2sk170 step-up nn capisc un H

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

2sk170 step-up nn capisc un H

Messaggio da zen-o »

Qualcuno ha file e/o modelli da mettere in Lt spice ?
In giro per la rete ho trovato questo:

Codice: Seleziona tutto

.model 2sk170 NJF(Beta=59.86m Betatce=-.5 Lambda=1.923m Vto=-.5024 Vtotc=-2.5m Cgd=20p M=.3805 Pb=.4746 Fc=.5 Cgs=25.48p Isr=84.77p Nr=2 Is=8.477p N=1 Xti=3 Alpha=10u Vk=100 Kf=111.3E-18 Af=1)
L'idea è, avendo una MC "pura" cioè bassa uscita mettere un pre-pre che andrà davanti al pre-stante.
Perchè ?
Perchè se si parla (o si legge) di e con 10 ingegneri diversi si avranno 10 opinioni diverse e tutte 10 giuste :lol:
Perchè in estrema sintesi si può dividere tutto in 2 categorie: quelli che i trasformatori fanno meno rumore ma "ammazzano la dinamica" e quelli che il pre-pre introduce rumore ma mantiene la dinamica.

Io, perchè il pre-pre costa poco e vale la candela vedere se può andare, dato che una coppia di trasformatori costa 200 volte tanto e perchè ho trovato una manciata di 2sk170 a una manciata di euro dai quali ho ricavato tre coppie accoppiate per idss una delle tre rappresenta il matching "perfetto" per una idss di 7,55mA.
Lo schema :
pre-pre.png
da qui: https://cdn.shopify.com/s/files/1/0289/ ... re.pdf?112

Ma non esiste un sostituto di sto benedetto 2sk ? E intendo un sostituto reperibile nei normali canali di distribuzione !

Se poi avete in mente altri schemi ben vengano ma devono essere semplici, se mi piace avrò tempo per complicarmi la vita.

Ps: lo so che con 0,3mV già me la sono complicata :grin:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Re: 2sk170 step-up nn capisc un H

Messaggio da drpaolo »

Premettendo che "i trasformatori NON ammazzano la dinamica", solo i trasformatori malprogettati lo fanno, il PRE-STANTE può essere modificato in modo da aumentarne il guadagno e renderlo adatto a MC pure, con uscita di 0,3 mv per 5 cm/sec o superiore.

Si deve intervenire sul cascode di ingresso, aumentando leggermente il guadagno con interventi su resistori anodici e catodici e sulla controreazione, eliminando la controreazione passiva e adottandone una semi-passiva.

Ovviamente l'accettazione dell'ingresso fono diminuisce, ma è ancora sufficiente per ascoltare tutti i dischi normali (non Direct-to-Disk, per intenderci).

Io ho modificato il mio PRE-STANTE per l'uso con una Denon DL103 e funziona molto bene.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: 2sk170 step-up nn capisc un H

Messaggio da zen-o »

drpaolo ha scritto:Premettendo che "i trasformatori NON ammazzano la dinamica", solo i trasformatori malprogettati lo fanno,
appunto :lol: fai parte dei trasformatoristi .... posso concordare, io ho solo letto in giro più o mano attentamente, non ho esperienze di ascolto in merito, quindi taccio.
drpaolo ha scritto: il PRE-STANTE può essere modificato in modo da aumentarne il guadagno e renderlo adatto a MC pure, con uscita di 0,3 mv per 5 cm/sec o superiore.

Si deve intervenire sul cascode di ingresso, aumentando leggermente il guadagno con interventi su resistori anodici e catodici e sulla controreazione, eliminando la controreazione passiva e adottandone una semi-passiva.

Ovviamente l'accettazione dell'ingresso fono diminuisce, ma è ancora sufficiente per ascoltare tutti i dischi normali (non Direct-to-Disk, per intenderci).

Io ho modificato il mio PRE-STANTE per l'uso con una Denon DL103 e funziona molto bene.
Detta così capisco ancora meno ... non sono così bravo al punto da fare questo intervento, intuisco che, a parte i resistori anodici e catodici si debba passare ad una riaa semi passiva e non saprei da che parte iniziare.


Per i Jfet, ho usato il modello che ho citato prima ma ho anche adocchiato i :
2sk209
2sk3320
Questi, sempre di casa toshiba (hanno datasheet migliori) DOVREBBERO essere il più vicinio al 2sk170, anche se guadagna (in teoria) un poco meno ma sempre ampiamente sufficiente per gli scopi.
Almeno sono ancora in produzione.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: 2sk170 step-up nn capisc un H

Messaggio da docelektro »

i trasformatori principalmente costano,pesano e ingombrano.
Poi se qualcuno apre il portafoglio quanto basta si ha una banda passante sufficiente,un buon trasferimento e una buona timbrica.
E se il portafoglio lo apri veramente tanto puoi fare un circuito che suona meglio di uno "senza ferri" .

In ogni caso se vuoi fare le cose "fatte bene" ti fai anche una RIAA a bassissimo prezzo (fatta bene però) con un LM 387 oppure un RC4558 con uno schema anni 80 e li confronti in tempo reale attaccando e staccando più volte i jack e dando volume sentendo più volte lo stesso passaggio.

Anche perchè è estremamente facile con questi segnali e con questi guadagni fare un innesco ultrasonico o una entrata di ronzio da qualche parte... troppo facile!

Per il sostituto guarda qui
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: 2sk170 step-up nn capisc un H

Messaggio da zen-o »

docelektro ha scritto:i trasformatori principalmente costano,pesano e ingombrano.
Poi se qualcuno apre il portafoglio quanto basta si ha una banda passante sufficiente,un buon trasferimento e una buona timbrica.
E se il portafoglio lo apri veramente tanto puoi fare un circuito che suona meglio di uno "senza ferri" .
vero, sono costosi, lo sono sempre stati, almeno gli step-up son piccoli e leggeri.
docelektro ha scritto:In ogni caso se vuoi fare le cose "fatte bene" ti fai anche una RIAA a bassissimo prezzo (fatta bene però) con un LM 387 oppure un RC4558 con uno schema anni 80 e li confronti in tempo reale attaccando e staccando più volte i jack e dando volume sentendo più volte lo stesso passaggio.
Ummm non lo so.. una riaa nuova non ce penZo popo :grin: ... ho fatto tanto per avere tutto a valvole (storia lunga) , ora mettere due op mi suona strano anche se non ne sono contrario. Il pre-stante che, intendiamoci, non è il miglior pre al mondo, (viewtopic.php?p=130835#p130835) sopratutto con la nuova alimentazione va molto bene, oltre le mie aspettative, ho avuto occasione di ascoltarlo in una catena di tutto rispetto fatta di audioresearch B&W D3 serie 800, giradischi dai garrard a oracle con bracci di cui non sapevo neppure l'esistenza... il tipo ancora mi chiede se glie lo lascio... gli ho detto che può iscriversi al forum e farselo 8) ma non è un autoaudiocostruttore.
docelektro ha scritto:Anche perchè è estremamente facile con questi segnali e con questi guadagni fare un innesco ultrasonico o una entrata di ronzio da qualche parte... troppo facile!

Per il sostituto guarda qui
Non so ma credo che con questi segnali sia facile captare ronzio con qualunque cosa, sempre di 0,3 millivolt si parla... e infatti, anche a batteria ronza
Il problema di quei sostituti che ho cercato, è che sono introvabili e fuori produzione almeno nelle normali linee di distribuzione.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio