Perchè una valvola ronza e una no?

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da zen-o »

Come da titolo...
in un finale sto usando ecc88 come driver silenzio allo stadio puro anche alzando il volume del pre al massimo.
Reperisco una coppia nos, la metto su e : fruscio ed un leggero ronzio.

Con chi me la prendo con la valvola o con tutto il resto ?
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:Con chi me la prendo con la valvola......
Drei di si :wink: . Se con quella originale c'è silenzio e con le NOS no, con chi te la vuoi prendere?
Se hai la possibilità di testarle su un provavalvole mediamente fungente, potresti scoprire, come me :devil: , che NOS non vuol dire per forza " della massima qualità" e con valori da "bogey tube", come dicono nei data sheet. Oppure che per NOS ti hanno rifilato un usato :swear:, o uno scarto di produzione.
Cerca di controllare la corrente che sono capaci di far scorrere( vedi il datasheet: di solito la 88 viene testata a 90 V di anodica e -1,3 v di griglia); ho notato che più questa è alta e vicina ai dati del data sheet, più la valvola funge bene. Questo vale per tutti i tubi che ho testato. Naturalmente puoi anche cercare di vedere il punto di lavoro che il progettista dell'ampli ha scelto.
Le 88 poi hanno una particolare tendenza a frusciare. Per il ronzio non so che dire, se non che l'amplificatore non ha nessuna colpa.
Certamente puoi controllare che il piedino 9 sia a massa, come pure lo "spiggott"( il piedino o anello conduttivo centrale) dello zoccolo sia a massa, solo che sono dettagli utili, ma non risolutivi di rogne congenite del tubo.
Un cent.
Ciao, Trini
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da zen-o »

Ciao Trini ...
Grazie per la risposta e le indicazioni... vedrò di fare qualche prova come mi hai indicato.
Lungi da me andar contro il NOS anche se ( da poco esperto ) resto un po' scettico...il dubbio lo avevo a prescindere dal nos o marca
Immagino sia arrivato il momento di iniziare a pensare a un provavalvole o un traccia curve o simili.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da mariovalvola »

uTracer. E' comodo ed efficace.
Per poter definire la coppia NOS devi fare qualche verifica.
Oltretutto anche il NOS a volte presenta difetti come ti ha già detto Trini.
Si dubita di tutto e poi si fanno incomprensibili atti di fede. Un mistero :tmi:
Mario
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da trini »

zen-o ha scritto:Lungi da me andar contro il NOS anche se ( da poco esperto ) resto un po' scettico...
Meglio che tu sia molto scettico sul NOS per una serie di motivi. Certamente la qualità costruttiva media della valvole di 50-60-70 anni fa era molto più elevata, perlomeno per i marchi più noti e attualmente la possiamo solo sognare. A parte certe alcune nuove produzioni( WE per dire, anche se sono tutte da scoprire). Anche la qualità"sonora" dei vecchi tubi oggi ce la sognamo.
Se leggi qui https://www.w8ji.com/vacuum_tubes_and_v ... ilures.htm ti vengono i sudori freddi a pagare certe cifre, oggi facilmente richieste, per il NOS. Sicuramente si tratta di valvole particolari, solo che mi e vi chiedo quanto sia la differenza con i nostri tubi più utilizzati. 60 anni e conta di stoccaggio, non si sa in quali condizioni, non sono così pochi.
Come dice Mario, se vuoi fare un po' di magazzino per i tuoi apparecchi e la sperimentazione, un buon provavalvole ci vuole. L'uTracer va proprio bene per la caratterizzazione dei tubi. Se lo costruirai, poi ne vedrai delle belle e finirai per considerare il NOS come una "nice memory" a cui darai il valore che merita( non molto per quanto mi riguarda, anche se spesso non ho scelta).

Ciao, Trini
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da UnixMan »

trini ha scritto:60 anni e conta di stoccaggio, non si sa in quali condizioni, non sono così pochi.
quello sarebbe il meno. Il vero problema è che, per quanto di alcuni modelli ne siano state prodotte quantità ingenti ed il rapido avvento dello stato solido abbia lasciato in giro per il mondo un bel po' di "fondi di magazzino" (cioè di "NOS"), le scorte invendute (o dismesse) non erano certo infinite. Dopo oltre tre decenni di "revival" mondiale in campo HiFi, senza contare quello musicale e "pro" (dove i tubi non si è mai smesso di usarli, ed in gran quantità) i tubi di uso più comune stanno diventando sempre più rari. Da anni ormai si sta raschiando il fondo del barile andando a ripescare gli scarti, e poi gli scarti degli scarti... e li vendono pure a peso d'oro...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da mariovalvola »

Purtroppo, su certi tubi, bisogna arrendersi e, forse, diventa più logico rivolgersi a selezioni serie di produzioni moderne.
TAD, per quello che ho verificato, lavora bene.
Mario
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da mariovalvola »

Ciò non toglie che avere riserve sul NOS dopo avere fatto acquisti senza controlli, sia concettualmente sbagliato.
Il NOS richiede attenzioni e premure particolari. Quando accendo e utilizzo un DHT del 1936, devo sapere che non sto usando una lampadina.
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da UnixMan »

mariovalvola ha scritto:Il NOS richiede attenzioni e premure particolari. Quando accendo e utilizzo un DHT del 1936, devo sapere che non sto usando una lampadina.
quello è poco ma sicuro... :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da plovati »

mariovalvola ha scritto:Il NOS richiede attenzioni e premure particolari. Quando accendo e utilizzo un DHT del 1936, devo sapere che non sto usando una lampadina.
Ah, ecco perchè la UX445 non mi permette di leggere a letto... :grin:
_________
Piergiorgio
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da mariovalvola »

:rofl: :rofl: :rofl: .. Vedi che stai imparando?
Mario
Avatar utente
zen-o
sostenitore
Messaggi: 493
Iscritto il: 16 lug 2013, 08:53
Località: Roma
Has thanked: 10 times
Been thanked: 2 times

Re: Perchè una valvola ronza e una no?

Messaggio da zen-o »

mariovalvola ha scritto:Ciò non toglie che avere riserve sul NOS dopo avere fatto acquisti senza controlli, sia concettualmente sbagliato.
Il NOS richiede attenzioni e premure particolari. Quando accendo e utilizzo un DHT del 1936, devo sapere che non sto usando una lampadina.
Ovviamente le riserve sono dovute al fatto che io certi controlli non li posso fare, altri non sono in grado di farli, per ora, in futuro si vedrà, se ci sarà da vedere.
E quindi anzicchè andare alla cieca mi sono affidato ad un negozio che gode di buona fama. Più che un atto di fede incomprensibile è un atto di fede nei confronti del negozio.

La risposta è stata: il controllo del ronzio e de fruscio non lo posso fare se non inserendole in determinati apparecchi, ti do 4 valvole, provale, tieni quelle che preferisci e le altre me le riporti.
Non so se poteva fare meglio, però è stato un comportamento corretto e dal mio punto di vista degno di nota.

Ora è tornato il silenzio tombale e al confronto con una coppia di JJ anche un bel sentire.


Modalità famose na risata ON
plovati ha scritto:
mariovalvola ha scritto:Il NOS richiede attenzioni e premure particolari. Quando accendo e utilizzo un DHT del 1936, devo sapere che non sto usando una lampadina.
Ah, ecco perchè la UX445 non mi permette di leggere a letto... :grin:
A dire il vero anche lampadine del 1936 non dovrebbero esser usate come lampadine :rofl:

:rofl: :lol: Beh certo dopo una certa età a letto si legge ... e forse le lampadine ai vapori di mercurio con il loro blu aiuterebbero :grin: :rofl:

Non ricordo più dove ma cercando qui e lì in rete trovai uno che con certe lampadine ci fece un abatjour.

mod famose na risata OFF


ps: le JJ iniziano a starmi antipatiche.
The question is: what is the mana mana... the question is, who care?
http://www.youtube.com/watch?v=QTXyXuqfBLA
==============================================================
il silicio è buono solo d'estate al mare ... la soluzione è nel vuoto
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio