Meglio full range o due vie?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Ludovicovan
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2019, 13:20

Meglio full range o due vie?

Messaggio da Ludovicovan »

Ciao a tutti. Sono un neofita dell'autocostruzione. Volevo avventurarmi nella costruzione di due diffusori di medie dimensioni. Ero molto indeciso tra un progetto di Troels Gravesen (8008-corner) e un full range con diffusore Tangband w8-1808 con le stesse dimensioni.
Ovviamente con la seconda opzione risparmierei un bel po', però potrei anche fare uno sforzo se ne valesse realmente la pena.
Andrebbero collocati in un salotto di medie dimensioni, io ascolto un po' di tutto ma prediligo le voci femminili e la musica acustica.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meglio full range o due vie?

Messaggio da audiofanatic »

Ludovicovan ha scritto:Ciao a tutti. Sono un neofita dell'autocostruzione. Volevo avventurarmi nella costruzione di due diffusori di medie dimensioni. Ero molto indeciso tra un progetto di Troels Gravesen (8008-corner) e un full range con diffusore Tangband w8-1808 con le stesse dimensioni.
Ovviamente con la seconda opzione risparmierei un bel po', però potrei anche fare uno sforzo se ne valesse realmente la pena.
Andrebbero collocati in un salotto di medie dimensioni, io ascolto un po' di tutto ma prediligo le voci femminili e la musica acustica.
Grazie a chi mi vorrà aiutare!
Sui progetti di Troel non mi sbilancio, ma spesso se ne parla male...

non do consigli se non su quello che ho fatto personalmente, misurato e fatto ascoltare.

i monovia sono ostici, non sono per tutti, la loro timbrica è sempre particolare e spesso sono molto sensibili alle amplificazioni usate

con cosa intendi amplificare i diffusori?
tieni anche conto che un sistema bookshelf montato su stand finisce per occupare lo spazio di un diffusore da pavimento...

Filippo
Ludovicovan
new member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ago 2019, 13:20

Re: Meglio full range o due vie?

Messaggio da Ludovicovan »

Li amplifico con un Sonneteer Orton, un ampli non molto potente(33 Watt/8 ohm) ma che a mio avviso suona molto bene.
Cercavo qualcosa con buona efficienza, e per forza di cose non deve essere troppo ingombrante.. Sono capitato sul sito di Gravesen che mi sembrava valido, ma ero interessato anche ad i full range per la facilità di realizzazione.
Ho visto anche il Satorique 1be di lautsprecherbau... Solo che non riportano nessun dato sui diffusore...
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3479
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Meglio full range o due vie?

Messaggio da stereosound »

Se cerchi un'avventura potresti anche percorrere la via del coassiale! Se il tuo ambiente non è piccolo,data la potenza del tuo ampli,avresti bisogno di diffusori abbastanza sensibili. Rimarrebbe comunque il problema del filtro da progettare e mettere a punto. Anche con i fullrange spesso è necessaria una rete di equalizzazione per ottimizzarne la resa.
Max
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Meglio full range o due vie?

Messaggio da audiofanatic »

Ludovicovan ha scritto:Li amplifico con un Sonneteer Orton, un ampli non molto potente(33 Watt/8 ohm) ma che a mio avviso suona molto bene.
Cercavo qualcosa con buona efficienza, e per forza di cose non deve essere troppo ingombrante.. Sono capitato sul sito di Gravesen che mi sembrava valido, ma ero interessato anche ad i full range per la facilità di realizzazione.
Ho visto anche il Satorique 1be di lautsprecherbau... Solo che non riportano nessun dato sui diffusore...
Data la potenza e la richiesta di efficienza direi che anche le Po-Jama possono dire la loro

viewtopic.php?f=7&t=11966

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio