Musica con RPI4

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Musica con RPI4

Messaggio da hobbit »

Mi avventuro in un mondo che non conosco e per cui comincio ad esser vecchio per seguirne puntualmente tutte le novità.

Ho il nuovo Raspberry Pi 4 B e vorrei usarlo per riprodurre musica, proveniente sia dai CD che passerò in qualche modo a liquidi, sia dal Prime di cui ho l'abbonamento, che da qualche radio su internet.

Vorrei fare tutto nella maniera più standard possibile, senza esoterismi particolari, ma senza rinunciare ad un suono decente. Perciò come connessione pensavo di usare le vecchie e banali Rca, che andranno connesse al valvolare con il kit di trasformatori di Piergiorgio che lentamente mi sto costruendo.

Pensavo di prendere l'HifiBerry DAC+ Pro che sull'amazzonia ho visto che si trova per una cifra contenuta e di metterci sopra banalmente Volumio.

Il tutto funziona? È compatibile Volumio con l'ultimo RPI?
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: Musica con RPI4

Messaggio da samhorn »

Leggendo il changelog dalla versione 2.599 raspberry 4 è supportato
Simone
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Musica con RPI4

Messaggio da hobbit »

Oggi mi dovrebbe arrivare l'HifiBerry DAC+ Pro, proverò ad installare Volumio e vediamo come va.
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Musica con RPI4

Messaggio da hobbit »

Aggiorno la situazione (appena riesco faccio qualche foto) e chiedo qualche consiglio.

Attualmente sto utilizzando il Raspberry Pi 4 Model B (che mi è stato regalato) + HiFiBerry Dac+ Pro + Volumio attualmente tutto collegato ad un amplificatore al momento casual (in attesa che riesca a finire il valvolare iniziato) e le mie casse autocostruite arancioni (di cui ho già parlato tempo fa e che per me sono definitive).
Il risultato per me che probabilmente non ho grandissime pretese è molto al di sopra dell'atteso.

Ora vorrei dare un contenitore a tutto ciò in maniera da renderlo più stabile.
Nel far ciò prima di investire il tempo e i (pochi) soldi necessari stavo riflettendo se il Raspberry 4 è la soluzione migliore. Ho visto che per pochi euro si prende un RPI3 Model A. Molto meno potente, ma probabilmente riscalda di meno e potrebbe funzionare più freddo senza ventilazione forzata. Il RPI4 qualche pensiero potrebbe anche darlo.
Il mio pensiero è che la potenza del RPI4 sia sprecata nell'uso con Volumio.
Mi aspetto che la qualità audio dipenda tutta dal DAC e non dal Raspberry che gli abbino. È corretto? Cosa fareste al posto mio?

Auguri di buone feste a tutti, buon 2020!
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Re: Musica con RPI4

Messaggio da green marlin »

Ciao
qui trovi l'esperienza di un amico, https://musicboxit.wordpress.com/
certo lui ha un bel dac e la differenza si sente.
Ciao
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Musica con RPI4

Messaggio da UnixMan »

hobbit ha scritto:Mi aspetto che la qualità audio dipenda tutta dal DAC e non dal Raspberry che gli abbino. È corretto?
Ni. Specie con un setup come quello, le prestazioni del DAC sono influenzate sensibilmente dalla scheda cui è attaccato. Può darsi che non ci siano differenze percepibili, o che il Raspy 3 vada addirittura meglio, ma potrebbero anche esserci sorprese negative. Purtroppo però (tanto per cambiare...) è difficile se non impossibile dirlo a priori. Prima di lanciarti, rischiando di perdere tempo e denaro, prova a cercare in rete se per caso qualcun altro (che abbia un buon impianto e buone orecchie) ha già fatto confronti in tal senso...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Musica con RPI4

Messaggio da hobbit »

green marlin ha scritto:Ciao
qui trovi l'esperienza di un amico, https://musicboxit.wordpress.com/
certo lui ha un bel dac e la differenza si sente.
Ciao
Ciao. Mi sono guardato tutti gli articoli relativi. Il tuo amico è dotato di una profondità e di una perseveranza molto superiore alla mia.
Io devo condividere i miei spazi musicali con la moglie e i bambini (ben 5) e oramai ho abbandonato le idee di perfezione per cui non ho trovato mai il tempo e le risorse e mi accontento di soluzioni che funzionano senza essere hi-end!
Fai comunque i complimenti al tuo amico!!!
Ciao
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Re: Musica con RPI4

Messaggio da hobbit »

UnixMan ha scritto:
hobbit ha scritto:Mi aspetto che la qualità audio dipenda tutta dal DAC e non dal Raspberry che gli abbino. È corretto?
Ni. Specie con un setup come quello, le prestazioni del DAC sono influenzate sensibilmente dalla scheda cui è attaccato. Può darsi che non ci siano differenze percepibili, o che il Raspy 3 vada addirittura meglio, ma potrebbero anche esserci sorprese negative. Purtroppo però (tanto per cambiare...) è difficile se non impossibile dirlo a priori. Prima di lanciarti, rischiando di perdere tempo e denaro, prova a cercare in rete se per caso qualcun altro (che abbia un buon impianto e buone orecchie) ha già fatto confronti in tal senso...
Ho capito, ci rifletto e aspetto prima di dargli una configurazione definitiva. Se trovo un occasione prende un altro Raspberry e faccio un confronto.
Ciao
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio