Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
gbiondi
new member
Messaggi: 15
Iscritto il: 25 lug 2013, 12:52

Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da gbiondi »

Ciao a tutti,

nel 2013 ho costruito questo ampli http://gbiondi.tech2.it/index.php/2018/ ... valvolare/ con componenti economici acquistati da Novarria.
In questa settimana, mentre lo ascoltavo, si è spento: fusibile da 2A bruciato.. per farla breve, ho staccato i secondari dal circuito dell'ampli ma il fusibile continua a bruciarsi.
Credo che sia andato in corto qualche secondario: il trasformatore in questione e' questo: https://www.enovaz.com/trasformatore-di ... -kt88.html
Siccome non ho molta esperienza in questo campo: è normale che un trasformatore vada in corto dopo cosi' poco tempo? Oppure la ragione e' che sono economici ?
Inoltre non sono nella condizione di acquistare un trasformatore diverso: meccanicamente non saprei come fissarlo alla piastra di alluminio..

Saluti a tutto il forum.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da zen-o »

gbiondi ha scritto:Ciao a tutti,

nel 2013 ho costruito questo ampli http://gbiondi.tech2.it/index.php/2018/ ... valvolare/ con componenti economici acquistati da Novarria.
In questa settimana, mentre lo ascoltavo, si è spento: fusibile da 2A bruciato.. per farla breve, ho staccato i secondari dal circuito dell'ampli ma il fusibile continua a bruciarsi.
Credo che sia andato in corto qualche secondario: il trasformatore in questione e' questo: https://www.enovaz.com/trasformatore-di ... -kt88.html
Siccome non ho molta esperienza in questo campo: è normale che un trasformatore vada in corto dopo cosi' poco tempo? Oppure la ragione e' che sono economici ?
Inoltre non sono nella condizione di acquistare un trasformatore diverso: meccanicamente non saprei come fissarlo alla piastra di alluminio..

Saluti a tutto il forum.
Può succedere ... anche perchè sono economici... ma io che coi trasformatori son sfortunato m'è successo pure con quelli "buoni" di un noto costruttore, che non è novarria.
Però è possibile anche che qualcosa nel circuuito abbia iniziato ad andare storta e come conseguenza ci potrebbe aver rimesso le penne il trasformatore
Vedo che è un 220mA, quanto assorbe o assorbiva tutto il circuito ?
Per il montaggio, credo che nel peggiore dei casi basti un trapano per fare uno o due fori ... oppure riprendi lo stesso.
2013/2019 son 6 anni ... non lo so se è poco ma generalmente i trafi durano una o due vite nostre. Comunque si potrebbe riparare ma non so fino a che punto sia conveniente.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da docelektro »

se era un trasfo di uscita P/P in veneto c'era gizmo che li ricostruisce e magari ne ha una versione migliore a catalogo . Prova a cercarlo. Magari è uguale a qualche radio vecchia (che avevano i SE) e lui ne hai i dati per poterlo ricostruire.
se un trasfo è fatto bene dura senza problemi almeno 10 anni ,altrimenti tutti i fender,marshall,peavey valvolari che girano sarebbero già morti...

p.S. rispetta RIGOROSAMENTE l'impedenza
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da stereosound »

gbiondi ha scritto:Ciao a tutti,
Credo che sia andato in corto qualche secondario: il trasformatore in questione e' questo: https://www.enovaz.com/trasformatore-di ... -kt88.html
Siccome non ho molta esperienza in questo campo: è normale che un trasformatore vada in corto dopo cosi' poco tempo? Oppure la ragione e' che sono economici ?
Inoltre non sono nella condizione di acquistare un trasformatore diverso: meccanicamente non saprei come fissarlo alla piastra di alluminio..

Saluti a tutto il forum.

E' possibile che sia andato in corto il primario;comunque quel trasformatore di alimentazione non appare affatto sottodimensionato da giustificare quanto accaduto.
Mediamente anche sul secondario AT andrebbe usato un fusibile di protezione! Proverei intanto a staccare tutti i secondari prima di formulare altre possibili ipotesi.
Quante ore avrebbe lavorato in totale l'amplificatore?
Max
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da sandrelli »

Usare una 470K come Rgriglia su una KT88 quando il foglio dati dice max 240K è un suicidio...e te lo dico per esperienza perchè mi è capitato di confondere i colori mettendo 470K su una griglia kt88 cinese che alla prima tirata è morta!
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da UnixMan »

sandrelli ha scritto:Usare una 470K come Rgriglia su una KT88 quando il foglio dati dice max 240K è un suicidio...
Sottoscrivo. Al max ci si può mettere una 220K, ma è molto più opportuno e prudente metterci 100K (che non per caso è il valore più comunemente impiegato).
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da sandrelli »

Con 6L6 EL34 6CA7 ci si sta dentro
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3482
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da stereosound »

Certamente non è un'eresia usare una Rgk da 470k come da datascheet quando si sceglie una polarizzazione automatica per la KT88.
Poi,anche come consigliato ,può essere meglio scendere di valore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Max
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da zen-o »

Ok ... ma scusate la mia ignoranza, anche perchè anche io ho una 470k sullo stesso circuito (quasi) però da datasheet ci si sta dentro e va senza problemi anche se è vero che sto entro i 35W, va bene che usarne una più piccola può essere meglio anche se non capisco il perchè... ma come può far saltare un trasformatore ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da docelektro »

perchè rende meno stabile la polarizzazione e se si destabilizza in un senso (griglia più negativa) la valvola conduce meno,ma se si destabilizza nell'altro (griglia meno negativa del previsto) la valvola conduce di più.
E in uno stadio che spreca il 50% della corrente anche in assenza di segnale si fa sentire....parecchio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da zen-o »

docelektro ha scritto:perchè rende meno stabile la polarizzazione e se si destabilizza in un senso (griglia più negativa) la valvola conduce meno,ma se si destabilizza nell'altro (griglia meno negativa del previsto) la valvola conduce di più.
E in uno stadio che spreca il 50% della corrente anche in assenza di segnale si fa sentire....parecchio
OK ... grazie... ci metterò una 100K
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
sandrelli
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 20 set 2018, 20:53

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da sandrelli »

ma con 100k sovraccarichi il primo stadio, quindi puoi anche lasciare la 470k e provare 6L6 EL34 6CA7 adattandone però la R di catodo in modo da non eccederne la dissipazione max.
Rcatodo = (Vanodo - Vcatodo) / (Watt max finale / Vcatodo)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da UnixMan »

sandrelli ha scritto:ma con 100k sovraccarichi il primo stadio
ma quando mai... vero che hanno usato un carico esagerato per la 6N1P, ma anche così non ha certo problemi a pilotare 100K.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Ampli SE autocostruito - Trasformatore andato

Messaggio da zen-o »

220K e chiudiamo la faccenda :rofl:
Nel mio caso, un pelo differente ... magari 220 K ci stanno bene...

Non amo fare tube rolling però due pseudo prove le ho fatte...la 6L6 semiliscia suona bene, ma (per come ascolto io) in SE son troppi pochi watt, la el 34 è quella che ci starebbe meglio... ma IMHO è vero che va cambiato il punto di lavoro ma è vero anche che andrebbe cambiato o quantomeno adatato anche il carico della finale per far si che si esprimano al meglio... ancora IMHO anche se guru NON sono, alla fine la EL34, qui, sarebbe un buon compromesso se caricata con 4 o 4.5K
Se non spingo troppo sul volume (come vuole un SE) va molto bene ed infatti sto seriamente pensando o di passare alle 300B o ad push pull da una 15ina di watt.


Ma poi lo hai cambiato il trasformatore ? Hai individuato il guasto e/o la causa del guasto ? Perchè dubito che possaa dipendere dal valore della Rg
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio