OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da plovati »

trini ha scritto: Comunque a la guerre comme a la guerre, perché non prendere in considerazione anche le 5687 e famiglia, oppure le russe più o meno equivalenti 6n6, se non ricordo male? Lo so che mi sono state sconsigliate, solo che le 5687 a 16 mA e -2,7V di bias così male non mi sembra che vadano. Altrimenti piuttosto che la 82, una 12bh7
12BH7 va a tensioni troppo elevate, 5687 ottima ma guadagna troppo poco.
Restano, oltra alla ubiqua ECC88, la 12AT7, la EC86, la 6AC7 a triodo ...
Una prova veloce fatta con ala 6SL7 mi fornisce 16V rms di drive, che poi si riducono a 9,5Vrms su carico di 600Ohm

Come inseguitore catodico i tubi a basso mu inseguono pochino..da 1/3 a 2/3 del segnale se ne vanno.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:All'atto pratico non ci sarà un potenziometro alla griglia??
C'hai ragione, c'hai. Se metti un condensatore di mezzo, la distorsione sale a bomba. Decadimento armonico molto bello, ma distorsione a due cifre :-)
Va pilotato da un buffer a Jfet mi sa. Chissà perchè lo segnano a datasheet, questo punto di lavoro, forse per qualche stadio da oscilloscopio?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da trini »

plovati ha scritto:
trini ha scritto: Comunque a la guerre comme a la guerre, perché non prendere in considerazione anche le 5687 e famiglia, oppure le russe più o meno equivalenti 6n6, se non ricordo male? Lo so che mi sono state sconsigliate, solo che le 5687 a 16 mA e -2,7V di bias così male non mi sembra che vadano. Altrimenti piuttosto che la 82, una 12bh7
12BH7 va a tensioni troppo elevate, 5687 ottima ma guadagna troppo poco.
Restano, oltra alla ubiqua ECC88, la 12AT7, la EC86, la 6AC7 a triodo ...
Una prova veloce fatta con ala 6SL7 mi fornisce 16V rms di drive, che poi si riducono a 9,5Vrms su carico di 600Ohm

Come inseguitore catodico i tubi a basso mu inseguono pochino..da 1/3 a 2/3 del segnale se ne vanno.
Per non generare confusione stavo parlando delle driver per i triodi di potenza.
Ovvio che una 82 o una 88 o anche una 5687 da sole non ce la fanno a pilotare adeguatamente una cuffia. C'è anche da considerare il fatto che più che di volt abbiamo bisogno di ampere. 9,5 volt su 600 ohm(una Sennheiser tipica) assordano anche un sasso.
Ciao, Trini
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da samhorn »

plovati ha scritto:
mariovalvola ha scritto:All'atto pratico non ci sarà un potenziometro alla griglia??
C'hai ragione, c'hai. Se metti un condensatore di mezzo, la distorsione sale a bomba. Decadimento armonico molto bello, ma distorsione a due cifre :-)
Va pilotato da un buffer a Jfet mi sa. Chissà perchè lo segnano a datasheet, questo punto di lavoro, forse per qualche stadio da oscilloscopio?
Oppure precedi un cf di ecc82 :grin:
Simone
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da plovati »

mitico Broskie e il suo cathode follower ibrido:
https://www.tubecad.com/2011/08/blog0212.htm
Hybrid Cathode Follower+ with Neg PS Rail 2.png
(non ho usato il -12 nè i condensatori polarizzati, lo schema è giusto per dare idea della connessione semplicissima del transistor)

visto che nel CF tradizionale va messo un resistore che scalda abbestia e quindi va dissipato, tantovale usare il dissipatore per un transistor e raddoppiare erogazione corrente dinamica.
Anche con una sola sezione di 6080 a questo punto si possono pilotare 32Ohm con 10V picco picco e una distorsione al 6% con decadimento armonico molto bello da SE.
E in pià, dati i valori in gioco di tensione e corrente per una sezione di 6080 a 88mA basta un BD712 e una resistenza da 150Ohm.


Per riferimento, con una resistenza da 1Kohm 25W avevo 5Vpp al 11% di THD.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da mariovalvola »

Posta lo schema con la 6080
Mario
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: OTL per Cuffia: clonare Le Figaro 339 o Woo Audio WA2 ?

Messaggio da plovati »

6080_CF_ibridoPP.jpg
6SL7 al posto di 6SN7
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio