il crossover elettronico (mia fissa) sui canali frontali, usando due dei 7 canali.
non di meno, vorrei rimanere su questo approccio.

idea generale : bi-amplificatore mono, uno per cassa, con valvolare sugli alti da circa 5W, crossover integrato e ampli TriPath sui bassi.
siccome 2020 o 2024 hanno due canali, uso un canale per ogni woofer delle F30.
idee strane sulle alimentazioni le ho, ma per ora non vi tedio.

TUU classe A per tweeter
back ground principale:
1) doc TUU_Rev51.pdf, pag 17 : esempio di configurazione EL34 con schema F: feedback isolato e possibilità ultrlineare
2) doc Lundahl progetto con EL34 ed trafo LL 1664 --> https://www.lundahltransformers.com/eas ... amplifier/
3) altri doc (non 100% in scope sul titolo) su Aikido e crossover a tubi

shema di riferimento attuale su cui chiedo supporto, pareri, consigli .. etc etc
Screenshot 2020-02-25 at 13.04.58.png
-> la parte in arancione, dopo .., vorrei concentrmi su una cosa alla volta ..
-> valori presi (copiati) dagli schemi citati, da rivedere f(TUU) .... con il vs. aiuto
-> capacità di disaccopiamento: è una mia fissa, le distribuisco tra la sorgente e vicino al carico
usando paralleli di capacità, 2 o 3 max, con un ordine di grandezza diversi. retaggi.
ps: sul catodo EL34 le mise già lo scienziato della lundhal

domande :
1) corretto usare il TUU così ? la configuarzione F è quella giusta ? suggerite altra ?
2) l'ultralineare la proverei .. ho indicato un commutatore, ma solo perchè vorrei sentire le differenze .
ha senso ? ci sono altre implicazioni circuitali ?
3) lo stesso per la NFB, il pj lundhal la usa usando l'uscita. il TTU ha un avvolgimento utile allo scopo
non usarlo sarebbe un peccato. che impatti ho nel dimensionamento della rete di NFB ?
3) che corrente dovrei usare per la EL34 ?
( cosiderando il TUU, gli 8 ohm nominali della tromba delle F30, i pochi watt che mi servono, etc )

grazie per la pazienza ed il tempo che vorrete dedicarmi
saluti
s.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
enzo.
starting member
Messaggi: 116
Iscritto il: 20 mar 2017, 10:09

Re: apli (ed altro) con TUU

Messaggio da enzo. »

Ma che c'avranno questi monotriodi che riescono ad appassionare perfino gli autocostruttori del '20. Ebbene, fatti sotto compagno!
«La fede e la ragione sono come le due ali con le quali lo spirito umano s'innalza verso la contemplazione della verità» (GPII, enc. Fides et ratio, 1998)
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: ampli (ed altro) con TUU

Messaggio da plovati »

Mah, forse se stiamo parlando di pilotare un canale a tromba lato alte frequenze da 97,5dB (Synergy F30) più che un tweeter a cupola, l'ampli schematizzato è un pò un overkill. Con la EL34 a triodo o meglio un triodo vero (45 10Y o 71A per esempio) ha potenza in sovrabbondanza e una raffinatezza che difficilmente altre configurazioni più elaborate ti daranno. Less is better, sempre :-)
_________
Piergiorgio
diapasoff
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 feb 2020, 22:08

Re: ampli (ed altro) con TUU

Messaggio da diapasoff »

Si, sono d'accordo ... tutto quello che non c'è non si può rompere !! ... e in questo caso non altera , distorce, colora ..
il cross over tra pilota e finale va' in questa direzione,
su carta ho già pensato ad un altra soluzione .. questa non mi convince ....

Mi documento sulle valvole che hai suggerito. Se hai qualche puntatore ... more than welcome !!
Grazie
S.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5755
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: ampli (ed altro) con TUU

Messaggio da audiofanatic »

diapasoff ha scritto:Si, sono d'accordo ... tutto quello che non c'è non si può rompere !! ... e in questo caso non altera , distorce, colora ..
il cross over tra pilota e finale va' in questa direzione,
su carta ho già pensato ad un altra soluzione .. questa non mi convince ....

Mi documento sulle valvole che hai suggerito. Se hai qualche puntatore ... more than welcome !!
Grazie
S.
Se la potenza richiesta è intorno ai 5W darei un occhio anche alla 6DR7

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio
  • Ampli isolato per misure sui TUU
    da mrttg » » in Varie
    2 Risposte
    338 Visite
    Ultimo messaggio da mrttg
  • TUU LL
    da mrttg » » in Componenti
    21 Risposte
    1932 Visite
    Ultimo messaggio da mrttg
  • TUU
    da hobbit » » in Componenti
    1 Risposte
    268 Visite
    Ultimo messaggio da hobbit
  • TUU
    da 211 vt4c » » in Componenti
    2 Risposte
    419 Visite
    Ultimo messaggio da plovati
  • Cerco TUU
    da iberton » » in Componenti
    0 Risposte
    416 Visite
    Ultimo messaggio da iberton