Primo giradischi

Tutto su giradischi analogici e relativi accessori: autocostruzione, modifiche, ottimizzazione, ecc.
Rispondi
Rugg
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2019, 20:36

Primo giradischi

Messaggio da Rugg »

Salve a tutti,ho ricevuto in regalo da un mio parente dopo vari corteggiamenti un giradischi technics SL-Q21 con amplificatore technics SU-V505 tenuti molto bene ,volevo sapere se per uso da salotto ascoltando prevalentemente rock,punk e metal il livello del suono sarà buono o mi conviene investire qualche soldo e cercare altro?
Grazie in anticipo
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Primo giradischi

Messaggio da mariovalvola »

E' difficile risponderti.

Il fonorivelatore in che condizioni è ?
Il piano è perfettamente a bolla?
Il peso di lettura è correttamente regolato?

Cosa intendi per "il livello del suono sarà buono?" E' un dato quantitativo? qualitativo? Quanto incide la qualità (altra definizione difficile visto il genere di musica) dei dischi e la loro conservazione?

Per ascoltare bene è importante la sorgente ma anche il posizionamento dei diffusori (ammesso che ci siano visto che non ne hai scritto nulla)

p.s. cosa è l'uso da salotto? :smile:
Mario
Rugg
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2019, 20:36

Re: Primo giradischi

Messaggio da Rugg »

Scusa forse mi sono spiegato male.

In condizione ottimale:
Fonorivelatore ok
Piatto perfettamente in bolla
Peso di lettura correttamente regolato

Per questo modello di giradischi vale la pena spendere soldi per un check up e poi tempo per posizionare i diffusori nel modo giusto?

P.s. Per uso da salotto intendevo solo ascolto non mixing,scratch..
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Primo giradischi

Messaggio da mariovalvola »

Per il posizionamento dei diffusori ci dovresti perdere tempo comunque a prescindere dal giradischi.
Se funziona e non rumoreggia meccanicamente ed elettricamente, se tiene la velocità (che puoi misurare) se con un disco test traccia decentemente, sei a posto. Verifica l'antiskating
Mario
Rugg
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 mar 2019, 20:36

Re: Primo giradischi

Messaggio da Rugg »

Ok grazie mille,per la disposizione dei diffusori sai indicarmi dove guardare o basta fare una ricerca su internet?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio