Info srpp ecc88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
drpaolo
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Quando cabli LM317 è assolutamente tassativo che tu colleghi insieme il reoforo lato "massa" (0V) del resistore collegato al piedino Rif di LM317 e il reoforo "di massa" del condensatore di uscita, dato che il riferimento di LM317 deve vedere il riferimento della tensione di uscita e non quello delle correnti vaganti in un circuito cablato da un autocostruttore. :wink:

A scopo puramente didattico (ma guai se non lo leggi :grin: !), ti allego il link ad un Datasheet/Application Note della National (ora Texas Instruments) che parla appunto di LM317: http://www.ti.com/lit/gpn/lm317

LM317 può essere persino usato come amplificatore di (piccola) potenza audio, se necessario.
jolidj
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Sicuramente inizio prima dalle alimentazioni , intanto ho comprato quasi tutti i componenti , mi manca il trasformatore da 9v 10va e le due ecc88 . Spero questa settimana arrivi tutto , nn vedo lora di iniziare . Grazie mille per le preziose informazioni.
drpaolo
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Piuttosto qualche piccola modifica circuitale la potrei consigliare.

Partiamo dal semplice:

Condensatore di bypass da 100 uF al tantalio. Il mio vecchio fornitore elettronico buonanima soleva dirmi che i condensatori al tantalio che forniscono i distributori ai negozianti sono condensatori "da un tantalio al chilio". Un condensatore al tantalio da 100 uF che funzioni bene, non sia esaurito ecc. costa come una pizza in pizzeria, per cui non esagererei e metterei, al suo posto due condensatori in parallelo Panasonic FC da 47 uF 50 o100 VL (meglio i 100 VL), gli stessi usati per l'alimentazione.
Un trucco dei progettisti professionisti è quello di usare il numero minimo di valori di componentistica possibile, per ridurre i costi e il magazzino.

Ovviamente tu non avrai comprato i Panasonic FC, perchè non sono abbastanza audiofili. MALE ! Rimedia subito.

I due condensatori a film plastico (0,68 uF e 2,2 uF) è meglio siano da 100 VL o più. Perchè ? Perchè si ! (questa è l'unica concessione audiofila che faccio). Quello da 0,68 uF sul bypass potrebbe non essere necessario, se usi i Panasonic. Prova e vedi tu.

Altra modifica: il potenziometro di ingresso lo metterei sull'uscita ! 10 KOhm logaritmico e non 100 KOhm. Se l'impedenza di uscita è quella dichiarata (290 Ohm) questa è una soluzione migliorativa.

In ingresso ci metterei due bei partitori resistivi; uno per l'ingresso a -7,2 dBu e l'altro per l'ingresso a 0 dBu. Il resistore verso "massa" (0V) è e sempre lo stesso, varia solo il ramo del partitore che va al lato caldo del pin di ingresso. Fai un esercizio e calcolati i valori (resistore verso "massa = 10 KOhm).

Perchè cquesta configurazione ? Per la semplice ragione che in ingresso ci vedrei forse forse un bel condensatore (orrorre !). Se sei sicuro che gli apparati che colleghi in ingresso non emettano continua, neanche sotto forma di motorboating (cerca su Wiki), il condensatore non ci sta. Se invece non sei così sicuro...

La continua in ingresso ti fa variare il punto di polarizzazione della valvola e se il valore è positivo, si rientra nella possibile conduzione del circuito di griglia.

Il problema è che in ingresso hai il resistore da 1 K che fa da grid-stopper, per evitare appunto che il tuo pre diventi un decodificatore di radio a onde medie. Quel resistore è ininfluente, in quella posizione li, dal punto di vista dell'attenuazione in ingresso, dato che è "appeso" finchè nel circuito di griglia non circola corrente; se inizia a circolare corrente, si trasforma in un economico compressore di dinamica con soglia casuale, circuito molto affascinante dal punto di vista elettronico, ma poco hifi.

Questa è una delle ragioni per cui ti ho fatto togliere il potenziometro in ingresso; comunque, se sei sicuro che la continua non entra, il condensatore non lo metti
jolidj
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Si riesce a fare uno schema ?adesso troppi dubbi .intanto ho ordinato i panasonic . Comunque vediamo se ho capito bene . Ponte diodi poi CRC , poi lm317, la qui adj si collega una r variabile e una c che vanno a massa tutti e due , poi uscita del lm317 due C ancora e con laltre estremità dei componenti a massa comune della r variabile . Che mi sono scordato ?
drpaolo
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Sono convinto che se lo schema lo disegni tu, sarai più soddisfatto. Nel datasheet di LM317 ci sono tutte le istruzioni e anche lo schema del PCB. Lo hai letto, vero !? :wink:
jolidj
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Lho letto certo , nn lho studiato perche il tempo a disposizione con il lavoro e famiglia è davvero poco. Faccio prima a disegnare e postare hai ragione. Grazie mille
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Disegna e posta, che controlliamo.
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Ho capito cosi .
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da trini »

Ahem.. la res da 10 ohm credo che tu la voglia mettere tra i due positivi dei condensatori da 47 uF, se vuoi fare un circuito CRC e non verso massa a fare da bleeder :oops: .
Se proprio vuoi mettere un bleeder, lo farai in uscita, dopo il 317, con una res, diciamo da 2200 ohm/1-2W, per dare al 317 un consumo minimo di circa 10 mA( come da data sheet). Non credo che ce ne sia bisogno, se avrai la cura di accendere prima i filamenti e poi, dopo almeno 30 sec. l'anodica. Sicuramente l'assorbimento totale non sarà altissimo e ,quindi, è un problema che va valutato prima. :wink: Puoi automatizzare il tutto( sia anodica, che filamenti), utilizzando pochi componenti in più. Se vuoi se ne riparla.
Con quello schema, che poi è il classico del 317, ci vogliono i diodi(1N4002-4) di protezione fra pin adj e uscita e fra uscita e ingresso.
Dallo schema disegnato, ovviamente, non si può vedere come collegherai i componenti; come ti ha già giustamente detto drpaolo collegherai fisicamente gli altri capi della res e del condensatore, collegati al pin adj,che vanno a massa, al - del condensatore di uscita e da lì a massa.
Altro trucco importante è quello di posizionare molto vicino al 317 l'ultimo condensatore del gruppo CRC, quello che è il bypass. Il quale, per dire, potrebbe essere da 0,1uf/50-100V ceramico, classe C0G, non di meno! Questo se l'ultimo cap elettrolitico sarà" lontano " dal 317. Io ce lo metterei comunque, anche per questioni audiofile :lol: .

Il mio mezzo cent.

Ciao, Trini
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

La R da 10 e tra i due condensatori, ho sbagliato a disegnare , domenica saldo e vedo che succede. Come ho detto la mia esperienza nn e delle migliori quindi piano piano si farà tutto e grazie della pazienza .
drpaolo
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

Trini ha giò corretto i tuoi errori sul gruppo CRC e ti ha fatto notare una cosa importante, che sul datasheet è presente proprio all'inizio (pag. 9 - inizio della descrizione del dispositivo): il fatto che la regolazione di tensione avvenga con corrente minima.

impariamo a leggere il datasheet di un componente: a pag. 9, nel paragrafo intitolato Operation at Light Loads (Funzionamento su carichi leggeri) ti si rimanda alla Tabella Elecrical Characteristics, che si trova a pagina 5 (c'è un link di ipertesto).

Nella tabella citata si trova un riquadro: Minimum Load Current to maintain Regulation (Corrente minima al carico per mantenere la regolazione di tensione) e ti si danno due valori: Typ= 3,5 (mA) e Max=10 mA

La corrente Typ è quella caratteristica della stragrande maggioranza degli LM317 in commercio, ma siccome tu sei un autocostruttore (e ti servi dal negozietto di elettronica che vende i pezzi sfusi), sfiga vuole che ti tocchi LM317 che necessita del valore di corrente Max, e cioè di 10 mA, come ti ha fatto notare correttamente Trini.
la morale è questa: si deve progettare sempre per il caso più sfigato, anche se magari hai solo una probabilità su 100 che si verifichi. Il valore indicato per il bleeder resistor, cioè per il resistore che genera artificialmente un consumo minimo nel circuito nel caso peggiore è circa quello indicato da Trini.

In questo caso non avresti gravi danni; invece che 24 V in uscita magari ne avresti 27, ma dal punto di vista della progettazione elettronica avresti un bel circuito, che però non funziona.

[segue alla prossima, dove si segnalerà un errore nel tuo schema, dovuto al fatto che non hai letto con attenzione Pag, 10 del datasheet]
jolidj
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Eccolo . Lho fatto cosi . I panasonic nn sono arrivati ancora ma comunque questi sono dei buoni condensatori . Il circuito funziona , regolato a 24v e nulla si scalda, manca ancora un C di accoppiamento da 1uf in uscita , ovviamente devo fare la prova di quanto rumore fa .
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da drpaolo »

I condensatori elettrolitici sembrano degli ELNA SilMic, dal colore ; se sono quelli, puoi tranquillamente lasciarli.

Hai usato solo un trimmer, sul piedino Rif di LM317 ? se è così è un po' un controsenso, perchè quel tipo di trimmer è termicamente abbastanza instabile, quindi tu vai a tarare con estrema accuratezza una tensione che, magari, in una stagione più calda o più fredda varia "sensibilmente" (= con tasso di variazione maggiore del grado di accuratezza della taratura conseguibile).

Se si vuole tarare finemente la tensione, su quel piedino occorre mettere un resistore in serie al trimmer, curando che la somma dei valori sia leggermente superiore al valore richiesto per la taratura alla tensione desiderata oppure -se si vuole estrema precisione (ma non è questo il caso) - due resistori in serie e il trimmer in parallelo ad uno dei due. Questo è il caso in cui si voglia un circuito con affidabilità estrema nel tempo.

La regolazione fine della tensione non serve, sul regolatore dell'anodica, ma piuttosto su quello del filamento; per quest'ultimo potresti realizzare anche il circuito che si trova sul datasheet, alla Fig. 19, variando il valore di tensione di uscita, ovviamente.

il montaggio sembra molto ordinato; nella versione per l'alimentazione filamento occorre prevedere un'aletta di raffreddamento per LM317.
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Montato la resistenza come consigliato . Grazie . Uguale ho fatto quello dei 6,3v . Comprato il legno per la cassa , base alluminio sopra . E inizio a fare la parte delle valvole . Posto tutto passo passo . Grazie ancora .
jolidj
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Ciao a tutti . Ho fatto parte del famoso progetto . Collegandolo cosi la valvola non si accende . Potete perfavore confermarmi il pin 9 della valvola . Con vista come da foto e il primo a sx?grazie
Ps. Amper del 6,3 sono 200mha . Non sono pochi ?
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da zen-o »

jolidj ha scritto:Ciao a tutti . Ho fatto parte del famoso progetto . Collegandolo cosi la valvola non si accende . Potete perfavore confermarmi il pin 9 della valvola . Con vista come da foto e il primo a sx?grazie
Ps. Amper del 6,3 sono 200mha . Non sono pochi ?
il 9 è dove hai collegato il filo verde.
200mA son pochi
Leggi i datasheet, servono dai 300 ai 365 mA per singola valvola ... surdimensiona di un 30/50% in base alla qualità del trasformatore.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da trini »

jolidj ha scritto:Ciao a tutti . Ho fatto parte del famoso progetto . Collegandolo cosi la valvola non si accende . Potete perfavore confermarmi il pin 9 della valvola . Con vista come da foto e il primo a sx?grazie
Ps. Amper del 6,3 sono 200mha . Non sono pochi ?
Ahem... va bene il cablaggio in aria, solo non proprio per aria. Così come stai facendo potresti trovare qualche "rognetta". In più ti rendi la vita difficile in caso di modifiche e rischi il cortocircuito con la lastra al minimo movimento. Vedi se riesci a procurarti qualche "stand off" con 3- 4 posti.
Il cablaggio dei filamenti dovrebbe correre ai margini(negli angoli, ma qui non c'è ancora il contenitore) della lastra di alluminio( non ce ne era una liscia? O, la volevi proprio così?) e i fili dovrebbero arrivare ai piedini "dall'alto" e ripartire dall'alto, rimanendo attorcigliati fino all'ultimo( d'accordo, usi una tensione continua, tuttavia...).
La resistenza che arriva al piedino 2(griglia) è saldata troppo lontana dal piedino stesso. Non conosco il circuito, spero che quella sia la grid stopper(praticamente obbligatoria con le 88).
Il condensatore di uscita dovresti metterlo verticalmente a 90° rispetto alla resistenza di griglia e non là dietro.
Il cablaggio della anodica(filo bianco) sarà meglio farlo con 2 fili separati a partire dall'alimentatore( e comunque non basta per il disaccoppiamento fra i due canali).
Un cent.

Ciao, Trini
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da jolidj »

Sono d’accordo su tutto . La costruzione e ovvio che non e finita , sotto a fili ho pensato di passare la colla a caldo , mi fa anche da isolante . Cambio il posto al condensatore , ho dovuto anche prendere altri trasformatori perche secondo me quelli che ho sono piccoli , alla fine con tutti i filtri in mezzo rimane poco . Grazie mille
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da zen-o »

jolidj ha scritto:Sono d’accordo su tutto . La costruzione e ovvio che non e finita , sotto a fili ho pensato di passare la colla a caldo , mi fa anche da isolante . Cambio il posto al condensatore , ho dovuto anche prendere altri trasformatori perche secondo me quelli che ho sono piccoli , alla fine con tutti i filtri in mezzo rimane poco . Grazie mille
Anche secondo i datasheet son piccoli ... :lol: prova ad usare qualcosa di più gommoso per fermare i fili tipo silicone o gommosità simili, oppure IMHO meglio lasciarli liberi
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
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Re: Info srpp ecc88

Messaggio da Maxxx »

Se proprio proprio non ne puoi fare a meno di quella piastra di metallo mandorlata ( mi fanno male gli occhi a guardarla ) , usa qualcosa di simile:
https://www.amazon.it/Faburo-Autoadesiv ... RC5DXP9XTA
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