Pioneer PL Z94

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Salve a tutti. Ho trovato in cantina il mio giradischi vecchio. Faceva parte di un sistema All in One e si alimenta direttamente collegato al sistema che purtroppo non ho più. L'ho collegato ad un alimentatore ma quando inserisco la spina il motore inizia a girare da solo e si ferma solo se la stacco. Cosa potrebbe essere? Grazie.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da docelektro »

di solito i giradischi hanno un interruttore a camma o a dischi (tipo frizione della macchina) nel fulcro del braccio. Solitamente due lamelle che aprono e chiudono con in mezzo la camma o il disco.

Aprilo togliendo il fondo dopo averlo girato e appoggiato senza il coperchio su qualcosa di morbido ,tipo coperta o cuccia del gatto.

All'interno troverai i fili che alimentano il motore,seguili e vedrai che vanno all'accrocchio di accensione e spegnimento. Normalmente collegato alla posizione del braccio.

ATTENZIONE ,non puoi collegare direttamente il giradischi a un ampli moderno,devi intraporre un circuito di preamplificazione. Cerca in rete con la voce "RC4558 RIAA"
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Grazie mille. Comunque non lo fa più il difetto.
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Problema risolto. Ora ne ho uno nuovo. Ho collegato il mio giradischi Pioneer PL-Z94 all'home theatre attraverso un preamplificatore behringer PP400. Dalle casse esce un fastidio potente ronzio non so a cosa dovuto. Qualche consiglio per eliminarlo?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da UnixMan »

Hai collegato correttamente la massa del giradischi a quella del preamp?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Dal giradischi non esce il filo di massa ma solo i due RCA e il cavo di alimentazione
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da UnixMan »

domenicopez ha scritto:Dal giradischi non esce il filo di massa ma solo i due RCA e il cavo di alimentazione
Sul giradischi, vicino agli RCA ci dovrebbe essere anche una vite dove collegare il cavo di massa, così come c'è nel preamp (è la vite sopra il connettore di alimentazione). Oppure il cavo di segnale dovrebbe essere composto di tre cavi, due che terminano con gli spinotti RCA ed un terzo che termina con una specie di forcellina (che devi collegare al preamp), come puoi vedere nel manuale:
Connessioni_Pioneer_Z94.png
N.B.: se non hai più il manuale stampato originale, qui puoi trovarlo in formato pdf.(*) Scaricalo, leggilo e tienilo da parte!

(*) Casomai quel link non dovesse funzionare, prova con questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Purtroppo non c'è al giradischi. Leggendo bene il manuale che mi hai mandato quando parla di collegare il cavo di massa dice "tranne che per il PL-Z94". Possibile? Come potrai risolvere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Potrebbe essere questa vite qui?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da zen-o »

Dalla foto non ci capisco niente, è il giradischi ? Se lo è perché escono due fili ? Uno è l’alimentazione ?
Alcuni (pochi) giradischi anche di pregio, non hanno il filo di massa che però in alcuni casi poi ci va messo lo stesso.
Puoi fare una prova provvisoria provando a collegare con uno spezzone di filo qualunque una massa (il negativo) di un rca del giradischi al telaio del pre ... se smette o si attenua dovrai provvedere con ad un filo collegato più correttamente .
È possibile, visto che faceva parte di un sistema all-in-one, che la massa era riportata in altro modo all’interno dell’all-in-one.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Si. É il giradischi. Un filo é quello dell'alimentazione, l'altro è RCA che poi si divide in bianco e rosso.
Scusa la mia ignoranza. Cosa intendi per massa di un RCA? Dove dovrei posizionare esattamente il filo? Sul preamp c'è l'apposita vite.
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da zen-o »

Il connettore rca ha un pin centrale e un cerchio metallico, il cerchio è la massa, può essere che tutto il connettore sia metallico; poggia un capo del filo sul cerchio metallico e l’altro capo sul telaio de pre o sulla vite predisposta ... senti se il ronzio cala o smette del tutto...
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Ho utilizzato un filo di corrente dal jack RCA (staccato dal preamp) al telaio preamp ma il rumore non diminuisce. Ho fatto bene la procedura?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da UnixMan »

domenicopez ha scritto:Ho utilizzato un filo di corrente dal jack RCA (staccato dal preamp) al telaio preamp ma il rumore non diminuisce. Ho fatto bene la procedura?
No. :shake:

Casomai - con tutto collegato - devi fare due diverse prove:

1) collegare con un filo (cortissimo) la vite di massa (del pre) alla massa di un connettore RCA;

2) collegare con un filo (lungo ~ quanto i cavi di segnale, che corre a fianco o leggermente avvolto intorno a questi) la vite di massa del pre alla massa del telaio del giradischi.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Nel caso 1 con il connettore RCA inserito nel preamp?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da UnixMan »

domenicopez ha scritto:Nel caso 1 con il connettore RCA inserito nel preamp?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
domenicopez
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 02 apr 2019, 19:01

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da domenicopez »

Prova 1. Il rumore non si riduce. Ho fatto bene? Va bene questo tipo di cavo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Re: Pioneer PL Z94

Messaggio da UnixMan »

domenicopez ha scritto:Prova 1. Il rumore non si riduce. Ho fatto bene? Va bene questo tipo di cavo?
sì, ok.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio