Crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Salve sono nuovo del forum e sono un appassionato di musica. Volevo avere qualche informazione sui crossover passivi per teste e sub. Ho un piccolo progetto che vorrei portare a termine, ossia un impianto audio semi pro. Ho già trovato i progetti ideali ma mi manca un'infarinatura generale sulla componentistica in esame. So cosa fanno i crossover, ma nn so se sono necessari nei sub. Avrei bisogno di una mano. Grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Crossover

Messaggio da docelektro »

il sub a meno che non sia su un proprio amplificatore (cosa DECISAMENTE migliore) deve essere tagliato perchè frequenze troppo alte generano delle distorsioni e suoni sgradevoli.
Si dice che il sub non deve "parlare" ossia non deve riprodurre la voce umana
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

L'impostazione che avrei in mente sarebbe avere due sub da 18" alimentati da un t.amp tsa 4000 e due mid top da 12" e 1" alimentati da un t.amp tsa 2400 mkx. Come crossover penso vada bene un dbx driverack pa2. Per i sub vorrei impiegare due coni 18" B&C da 2000 watt (1000 RMS); sarebbe meglio averli a 4 oppure 8 ohm? Mentre invece per i top vorrei adoperare un woofer da 12" 1000 watt (500 RMS) e un driver a compressione da 1" da 250 watt; che modello di crossover passivo mi consigliereste??
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Secondo lei devo usare woofer da 8 oppure da 4 ohm?? I woofer sono dei B&C da 1400 watt (700 RMS) pilotati da un t.amp tsa 4000.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Crossover

Messaggio da docelektro »

gli ohm li decide la possibilità di pilotaggio dell'amplificatore. Ci sono dei cessi di ampli che a 4 0hm già fumano e ce ne sono latri che scendono a due come ridere
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Salve, vorrei costruire dei diffusori tre vie modello Selenium PAS3MA3, sapreste dirmi un crossover adeguato?? per info http://hornplans.free.fr/pas3ma3.html
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Crossover

Messaggio da docelektro »

diciamo che la soluzione di tagliarlo passivo sarebbe un pò un rischio perchè abbiamo già roba grossina .
io farei un taglio a sequenza.
Ossia un primo crossover passivo che separi quello chè è la via medio bassa e poi uno (meglio se a cablaggio serie ) su gli ultimi due altoparlanti.
E ovviamente fusibile su ogni altoparlante e protezione con PTC (o lampadina da macchina) sulla tromba. Si tratta di trovare una lampadina da 12V e metterla in serie alla tromba.
Se l'ampli viene tirato oltre il dovuto le armoniche fondono il filamento. E una lampadina costa meno della tromba.
Inoltre finchè non accende di fatto è una resistenza molto più bassa.
Se il picco è di breve durata si arroventa soltanto e non perdi la tromba a metà serata

Occhio che fare un crossover passivo fatto bene non è facile. Per fare un bel lavoro servirebbero induttanze in aria (i in toroide) lasciando perdere quelle con i lamierini perchè quando saturano "si sentono"
Inoltre condensatori NON elettrolitici. Per la via media puoi usare i condensatori industriali ducati o icar

Per le formule dei crossover si trovano un pò dappertutto . la regola è che una volta che una volta sai l'induttanza esatta ti giostri con i condensatori.

Per il discorso "incroci" e pendenze tieni presente che eventuali buchi o perdite di rendimento nella zona dei 4K sono molto meno grani che non nella zona della voce umana.
Inoltre se sovrapponi "troppo" complichi la vita all'amplificatore

Comunque un bel filtro a 12 o 18 per primo e poi un 12 per le ultime due vie.
Con i TW a tromba sarebbe bene non usare il 6 db per ottava perchè è facile fare frittate o avere una tromba che gracida per eccesso di escursione.

Inoltre le induttanze sarebbe bene fossero LONTANE dal magnetone del w e sopratutto MAI IN ASSE con le bobine mobili
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Salve, qualcuno può consigliarmi un buon crossover 2 vie?? Avrei intenzione di costruire un fac simile delle PSE K3 o in alternativa K4, ho anche già trovato i woofer e driver adeguati: B&C 12FW76 (http://www.bcspeakers.com/en/products/l ... 0/8/12fw76) 1000 Watt e B&C DE 85 TN 110 Watt. Grazie.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Crossover

Messaggio da audiofanatic »

agadanga97 ha scritto:Salve, qualcuno può consigliarmi un buon crossover 2 vie?? Avrei intenzione di costruire un fac simile delle PSE K3 o in alternativa K4, ho anche già trovato i woofer e driver adeguati: B&C 12FW76 (http://www.bcspeakers.com/en/products/l ... 0/8/12fw76) 1000 Watt e B&C DE 85 TN 110 Watt. Grazie.
Questa discussione andrebbe spostata nella sezione diffusori... infatti me la ero persa.

Allora... non esistono crossover "precotti" che possano andare bene, i passivi li devi fare calibrati sul sistema che devi realizzare, e per fare un sistema pro che funzioni bisogna disporre di strumentazione e conoscenze perlomeno basilari.
Prima di tutto ti devi chiarire le idee, perchè nel giro di tre post hai già cambiato idea tre volte.
Una cosa è fare un sistema a tre vie integrato (che puoi comunque multiamplificare) un'altra cosa è un sistema a composto da satelliti e sub.

Filippo
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Si lo so, all'inizio volevo costruire un 3 vie ma poi ho lasciato stare perchè sarebbe diventata una cosa troppo costosa solo per costruire il cabinet e le varie componenti. Quindi ho pensato di costruire delle due vie poichè sono più economiche. Devo costruire anche i sub. Mi potete dire se c'è qualche azienda che produce crossover o qualcuno che ne capisca abbastanza da potermi aiutare?? Grazie!!
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Crossover

Messaggio da audiofanatic »

agadanga97 ha scritto:Si lo so, all'inizio volevo costruire un 3 vie ma poi ho lasciato stare perchè sarebbe diventata una cosa troppo costosa solo per costruire il cabinet e le varie componenti. Quindi ho pensato di costruire delle due vie poichè sono più economiche. Devo costruire anche i sub. Mi potete dire se c'è qualche azienda che produce crossover o qualcuno che ne capisca abbastanza da potermi aiutare?? Grazie!!
Il crossover non va solo costruito, quello lo potrai fare anche tu con un banale saldatore e un po' di pazienza.... il crossover va progettato. Per farlo serve un minimo di esperienza e strumentazione, e si fa misurando i diffusori, quindi devi trovare qualcuno nella tua zona e passare almeno una giornata dopo che avrai costruito almeno un prototipo a fare misure e ascolti... una giornata di solito basta se si sa cosa si vuole ottenere e dove mettere le mani...
Di dove sei? così vediamo se c'è qualcuno da indicare nella tua zona

Filippo
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Crossover

Messaggio da agadanga97 »

Sono di Salerno
ciroschi
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 dic 2008, 23:11
Località: Salerno, Italia.
Been thanked: 1 time

Re: Crossover

Messaggio da ciroschi »

agadanga97 ha scritto:Sono di Salerno

Salve,
sono anche io di Salerno, se hai bisogno di aiuto, fammi sapere.
Saluti.
Ciro da Salerno.

"occhio non vede, orecchio non ode."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio