attenuazione tw

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto: avendo come amplificatore un mcintosch per pura prova ho voluto connettere gli altoparlanti con l'uscita dell'amplificatore a 4 ohm e la gamma alta in qualche modo si è attenuata. vi è qualche connessione con questo? da. premettere che gli altoparlanti sono 8 ohm.
con i Mac (normalmente) c'è di mezzo il trasformatore di uscita, tutto è possibile...

Filippo
potete confermare dalle foto che è un crossover del secondo ordine e che quindi la fase di uno dei due componenti deve essere invertita?

i diffusori sono una linea di trasmissione non so se può influire.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto:
audiofanatic ha scritto:
tano.longo1 ha scritto: avendo come amplificatore un mcintosch per pura prova ho voluto connettere gli altoparlanti con l'uscita dell'amplificatore a 4 ohm e la gamma alta in qualche modo si è attenuata. vi è qualche connessione con questo? da. premettere che gli altoparlanti sono 8 ohm.
con i Mac (normalmente) c'è di mezzo il trasformatore di uscita, tutto è possibile...

Filippo
potete confermare dalle foto che è un crossover del secondo ordine e che quindi la fase di uno dei due componenti deve essere invertita?

i diffusori sono una linea di trasmissione non so se può influire.
due bobine e due condensatori, potrebbe essere 12+12 dB ottava, ma anche 6+18 dB dipende dallo schema
comunque la regola dell'inversione di fase è puramente teorica e non ha alcun senso nella realtà, dove si deve fare riferimento alle fasi acustiche e non elettriche del filtro, quindi anche in questo caso... dipende...

Filippo
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

effettivamente hai ragione nel fatto che potrebbe essere un 6 + 18 db.
infatti ho controllato bene il crossover ho notato che 1 condensatore è messo in serie mentre un altro condensatore e 1 bobbina e messa in parallelo.
comunque alla fine ho inserito una resistenza di 1 ohm a monte del filtro passa alto, ciò prima del condensatore messo serie.
però ho notato anche che all'inizio del polo - del passa alto vi è posta una resistenza, e poi la stessa residenza del medesimo valore è posta nel polo + che va al tw .
perché?
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da stereosound »

Se ricavi lo schema in base alla disposizione è meglio!
Max
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

ho fatto del mio meglio facendo lo schema. Il filo - e in comune sia in in che in out
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: attenuazione tw

Messaggio da audiofanatic »

tano.longo1 ha scritto:ho fatto del mio meglio facendo lo schema. Il filo - e in comune sia in in che in out
meglio seguire un certo ordine...
xover.jpg
è uno schema abbastanza sofisticato, bisognerebbe vedere nel dettaglio controllando i valori, ma pare essere un 6 dB ottava con una cella RLC che spiana l'impedenza ed evita grosse alterazioni della risposta in corrispondenza della risonanza. Visto in altro modo potrebbe essere un filtro ad alta pendenza con la parte alta tagliata da un notch LC smorzato dalla R per non far scendere il modulo

se vuoi attenuarlo meglio mettere una semplice R prima del condensatore, non vorrei che inserendo altre celle a valle si spostasse il punto di lavoro della RLC

Filippo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da stereosound »

Probabilmente quella rete risonante smorzata dalla R serie è certamente un espediente per aumentare la pendenza del filtro nell'intorno della frequenza di taglio;comunque, come ti ha ribadito anche Filippo,è conveniente inserire una R serie prima del condensatore in ingresso alla relativa cella. Il suo valore dipende dalla attenuazione che vuoi ottenere. Per ca 1,5dB di attenuazione deve essere di 2,2 ohm (considerando una impedenza nominale del tweeter di ca 8 ohm e la R serie di 3,9 ).Per ca -2dB la R deve essere da 3,3ohm , se vuoi attenuare invece di ca 3dB il valore deve essere di 4,7 ohm (conviene usare resistenze non induttive).
Max
tano.longo1
new member
Messaggi: 14
Iscritto il: 24 gen 2019, 13:17

Re: attenuazione tw

Messaggio da tano.longo1 »

va bene così?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
stereosound
sostenitore
Messaggi: 3481
Iscritto il: 27 dic 2009, 12:55
Località: Italia
Been thanked: 5 times

Re: attenuazione tw

Messaggio da stereosound »

:up: Esatto!
Max
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio