sensibilità Thorens 146.

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

sensibilità Thorens 146.

Messaggio da ren1976 »

Buongiorno ragazzi, sono da pochi giorni, il felice possessore di un Thorens 146 in perfette condizioni. Monta attualmente una ortofon omb con om10 come puntina. La prima domanda per chi è esperto di questo giradischi, è molto sensibile alle vibrazioni del pavimento? Premetto che sono in un caso limite, ovvero in germania in una struttura in legno che non è assolutamente rigida, anzi camminando semplicemente oscilla e quasi sempre fa saltare le tracce. questo fenomeno non lo notavo tuttavila con l'sdd80 palladium che anche ballando difficilmente perdeva la traccia. Mi chiedo se il problema sia nel minor peso del braccio che qui é settato a 1,5g mentre con la concorde black reloop era settato a 4g. (ovviamente sul thorens non posso motare la reloop per fare un teat). La posizione è identica e messo perfettamente in bolla. Altra cosa, forse gia trattata, con l'omb ortofon posso montare direttamente om 30 o 40 o devo passare prima a super om? differenze notevoli tra super om e omb? grazie a tutti e a presto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

Intanto mi auguro che tu non tenga il giradischi sopra l'amplificatore. :smile:

I Thorens sono giradischi a controtelaio sospeso, con frequenza di oscillazione propria piuttosto bassa (10/11 Hz?) e poco smorzata. Se tu li poni su solai (pavimenti) che oscilano a frequenza non troppo differenti da quelle proprie del telaio è chiaro che i passi sul pavimento (e le relative oscillazioni) mandano in risonanza il telaio del gira e/o il braccio, con conseguente salto della puntina.

Il braccio che montavo una volta sul mio giradischi Micro, con frequenza di oscillazione della sospensione pari a 2 Hz circa, faceva saltare di 5 mm (!) la puntina sul sul disco quando era eccitato da toni infrabassi (motori di autotreni, ad es.) e mandava in saturazione l'ingresso fono quando il gira era posto su pavimenti di legno traballanti (vedi Bottom Audio a Monterubbiano).

Cosa puoi fare per sanare la situazione ? Metti in serie due molle, per innalzare la frequenza di risonanza in gamma audio, ben lontana da quella di oscilazione del sistema sospensione/braccio/testina.

Usa una base montata su tre "punte" (che accoppiano :rofl: :rofl: :rofl: direbbe un audiofilo); le punte sono "molle", che risuonano magari a 300 Hz e ti dovrebbero curare il problema, pur inducendo una colorazione udibile nel suono.

Non comprare le punte audiofile, ovviamente; monta tre dadi ciechi su bulloni, per risparmiare e usa una piastra di MDF da 12 o 16 mm. Fare la prova costa poco.

Oppure puoi spostare il tavolino che ospita il gira sopra uno dei travi che sorreggono il solaio del pavimento.

Le Ortofon OM, secondo la mia esperienza, suonano meglio con la forza d'appoggio di 1,8 g e lo stilo può essere cambiato con stilo di livello superiore; può darsi che tu possa sostituire lo stilo anche su OMB, ma non te lo dò per certo.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da docelektro »

pensa che c'erano dei giradischi giapponesi di basso livello che davano problemi ancora maggiori. Quando alle giostre si suonava ancora con i vinili le soluzioni che avevano trovato per sostituire i brutti e cattivi BSR erano state tante. Si erano precipitati tutti a comprare i primi piatti "entry level" (termine inglese di emme) di technics,tensai akai e ogni altro giapponesume. Roba spesso fatta con il fondo in faesite delle cassette della frutta ,motorini da mezzo watt e un telaio così gracile da non reggere sul piatto manco un pacchetto di siga appoggiato senza raschiare.

E i risultati si sono visti. Se tiu andava bene appena alzavi il volume oltre metà innescavano in campo audio per le vibrazioni,se poi avevi compressori,pistoni idraulici o altro in funzione li sentivi TUTTI nell'audio

Chi poteva è ritornato ai BSR e al loro rumore
Chi ha aggiunto un cuscino del divano sotto
Chi ha messo 4 piedini VERI e non finte molle montate su viti

La soluzione del DOPPIO smorzamento è la minima sindacale.
Va bene con il telaio sospeso,ma fai come ti è stato detto una piastra con smorzamento.

Qui è una cosa simile,ho usato piedini industriali PICT0460

https://fronteacustico.forumfree.it/?t=71458332
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da ren1976 »

..... Intanto mi auguro che tu non tenga il giradischi sopra l'amplificatore..... :?: non dovrei?? :-|
scerzi a parte, ho letto qualcosa in merito ma non ho approfondito, è una posizione improvvisata, una volta a casa sistemerò tutto a dovere, pensavo di realizzare un supporto ad hoc in marmo su tre punte. Cmq , non ho notato nulla di strano usandolo sull'amp ne ronzii ne altro. Cosa dovrei notare? Tornando al discorso risonanza...bloccando il piatto in posizione da trasporto il problema non si dovrebbe presentare o dovrebbe cambiare...non so se il Thorens è in grado di funzionare così, m se non blocca i meccanismi di rotazione una prova l farei.Pura curiositá. Il Palladium é flottante, quando l'ho trovato era pieno di nicotina e l'unico problema che aveva erano le mollette di sospensione collassate. Le ho sostituite con altre non originali ma non ho notato particolari differenze nell'ascolto. con le originali per mettere il piatto in bolla occorreva inclinare il plinto di quasi 10 gradi...non era una bella cosa da vedere.Cambiando un po' discorso, cercando in rete ho visto che Orofon om e omb sono la stessa cosa, B sta per bulk, quindi distribuita tramite gli assemblatori. Suppongo che sia originale del giradischi, infatti all'interno della confezione c'era il foglietto di collaudo con la data ,'83 se non ricordo male....in teoria posso montare puntine della serie om quindi anche 30 e _40. Le super no. Sempre bazzicando sui forum ho letto che la om ha induttanza e resistenza più bassa della super e questo secondo loro è sempre meglio. Una delle tante verità in rete da accettare per fede :?: No, preferisco capirci qualcosa. Secondo voi? Intanto un saluto a tutti e un grazie per le interessantissime risposte.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da docelektro »

giradischi sopra l'ampli...lo fai arrosto. L'ampli scalda a meno che non e hai uno ventilato posteriortmente
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

Mi rendo contro, purtroppo, che le minchiate (termine tecnico) audiofile propalate da decenni su riviste e forum hanno lasciato il segno in maniera indelebile.

Il marmo, in questo caso, non serve, perchè hai la necessità di innalzare la frequenza di risonanza del sistema.Esso, messo sopra le punte, funge da "filtro passa basso" meccanico e quindi non risponde ai criteri che ti ho indicato.

Usa MDF o multistrato di pioppo, eventualmente; costa meno del marmo e, nel caso non funzionasse bene, lo puoi gettare senza problemi.

Non ho però capito una cosa: il problema te lo dà il giradischi lasciato sopra l'amplificatore o nella prova il giradischi l'hai messo su un tavolino ?
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

Il mio giradischi, ad esempio funziona al meglio sul tavolino Ikea Lack, del costo impressionante di € 7,95, perchè è stato progettato per funzionare così.

Si può mettere, ovviamente, su un tavolino audiofilo che costa € 180, con caratteristiche simili, ma ne vale la pena ? No, anche se il tavolino audiofilo è più figo.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

Per quanto riguarda la puntina: se tu sai che si possono montare sulla OMB stili diversi, montali.

Io ti posso parlare per esperienza diretta, dato che in due anni ho montato circa 100 (cento) testine Ortofon OM; su queste, entro ragionevoli limiti, lo stilo è intercambiabile. Sulle OMB, che non conosco perchè non vengono più fabbricate da tempo, non saprei cosa dirti, dato che non sono un audiofilo. :grin:
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da ren1976 »

E si...è proprio quello sull'amp...non ho alternative ho cosi o spento.Per il calore non è un problema, scalda poco e nulla .Provato adesso dopo un ora e mezza di utilizzo ed è appena tiepido...direi non piu di 25 gradi. La stanza è gelida di suo. Ook...basamento in marmo fa figo al di la del risultato, in casa di mdf ne ho abbastanza e di vati spessori, farò qualche prova. In realtà ho anche una lastra di marmo che dovrebbe essere su per giu delle dimensioni giuste. Non è mia intenzione spendere una fortuna.
Tornando alla puntina ,in buona sostanza mi stai suggerendo di abbandonare la omb a favore della super om o passare a altro ?Prendere una super om completa di om10 non è certo un salasso, però non mi stava andando troppo di metter mano all'allineamento in caso di sostituzione totale non avendolo mai fatto. L'om 10 attualmente montata mi piace moltissimo, ma non ho idea di qanto sia stata usata. Meglio spendere qualcosina per cambiarla e star tranquilli anche se devo cambiar sistema. Ho mandato una mail a ortofon, vediamo che dicono sulla compatibilità, poi si vedrà. Curiosità... Vedi allegato, Frequency response non dovrebbe avere valori simmetrici? Stesso dicasi per ch separation L/R?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

miiii ! Ortofon Test Computer ! Roba anteguerra (mi piacerebbe trovarne uno).

Le differenze tra i canali sono roba normale tra testine "economiche" e fanno riflettere sulle presunte "sedute di ascolto" fatte dai misuroni, in doppio cieco.

Io sono del partito "squadra che vince non si tocca", per cui se ti piace il suono della testina cambia solo lo stilo, se hai paura che sia consumato, e tieni quella che già hai.

Ho visto stili (di testine altolocate) arrivare senza problemi alle 3000 (tremila !) ore di funzionamento, per cui non ci si deve preoccupare troppo del diamante; il problema sta nella sospensione elastica del cantilever...

Certamente che il giradischi messo sopra l'amplificatore... :8
ren1976
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 set 2019, 13:35

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da ren1976 »

tranqui'... settimana prox torno in italia e lo sistemo a dovere, lomtano dall'amp.
Nel frattempo ha risposto Ortofon...Allego per tutti i possibili interessati:
Hello Renato



Genuine Ortofon OMB 10 cartridge adopts alright a wide range of replacement styli for OM cartridges, depending on application, homesystem and budget. OM and OMB cartridges bodies have identical technical configuration. For Thorens TP-21 arm I would not go higher than stylus 30 https://www.ortofon.com/stylus-30-p-373-n-3384 .

You are welcome to contact your local Ortofon authorized HiFi partner for further assistance and purchase https://www.ortofon.com/where-to-buy. Our authorised partners have comprehensive knowledge and experience in use of Ortofon products and associated equipment, offer high standard customer service and comply with Ortofon after sales service https://www.ortofon.com/support?section=4440 .



With kind regards

Katarina H. Nielsen

Technical support
Ortofon A/S

....
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 878
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 35 times

Re: sensibilità Thorens 146.

Messaggio da drpaolo »

Nel frattempo ha risposto Ortofon...Allego per tutti i possibili interessati:
Questa è una conferma importante, che dimostra come alla Ortofon lavorino dei professionisti. :up:

Se può interessare a qualcuno: il corpo testina Ortofon OM(B) può alloggiare anche uno stilo per la lettura dei dischi a 78 giri, che ha il codice DN167 e si trova come ricambio per le testine DUAL.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio