VALVOLA KT88 BRUCIATA

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
tropie
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2019, 08:14

VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da tropie »

salve a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono appena presentato.
vi espongo il mio attuale problema premetto che sono alla prima esperienza con le valvole (esclusivamente da fruitore).
Si tratta del modello Titania della Fezz audio acquistato da un negozio di edimburgo modello in demo, e' un valvolare pushpull di 45W per canale che monta nel canale finale 4 valvole elettro harmonix RT88EH .
l' ampli era perfettamente funzionante quando e' arrivato e ha funzionato ottimamente per un paio di settimane, poi ha iniziato un po' a distorcere , specialmente sulle basse frequenze, allora ho preso il manuale di istruzioni e ho constatato che i valori di bias rilevati erano fuori range. allora mi sono armato di multimetro e cacciavite a regolare le valvole.
Non avendo gli elettrodi che mi stavano da soli nelle nicchie , misuravo ad intermittenza dopo ciascun piccolo giro di vite del potenziometro, ad un certo punto piuttosto bruscamente la valvola destra del canale destro e' diventata caldissima ho girato subito la vite in senso opposto (in senso antiorario) ma non e' valso a nulla e la valvola ha fatto una fiammata. ho subito spento l'amplificatore che ora e' rimasto tale e quale. Ora il mio pensiero e' rimettere la valvola al suo posto senza avere eseguito prima dei test di verifica sull'amplificatore.
ho contattato il rivenditore che gentilmente si e' offerto di riprendere in carico l'amplificatore per una revisione e settaggio, ma considerando i costi di spedizione non credo mi convenga.
nel frattempo ho acquistato un set bilanciato di 4 valvole Elettro Harmonix RT88 EH, che sono le sue originali, che mi devono arrivare.
Cosa e' meglio fare adesso?
grazie comunque per l'attenzione.

Allego delle foto del manuale dell'amplificatore sul settaggio del bias. :worried:
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da docelektro »

secondo me avevi una valvola (che dovrebbe essere marchiata KT 88 e non RT) che era in "perdita" e tu tirandogli su la corrente di riposo gli hai messo nella fossa anche l'altro piede. Perchè se cominciava a distorcere sicuramente aveva la coscienza sporca. Sperando non ci sia per grazia ricevuta anche un elettrolitico in perdita.

Mettiamola così,specialmente nelle valvole ad alta corrente il valore di corrente di riposo va misurato con precisione e rispettato "alla lettera" nel senso che se servono 10 mA non ce ne vanno 11 neanche 9. Inoltre c'è la moda malata di alzare da criminali la corrente di riposo (specialmente nei vecchi ampli SS giapponesi) per fare una sorta di classe A dei poveri. E il risultato è il botto. Non sai quanti ne riparo che dopo al momento della taratura hanno "staroccato" anche correnti doppie rispetto al previsto.

Compra una valvola (anche se ne servirebbero un paio) regola la corrente di riposo ,se serve costruisciti un attrezzino per poterlo fare con precisione (metti se serve un qualche cavo che arrivi fuori con morsettiera) e quando monti tutto misurala a intervalli e rispettala alla lettera! Inoltre tieni presente che il riscaldamento della valvola non è uguale per tutte e la conduttività cambia mostruosamente. Anche solo in un ora.

Poi una volta che è stabilizzata e non balla più riferifica e controlla.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da mariovalvola »

Io lo manderei in assistenza. Se fosse un condensatore di accoppiamento in perdita, se fosse il regolatore del negativo di griglia non in ordine, ti fotteresti altri tubi. Non possiamo sapere ex-ante se si sta osservando la causa o l'effetto di qualche altro problema.
Per i prezzi di un quartetto di KT88 replica, consiglierei, ad avvenuta riparazione, la sostituzione integrale utilizzando tubi selezionati e accoppiati seriamente.
eccoti un esempio
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da trini »

Inoltre, per continuare la giusta disamina di Mariovalvola, anche se si trattasse di un problema della sola valvola, bisogna vedere le condizioni della resistenza di catodo e del condensatore in parallelo ad essa. Molto probabilmente vanno sostuiti d'ufficio prima di ridare tensione con una valvola nuova.
Non fidarsi delle apparenze è la via maestra. ( Ci sono passato ;( ).
Trova un buon riparatore e fagli presente anche questo problema; cambiare una res da 10 ohm/5watt in più con condensatore associato( se presente) costa comunque meno di una altra valvola precocemente fottuta.
Un cent.
Ciao, Trini
tropie
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2019, 08:14

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da tropie »

Salve a Tutti,
grazie delle risposte,
conoscete per caso un buon riparatore a Firenze o dintorni.
scusate se, oltre a tutto. sono anche spreciso, e' vero si tratta delle valvole KT88EH della Elettro Harmonix.
sono un po' scorato per la verità a vedere quell'amplificatore inattivo, che tra l'altro mi aveva fatto un ottima impressione per quel poco che ho avuto modo di ascoltarlo.
grazie di nuovo
tropie
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2019, 08:14

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da tropie »

Grazie Amici,
chiedo venia effettivamente sono le valvole KT88 EH della Elettro Harmonix.
conoscete un riparatore affidabile a Firenze e dintorni?
grazie ancora per i Vs preziosi consigli.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da trini »

Beh, vicino a te c'è uno dei migliori: Antonio Nincheri a Sesto Fiorentino. Quando lo ho conosciuto era il laboratorio di riparazione della Audio Research in Italia. http://www.nincheri.it/

Ciao, Trini
tropie
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2019, 08:14

Re: VALVOLA RT88 BRUCIATA

Messaggio da tropie »

Grazie!!!!!
tropie
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 01 mar 2019, 08:14

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da tropie »

Salve amici,
Vi scrivo per aggiornarvi sugli eventi,
Ho rispedito l'amplificatore alla feZz audio che in 10 gg mi ha fatto riavere l'amplificatore revisionato. C'erano i trimmer completamente andati come pure il trasformatore in uscita del canale destro e un paio di resistenze bruciate, mi hanno sostituito il sistema con il nuovo a bias automatico per ambedue i canali.
In tutto ho speso 250euro di cui 50 x la spedizione con un nuovo imballaggio e la sostituzione di una valvola.
Non mi sembra di avere speso tanto! Che ne dite?
Buona notte.......
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da audiofanatic »

tropie ha scritto:Salve amici,
Vi scrivo per aggiornarvi sugli eventi,
Ho rispedito l'amplificatore alla feZz audio che in 10 gg mi ha fatto riavere l'amplificatore revisionato. C'erano i trimmer completamente andati come pure il trasformatore in uscita del canale destro e un paio di resistenze bruciate, mi hanno sostituito il sistema con il nuovo a bias automatico per ambedue i canali.
In tutto ho speso 250euro di cui 50 x la spedizione con un nuovo imballaggio e la sostituzione di una valvola.
Non mi sembra di avere speso tanto! Che ne dite?
Buona notte.......
in teoria ci sarebbe la garanzia, anche su un prodotto demo... purtroppo l'aver messo mano con la taratura del bias potrebbe proprio essere una causa di esclusione.
Comunque sia se hai risparmiato abbastanza acquistando un demo e considerando l'upgrade del prodotto magari ti è andata ancora bene

Filippo
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da docelektro »

i trimmer sfigati pensavo ce li fossimo lasciati indietro con i primi loewe stereofonici (a tubo ovviamente) ma a quanto pare ce ne sono ancora in giro
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da mariovalvola »

Cazzarola! Che upgrade. Da bias fisso ad automatico. Sempre più perplesso
Mario
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da sandrelli »

Per automatico forse intendono un circuito tipo questi:
http://www.tubecad.com/2005/May/blog0046.htm
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: VALVOLA KT88 BRUCIATA

Messaggio da mariovalvola »

sandrelli ha scritto:Per automatico forse intendono un circuito tipo questi:
http://www.tubecad.com/2005/May/blog0046.htm

C'è da scommetterci :lol: :lol: :lol:
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio