ESB 7/01

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

ESB 7/01

Messaggio da politiz29 »

buonasera a tutti
Ad un mio amico, felice possessore di due ESB 7/01, sono andate a farsi benedire le sospensioni in foam dei due woofer per la seconda volta (già riconati in precedenza).
Vorrebbe tentare una sostituzione del woofer, con uno similare.
Mica qualcuno di voi ha nel suo magico archivio, i dati di quel woofer... o magari il datasheet dove prenderne i parametri, così io poi possa cercarne uno similare?
Altrimenti mi toccherà prenderne uno a "sentimento" e poi lavorare sul crossover per incrociarlo in maniera dignitosa |(

un saluto a tutti
Tiziano
___________________
Tiziano
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: ESB 7/01

Messaggio da trini »

politiz29 ha scritto:Mica qualcuno di voi ha nel suo magico archivio, i dati di quel woofer... o magari il datasheet dove prenderne i parametri, così io poi possa cercarne uno similare?
Altrimenti mi toccherà prenderne uno a "sentimento" e poi lavorare sul crossover per incrociarlo in maniera dignitosa |(
Vorrei poterti aiutare :sweat: Solo che quegli altoparlanti erano fatti dalla CIare di Senigallia su specifica, ovvero modificavano dei loro modelli per darli alla ESB. Noi poveri ragazzi squattrinati all'epoca cercavamo di averli anche per vie traverse, ma non c'era verso.
Ora la vecchia Ciare non c'è più e dovresti cercare un vecchio catalogo da consultare per vedere quale era il modello "normale" che più gli si avvicina. Parametri T/S sarà difficile trovarli. Se non sbaglio è un mid-woofer da 20 cm, cono in carta. Ne è pieno il mondo e questo forse facilita la scelta, scremando sia quelli troppo buoni, che quelli troppo scrausi.

Ciao, Trini
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: ESB 7/01

Messaggio da politiz29 »

ciao Trini
immaginavo... avevo riconosciuto la fattura, ricordava vagamente l'HW204.
Se ci fosse ancora il buon Lino o il mitico Renato... grandi uomini, che riposino in pace.
Comunque ricordi bene è un 20, vedrò cosa vuole fare il mio amico, al massimo gli metterò mano sulla rete crossover per incrociarlo al meglio
___________________
Tiziano
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: ESB 7/01

Messaggio da samhorn »

Ma se ci sono ancora i woofer perché non ribordarli? Per altri 10 anni saranno perfettamente funzionanti
Simone
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: ESB 7/01

Messaggio da politiz29 »

samhorn ha scritto:Ma se ci sono ancora i woofer perché non ribordarli? Per altri 10 anni saranno perfettamente funzionanti
perché c'è un alto rischio di avere una bobina danneggiata.
Purtroppo il mio collega ha continuato ad utilizzarli fino a quando non li ha sentiti sblaterare e gracchiare distintamente :tmi: mi sa tanto che la bobina ha sfregato per bene nel traferro
___________________
Tiziano
formaggio868
new member
Messaggi: 6
Iscritto il: 07 nov 2018, 16:13

Re: ESB 7/01

Messaggio da formaggio868 »

Ciao, io ho avuto un problema simile con un paio di casse "antiche" (Sequerra Metronome Met7 MK I, woofer andati, roba primi anni '80) e dopo aver contattato il progettista in persona, che non aveva disponibili ricambi, nè era disposto a fornirmi dei parametri di progettazione (T/S), ho pensato di fare questo gioco: con santa pazienza, ho raccolto un database di tanti, ma tanti, woofers aventi diametro compatibile, e ne ho fatto girare delle simulazioni, in un programma di progettazione di altoparlanti che adesso non ricordo; alla fine ho scelto gli altoparlanti che più avvicinavano le prestazioni iniziali (per inciso, un paio di Ciare anche economici, ma fuori produzione da tempo; anche trovarli è stata un'avventura..); adesso però sono molto soddisfatto e mi godo il mio giocherello! Spero di esserti stato utile...
Maxxx
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 15 ott 2018, 13:27

Re: ESB 7/01

Messaggio da Maxxx »

Prova a contattare Canini altoparlanti...... http://www.caninialtoparlanti.it/
politiz29
sostenitore
Messaggi: 600
Iscritto il: 02 giu 2006, 00:40
Località: pordenone

Re: ESB 7/01

Messaggio da politiz29 »

grazie per i consigli :wink:
alla fine ho suggerito al proprietario di provare con due Ciare Cw200Z visto il prezzo e la facilità nel reperirli, nel caso non gli fosse piaciuta la resa avrei fatto un intervento sul crossover.
Qualche giorno fa l'ho incontrato e si ritiene pienamente soddisfatto della resa già con il filtro originale, quindi non serve fare nessun altro tipo di intervento... meglio così, meno lavoro per me :rofl:
___________________
Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio