Misura impedenza trasformatori di uscita

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Federico1978
new member
Messaggi: 12
Iscritto il: 10 dic 2017, 19:23

Misura impedenza trasformatori di uscita

Messaggio da Federico1978 »

Ciao,


ho un trasformatore di uscita.
So quale è il comune sul secondario e so che ci sono due uscite una a 4 ohm ed una a 8 ohm.

Come faccio a trovare quella a 8 ohm ?

Dispongo solo di un multimetro digitale.
Misurando la resistenza tra comune e le due uscite note che uscita ha una resistenza maggiore.

Posso capire da questo quale delle due uscite è quella a 8 ohm ?


Grazie
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Misura impedenza trasformatori di uscita

Messaggio da UnixMan »

Federico1978 ha scritto:So quale è il comune sul secondario e so che ci sono due uscite una a 4 ohm ed una a 8 ohm.
[...]
Misurando la resistenza tra comune e le due uscite note che uscita ha una resistenza maggiore.

Posso capire da questo quale delle due uscite è quella a 8 ohm ?
dato che l'uscita a 8 Ohm è quella che ha più spire, verosimilmente quella che ha impedenza maggiore è quella da 8 Ohm.

Un modo più affidabile per verificarlo è quello di mandare una tensione AC al primario (eviterei di collegare direttamente la tensione di rete...) e misurare la tensione ai secondari. Quello che ha tensione più alta è il secondario da 8 Ohm.

Oppure ancora, se il TU fa parte di un ampli funzionante, collega una delle uscite ad un carico adatto (un resistore di potenza di qualsiasi valore tra i 4 e i 10 Ohm, oppure anche i diffusori stessi), manda della musica o un segnale di test (sinusoide, rumore bianco, qualsiasi cosa, purché abbia livello costante) e, ancora una volta, misura la tensione AC ai secondari... anche in questo caso, quello che da una tensione maggiore è quello da 8 Ohm.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio