occhio ai transistor sfigati

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

occhio ai transistor sfigati

Messaggio da docelektro »

sto riparando uno steg ST400 dell'autoscontro di mia zia. Andato arrosto perchè uno dei piedi della pedana ha falciato un cavo dei medio alti

So che è un amplificatore critico perchè sfrutta i transistor decisamente in alto nella zona sicura . Ma Ben due MJ15024 che IN TEORIA davano identici agli 022 montati e dichiarati come uguali hanno vissuto meno di un quarto d'ora . Uno ha un inspiegabile corto B-E e 'altro è tutto in corto. Per le prove ho SEMPRE avuto come resistenza limitatrice una H7 a 24 volt

E si che ora sto girando a 24 volt e non a 90 come previsto . Difatti ora che tutti i transistor (compresi i tabbozzi pilota) sono stati cambiati e prelevando il 24 volt dalle batterie del 130 con quelli smontati e i "vecchi" che però ne ho solo 2 e non 3 per canale l'ampli gira e tira fuori 15 watt senza distorcere. Il centro è abbastanza preciso a 12 volt

La sigla esatta è MJ15024 BM0912 MEX.

Ho voluto fare un altra prova e con 3 BU208 di recupero per ramo l'ampli funziona correttamente anche se sempre a 24 volt

Esiste un equivalente non farlocco?
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
doctor
sostenitore
Messaggi: 213
Iscritto il: 27 apr 2010, 14:51

Re: occhio ai transistor sfigati

Messaggio da doctor »

I vecchi (NOS) erano di produzione Motorola e mi pare si possano reperire senza troppi problemi dei 22 o dei 24 da distributori professionali. Odiernamente trovi gli ON Semiconductor. Occorre fare attenzione a DOVE si acquista perchè in giro ci sono dei fake cinesi che, a dispetto delle sigle, sono molto meno robusti degli originali. Poi controllerei che salendo in potenza non si generino delle auto-oscillazioni che potrebbero far fumare i finali. Magari a causa del deterioramento di qualche componente nelle rete di overall feedback.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: occhio ai transistor sfigati

Messaggio da docelektro »

o stasera o domani sera flessibilo i morti e guardo dentro
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio