Cuffie vs Diffusori Acustici

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da audi4live »

la domanda del secolo :) spero che alcohol non si faccia sentire :)
scherzi a parte, dall'infanzia mi chiedo come mai io senta sempre differenze tra cuffie ed i migliori diffusori che abbia mai sentito.
in particolare sento sempre in cuffia che l medio basso è più intellegibile e presente ma meno tridimensionale....
voi cosa mi dite a riguardo ?, quali le vostre esperienze
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da PPoli »

Mah.....come chiedere in giro se è meglio viaggiare in macchina o in moto. In giro a chi poi....ognuno avrà le sue preferenze e queste dipenderanno dal contesto di un particolare momento.

In generale, ma proprio volendo fare un esercizio di astrazione piuttosto pindarico, direi che a me piace sentire le vibrazioni dell'aria mossa da grandi coni. E vivendo in una famiglia numerosa con figli già grandi ma non ancora autonomi direi che apprezzo il valore della condivisione anche dei gusti musicali. Nel senso che ascoltare le stesse cose (leggi da diffusori) concorre (insieme mille altre cose) a creare un certo legame famigliare e a volte anche un piacevole dialogo di confronto.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da plovati »

Punto di vista interessante, Paolo.
In effetti la diffusione dell'ascolto in cuffia è andata di pari passo con l'esplosione dei social a scapito delle relazioni reali.
Sempre più solitari, chiusi in un mondo virtuale, con le cuffie parte integrante di questo processo di sostituzione della realtà?
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da audi4live »

se non è di vostro interesse l'argomento si può anche chiudere, grazie
non voglio pesare sul forum con argomenti di scarso interesse
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da plovati »

Ok.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da audi4live »

scusa ma, ok che ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da UnixMan »

audi4live ha scritto:in particolare sento sempre in cuffia che l medio basso è più intellegibile e presente ma meno tridimensionale....
voi cosa mi dite a riguardo ?, quali le vostre esperienze
l'ascolto con i diffusori, cioè "in ambiente", costituisce una esperienza percettiva completamente diversa da quella dell'ascolto in cuffia (che per altro costituisce qualcosa di estremamente innaturale, ancora più di quanto non lo sia comunque anche l'ascolto di eventi sonori "riprodotti" da un qualsiasi sistema di altoparlanti in ambiente).

Le differenze tra le due modalità di ascolto sono numerose e sostanziali, così come molteplici sono le cause di tali differenze. Che sono legate sia a fenomeni prettamente "fisici" che psicoacustici (percettivi). Esiste una montagna di letteratura scientifica e tecnica che analizza in dettaglio i diversi e numerosi aspetti dei fenomeni coinvolti. Riassumerla qui sarebbe impossibile. Mi limiterò a qualche accenno, da cui puoi partire per fare delle ricerche se ti interessa approfondire l'argomento.

Prima differenza, ovvia (ma ciò nonostante troppo spesso sottovalutata se non addirittura ignorata): l'effetto dell'ambiente di ascolto!

Quando emetti dei suoni in un ambiente, i suoni emessi interagiscono con l'ambiente e cambiano radicalmente per effetto di tali interazioni.

Entro certi limiti il nostro sistema uditivo (fondamentalmente, il ns. cervello) è in grado di adattarsi e "compensare automaticamente" gli effetti dell'ambiente (ad es. siamo in grado di riconoscere un suono noto, quale una voce familiare, nonostante le diverse e notevoli "distorsioni" prodotte dai diversi ambienti in cui possiamo trovarci) ma, non di meno, tali effetti ci sono... e si sentono.

Per poter ottenere un ascolto "fedele" non basta avere un sistema di riproduzione (dalla sorgente ai diffusori) di qualità e con caratteristiche adeguate: prima di tutto è necessario disporre di un ambiente adatto. Questo costituisce l'elemento principale e più importante di qualsiasi sistema di riproduzione, quello che da solo conta molto di più di tutto il resto. Dimensioni, forma e risposta acustica devono essere adatte, ed opportunamente ottimizzate.

Senza una stanza adatta che abbia subito opportuno trattamento acustico professionale, ciò che ascolti attraverso i diffusori non sarà mai così "come dovrebbe essere".

Ad es., è verosimile che il problema che lamenti relativamente al "medio basso poco presente ed intellegibile" sia legato ad un problema specifico dell'acustica del tuo ambiente di ascolto (BTW: a parità di ambiente, anche il posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto all'interno dell'ambiente stesso possono influenzare in modo significativo la risposta... prova a cambiare la disposizione di entrambi in vari modi, ed ascolta come cambia il suono).

Purtroppo, oltre ad essere costoso, un trattamento acustico adeguato è anche (inevitabilmente) piuttosto "invasivo"... e quindi difficilmente praticabile in un ambiente domestico destinato anche ad usi diversi oltre a quello di sala d'ascolto.

Però, venendo a compromessi, anche dei trattamenti meno invasivi (integrati con l'arredamento, e magari realizzati in parte attraverso elementi dello stesso), inevitabilmente più limitati ma compatibili anche con ambienti domestici "ad uso promiscuo", sono infinitamente meglio di niente.

Da questo punto di vista le cuffie risolvono il problema alla radice, eliminando (completamente, o quasi) l'influenza dell'ambiente esterno e confinando il problema all'interno di un "micro-ambiente" locale (quello che si viene a formare tra il padiglione della cuffia e l'orecchio dell'ascoltatore) controllato ed in larga parte predeterminato nel progetto delle cuffie stesse.

Sfortunatamente, c'è un problema. La percezione umana della posizione (localizzazione) dei suoni è un meccanismo estremamente complesso e raffinato, che fa uso di numerosi fenomeni (che il cervello analizza ed elabora in tempo reale). In questo meccanismo anche l'orecchio esterno (ed in particolare la "pinna" auricolare) e la testa stessa (così come i continui movimenti di questa) giocano un ruolo fondamentale.

Quando si ascolta in cuffia (o peggio ancora con auricolari intra-canalari) molti di questi fenomeni vengono esclusi completamente e/o alterati in modo innaturale. Ecco perché in cuffia percepisci una minore "tridimensionalità" del suono.

Ma non finisce qui... quando ad emettere il suono in uno stesso ambiente sono due o più diffusori (sistemi stereo o multicanale, anche quando funzionanti in mono), poiché le emissioni delle diverse sorgenti acustiche reali (altoparlanti) dei diversi canali non sono del tutto scorrelate tra loro (tutt'altro), queste interferiscono tra loro, producendo varie alterazioni del suono. Uno dei fenomeni più noti ed evidenti che ne risultano è un "filtraggio a pettine" (comb filter).

Inoltre, nell'ascolto in ambiente (con i diffusori) il suono di ciascun canale (i due canali dello stereo o gli "n" del multicanale) giunge sempre ad entrambe le orecchie (con ritardi, ampiezze e "filtraggi" dovuti a testa ed orecchio esterno leggermente differenti tra un orecchio e l'altro a seconda delle posizioni relative delle sorgenti rispetto all'ascoltatore, e con continue variazioni degli stessi dovute ai movimenti della testa).

Per ovvi motivi, con le cuffie non accade nulla del genere: ciascun canale arriva direttamente ad una ed una sola delle orecchie dell'ascoltatore, senza interagire con l'ambiente, senza "mischiarsi" (ed interferire) con l'altro canale, senza subire le "distorsioni" prodotte dalle interazioni con la testa e l'orecchio esterno dell'ascoltatore, ecc, ecc.

Altri due spunti per ulteriori approfondimenti: documentati su "audio binaurale" (binaural audio) e sistema "Ambiophonics".

Scoprirai mondi interi molto al di la di "Cuffie vs Diffusori"... :wink:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da audi4live »

paolo, grazie mille per il chiarimento, chiarissimo.
oltre ad approfondire....capisco subito, come intuivo, che le differenze/problematiche percepite nel confronto cuffie/diffusori assume diverse sfaccettature soprattutto in merito al proprio ambiente d'ascolto, visto che le cuffie eliminano diverse problematiche ambientali.
non c'è una regola fissa delle differenze tra cuffie/diffusori, ma sono quasi sempre diverse
spero di aver colto il giusto senso.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da UnixMan »

audi4live ha scritto:non c'è una regola fissa delle differenze tra cuffie/diffusori, ma sono quasi sempre diverse
spero di aver colto il giusto senso.
Perfettamente. :nod:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
audi4live
starting member
Messaggi: 247
Iscritto il: 02 feb 2015, 19:00

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da audi4live »

eh beh!, però ho un buon maestro ;)
mr2a3
sostenitore
Messaggi: 896
Iscritto il: 12 ott 2005, 15:36
Località: Italy

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da mr2a3 »

UnixMan ha scritto: Sfortunatamente, c'è un problema. La percezione umana della posizione (localizzazione) dei suoni è un meccanismo estremamente complesso e raffinato, che fa uso di numerosi fenomeni (che il cervello analizza ed elabora in tempo reale). In questo meccanismo anche l'orecchio esterno (ed in particolare la "pinna" auricolare) e la testa stessa (così come i continui movimenti di questa) giocano un ruolo fondamentale.

Quando si ascolta in cuffia (o peggio ancora con auricolari intra-canalari) molti di questi fenomeni vengono esclusi completamente e/o alterati in modo innaturale. Ecco perché in cuffia percepisci una minore "tridimensionalità" del suono.

Ma non finisce qui... quando ad emettere il suono in uno stesso ambiente sono due o più diffusori (sistemi stereo o multicanale, anche quando funzionanti in mono), poiché le emissioni delle diverse sorgenti acustiche reali (altoparlanti) dei diversi canali non sono del tutto scorrelate tra loro (tutt'altro), queste interferiscono tra loro, producendo varie alterazioni del suono. Uno dei fenomeni più noti ed evidenti che ne risultano è un "filtraggio a pettine" (comb filter).

Inoltre, nell'ascolto in ambiente (con i diffusori) il suono di ciascun canale (i due canali dello stereo o gli "n" del multicanale) giunge sempre ad entrambe le orecchie (con ritardi, ampiezze e "filtraggi" dovuti a testa ed orecchio esterno leggermente differenti tra un orecchio e l'altro a seconda delle posizioni relative delle sorgenti rispetto all'ascoltatore, e con continue variazioni degli stessi dovute ai movimenti della testa).
Personalmente riduco questi svantaggi con un semplice filtro di crossfeed (che però ha i suoi lati negativi).
Se vuoi provare un software che secondo me funziona benissimo scaricati la demo da: https://fongaudio.com/out-of-your-head-trial-download/
se avessi un PC nella catena di riproduzione io, che però proprio non riesco ad ascoltare le cuffie "lisce", non ci penserei due volte.
Ciao, Massimo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Cuffie vs Diffusori Acustici

Messaggio da UnixMan »

Se è per questo, c'è anche il "Virtual Studio" di Beyerdynamic... ;)

https://global.beyerdynamic.com/bvs-virtual-studio.html

...ed anche cose molto più avanzate e sofisticate che includono un sistema di tracciamento in tempo reale di posizione e movimenti della testa, per simulare anche l'effetto di quelli.

Ma in ogni caso si tratta di "workaround" che possono cambiare/migliorare alcuni aspetti, ma non potranno mai produrre lo stesso risultato di un ascolto in ambiente. Non fosse altro perché il suono non lo percepiamo solo con le orecchie...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio