primo progetto con TDA 7293

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

primo progetto con TDA 7293

Messaggio da docelektro »

inizio ora il primo progetto con un integrato così feroce. Avendone visto e provato uno "venduto fatto" sul mio laboratorio sono necessarie modifiche. Visto che si può avere anche solo lo stampato...

Ho cominciato a fare dei "ritocchi" teorici allo schema elettrico.In quanto secondo me,matematicamente parlando "beve troppo" e "scalda troppo" e si può migliorare qualcosina. Lo so che non essendo un classe D è comunque un beone di corrente...

Primo- riduzione della tensione di alimentazione da 24 a 21 volt CA e aumento della corrente in quanto era previsto un TA da 120 VA per i due canali ora invece il TA è da 185VA. Un trasfo non deve andare oltre i 60 gradi,quello in origine quasi ti bruciavi tirandogli il collo a 4 ohm.

Secondo aumento dell'aletta di raffreddamento ,raddoppiata come altezza,così facendo se gli integrati stanno più freddi scaldano meno gli altri componenti. Meno calore meno corrente sprecata.

Terzo spostamento del ponte diodi sull'aletta generale e sostituzione dal 4,7 amper a un classico ponte quadro da 15A,meno caduta meno sprechi.
Inoltre applicherò i condensatori di spegnimento sui diodi,che non ci sono neanche previsti.

Condensatori di alimentazione. Previsti 10000 micro saranno da 22000 o da 15000,più corrente accumulata = meno sforzano i diodi e meno scaldano. Inoltre c'è un goccio di riserva per i bassi ravvicinati tipici del black metal.

Condensatori di ingresso da 2,2 a 4,7 micro ovviamente NON elettrolitici male non fanno.

Celle di boucherot sui morsetti di uscita 2,2 ohm e 100n così riduciamo gli sprechi alle alte frequenze.

Tutti gli elettrolitici con il 100nF in parallelo,aggiungerò i fondamentali led del clip visto che l'integrato li prevede,probabilmente non metterò quel bruttissimo vu meter previsto a 5 led con il solito samsunghino in line.

Prese dietro diverse: Jack da 6,3 al posto degli RCA (che prima o poi si ossidano e vanno pacioccate se no va via un canale) e speakon al posto dei pressafilo a pulsante da stereo dell'auchan per poter usare cavi da 1,5

Potenziometri volume separati invece di un volume stereo.

Tra una settimana arriva la roba presa su e bay e inizio,qualcuno se può mi auguri buona fortuna. Qualcuno lo ha costruito? Aumentando la controreazione migliora? Anche perchè ho a disposizione 1,5 V di segnale
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: primo progetto con TDA 7293

Messaggio da docelektro »

e allora iniziamo il montaggio...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio