Scelta cabinet subwoofer

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da agadanga97 »

Salve accetto consigli sulla scelta dei cabinet per i sub che ho intenzione di costruire. Avevo pensato ai Martin Audio WS18X come bass reflex oppure ai marc.o MHB46 come horn load. Dovrei usare un woofer da 18" B&C da 1400 watt (700 RMS). Potete aiutarmi??
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da docelektro »

cerca in rete "cassone tipo MS 46" o meglio "cassion MS 46"
E' onesto,non suona male ma vuole ampli dedicato e crossover attivo.
Ne ho un paio montati su un autoscontro di un conoscente.
I martin suonano magari meglio ma un cono a meno di 20 cm da terra è troppo vulnerabile. Pensa solo allo zampillo di un cane di passaggio
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da agadanga97 »

Grazie mille per il consiglio, l'unico problema è l'ingombro; in alternativa avevo pensato al sub RCF 18" bandpass. Che ne dici??
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da agadanga97 »

Inoltre sto cercando qualche progetto per dei mid top. Woofer da 12" B&C da 1000 watt (500 RMS) e driver a compressione da 1" o 1,4" da circa 100 watt. Avrei bisogno di qualcosa di facilmente trasportabile ma che abbia una bella resa, dato che la mia idea è avere 4 sub e 2 top. Grazie ancora per la disponibilità.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da docelektro »

woofer da 12 " si ma DUE per cassa. Se guardi i vari progetti un goccio seri vedrai che usano sempre DUE unità da 12" perchè montano roba meno dotata di watt ma in parallelo e quindi alla fine hanno sì mille watt ma poi effettivamente gliene dai 650 e ne hai da vendere.
Anche qui dai un occhiata ai cataloghi delle stesse ditte produttrici di altoparlanti e vedrai un pò cosa propongono.

Per il band-pass del woofer,bè si si può fare ma tieni presente l'effetto zampillo del cane di passaggio o comunque la protezione da eventi esterni. Un woofer a meno di 40 cm da terra è condannato a morte
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da docelektro »

Hai detto qualcosa di illogico secondo me.

facilmente trasportabile = pochi litri.
Ma se vuoi una bella resa deve avere tanti db/w quindi NECESSARIAMENTE bass reflex grandi oppure trombe.
Quindi penso sia un goccio difficile accordare bene un 18" in 30 litri .

Forse manco in 50 ,magari ne servono 100.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
agadanga97
new member
Messaggi: 16
Iscritto il: 22 set 2018, 13:15

Re: Scelta cabinet subwoofer

Messaggio da agadanga97 »

Avevo pensato al Martin Audio WMX ma non ho trovato il progetto, se sapete qualcosa me lo potete far sapere??
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio