Aiuto ronzio SE KT88

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da GixKT88 »

Gia avevo letto tutta la discussione e difatti ho ricontrollato e migliorato le masse, pero. A me sembra piu un rumore di 50hz , allego una foto per dare un idea dei collegamenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da GixKT88 »

Dimenticavo che questo disturbo diminuisce una volta che riscalda si sente abbassare molto ma un po rimane
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da UnixMan »

GixKT88 ha scritto:Dimenticavo che questo disturbo diminuisce una volta che riscalda si sente abbassare molto ma un po rimane
mmmh, potrebbe essere l'alimentazione non adeguatamente filtrata, oppure una auto-oscillazione. Difficile a dirsi. Di che strumenti disponi? Servirebbe almeno un oscilloscopio...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
GixKT88
starting member
Messaggi: 123
Iscritto il: 23 feb 2019, 17:49
Has thanked: 2 times

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da GixKT88 »

Ho tester digitale e un oscilloscopio di quello piccolo cinese, riguardo l’alimentazione non adeguatamente filtrata cosa potrei fare? Ho visto in alcuni casi dei condensatori forse da 0,01 mf 630v tra l’uscita dell’induttanza e la massa li posso agiungere il valore è corretto?
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da EF80 »

UnixMan ha scritto:
GixKT88 ha scritto:Dimenticavo che questo disturbo diminuisce una volta che riscalda si sente abbassare molto ma un po rimane
mmmh, potrebbe essere l'alimentazione non adeguatamente filtrata, oppure una auto-oscillazione. Difficile a dirsi. Di che strumenti disponi? Servirebbe almeno un oscilloscopio...
Nuova elettronica usava come induttanza di filtro, anche in modelli "superiori", una roba con 2 avvolgimeti su un solo nucleo... in pratica faceva in CLC per ogni canale ma l'induttanza è su un'unico nucleo con 2 avvolgimenti e ho sempre pensato che questa cosa potesse innescare delle oscillazioni a bassa frequenza tra i 2 canali che risultavano accoppiati, ma non so se questo kit la monta ma credo sia proprio quella TA40 che si vede nella foto.
Ultima modifica di EF80 il 13 mar 2019, 20:47, modificato 1 volta in totale.
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Re: Aiuto ronzio SE KT88

Messaggio da EF80 »

GixKT88 ha scritto:Ho tester digitale e un oscilloscopio di quello piccolo cinese, riguardo l’alimentazione non adeguatamente filtrata cosa potrei fare? Ho visto in alcuni casi dei condensatori forse da 0,01 mf 630v tra l’uscita dell’induttanza e la massa li posso agiungere il valore è corretto?
metti una resistenza da 8 ohm sull'uscita degli AP, collega l'oscilloscopio e prova a vedere se senza segnale c'è una linea piatta o qualcosa si muove, poi dovresti provare a iniettare nell'amplificatore un segnale sinusoidale per vedere che esca solo quello e non altre robe. Non puoi mandare musica perchè poi non hai una lettura stabile sullo schermo e non riesci a capirci niente, il segnale sinusoidale lo puoi anche fare con un PC e un software apposta.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio