Help calcolo dimensioni

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Alberto8
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2020, 09:20

Help calcolo dimensioni

Messaggio da Alberto8 »

Buongiorno a tutti volevo chiedervi un aiuto in quanto assolutamente non esperto in materia.
Ho recuperato dalla cantina queste vecchie casse, Ora vorrei separare il Sub dall’altoparlante e Twitter.
Per il Sub userò la cassa acustica già esistente con qualche modifica (come si vede in foto) , mentre per altoparlanti e Twitter devo costruirne una.
Sapresti darmi un parere e soprattutto aiutarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da docelektro »

non cadere in errore se puoi ,il medio alto da 100 mm ha il cestello aperto o chiuso? Perchè ho avuto pure io quelle casse e i sub erano collegati su un terzo canale.
Dietro hai 4 o 2 morsetti?
Se sono quelle a 4 morsetti il cono da 100 mm vuole pochissimi litri,guardalo dietro. In ogni caso vuole al massimo un litro e 8 ,forse meno. Ho delle vecchie tabelle dove contava solo il diametro dell'altoparlante

Hai poi bisogno di un LM3886 che faccia i bassi in mono e un sommatore con RC4558 con taglio regolabile fino a circa 300 hz.

A occhio almeno.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Alberto8
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2020, 09:20

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da Alberto8 »

il cestello è aperto.. e ha 4 morsetti!
Mi chiedo se ne vale la pena cimentarmi nell’impresa e soprattutto procurarmi un amplificatore che muova tutto o acquistare dei prodotti già fatti dato il semplice utilizzo che ne farò..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da docelektro »

se i hai non vedo perchè non usarli. Le prestazioni non saranno un granchè comunque. E' roba che è nata per girare con un suo amplificatore dedicato con tagli e incroci previsti in origine.
Piuttosto fai due minicasse e un subbone ,poi magari ti cimenti con un TDA stereo e un LM 3886 per il terzo canale
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Alberto8
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2020, 09:20

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da Alberto8 »

Riusciresti per caso a girarmi dei link del necessario per far muovere sub ecc ?
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da docelektro »

puoi scaricarti il datasheet del l'LM3886 e c'è già lo schema applicativo con tutti i valori . E i sub li muovi. Per i canali superiori cerchi il datasheet del TDA7294 . Mentre i filtri attivi e sommatori li puoi trovare in un forum dove si parla di integrati operazionali. Puoi anche usare il mio circuito che ho comprato su e bay.

viewtopic.php?f=1&t=12522

E poi lo piloti con questo
viewtopic.php?f=1&t=11831&p=137312&hili ... li#p137312
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Alberto8
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 feb 2020, 09:20

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da Alberto8 »

Grazie mille! Ti aggiorno..
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Help calcolo dimensioni

Messaggio da docelektro »

consiglio PERSONALE .

Misura con precisione gli ohm degli altoparlanti in modo da dimensionare più o meno giustamente le alimentazioni degli integrati e se puoi,se puoi come tensioni tienti il più basso possibile in funzione dei watt che ti servono.

La corrente....si paga. Per lo stesso motivo per alimentare il circuito del sub metti un trasformatore dedicato e sopratutto ESCLUDIBILE per quando non ti serve
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio