pre 71A

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

Ho visto sulle spiegazioni trovate sul sito di coleman, che prima del regolatore occorre costruire un semplice alimentatore in dc. lui consiglia due alimentatori e per giunta con un trafo apparte, nel mio caso consiglia un piccolo hammond di 7 volt X 2 1A, mi chiedevo se magari prevedere altri due secondari nel trasformatore per l'alta tensione potrebbe andare bene lo stesso. voi solitamente mettete un trafo a parte o ne usate uno con più secondari?
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

davvero??? non me n'ero accorto. Io collegavo direttamente il 230AC perché non avevo il 380V :rofl: :rofl: :rofl:
Usa un ferro per i filamenti separato dalla HT Nel ferro HT tieni solo i filamenti per le eventuali raddrizzatrici o per l'eventuale Ballast.
Mario
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre 71A

Messaggio da gluca »

casapozzi ha scritto:
gluca ha scritto:Anche un 20k:5k si poteva fare
5k è troppo per il secondario che dovrebbe andare a pilotare degli stato solido, ho fatto la prova con impedenze di uscita anche più basse, diciamo intorno ai 3k e devo dire che in effetti valori sopra 600 ohm non fanno al caso mio, almeno per i finali a cui li ho attaccati e per il tipo di suono che desidero.

Non esce mica a 5k, esce con impedenza di 1/4 della Rp della valvola
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

Salve, ho misurato i trasformatori di uscita fiat.
primario 334ohm 42,2H
secondario 21,2 ohm 1,2H.
come vi sembrano?
samhorn
sostenitore
Messaggi: 675
Iscritto il: 24 gen 2011, 19:23
Been thanked: 1 time

Re: pre 71A

Messaggio da samhorn »

Secondario 21 ohm????
Simone
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

toc
si di resistenza
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

L'induttanza a che frequenza e con che ampiezza del segnale?
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

ponte digitale, suppongo 1khz
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

:shake: ... :shake:
Mario
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

ossia? credo di aver già detto parecchie volte di essere solo un semplice appassionato, non un tecnico, di essere alle prime armi...insomma una schiappa!
se non basta lo rimarco, ma per favore se non vi costa troppo..potete essere più chiari e meno misteriosi?
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

mariovalvola ha scritto::shake: ... :shake:
cosa significa?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: pre 71A

Messaggio da gluca »

sai che non ho capito bene cosa vuoi fare? hai il trafo ed intanto usalo e rivedi i filamenti aggiungendo i regolatori. poi da li a cambiare eventualmente trafo si può fare in un secondo momento
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

certo è giusto quello che dici e farò cosi, ma ero curioso di conoscere il tuo parere e quello di mario su alcuni prodotti e alcune possibili scelte tutto qui.
ad esempio ho apprezzato molto il consiglio sui coleman e anche le info per trovarli. a tal proposito sono arrivati e li ho montati, devo dire che rod è stato gentilissimo e molto disponibile. da consigliare senza riserve.
casapozzi
new member
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 ago 2018, 13:53

Re: pre 71A

Messaggio da casapozzi »

Salve ho terminato con parecchio ritardo la costruzione del pre con le 71 a. devo dire che con i regolatori coleman il risultato è semplice da ottenere, maggiore pulizia nella costruzione e minor ingombro. il rumore i fondo, o ronzio per quanto basso c'è e da questo punto di vista non ci sono differenze con quanto avevo già realizzato. rispetto agli altri pre fatti con la 71 questo ha una timbrica diversa non so se definirla migliore o peggiore, risulta meno presenta in gamma mediobassa e guadagna meno. Posso chiedere se è un effetto dei coleman rispetto ad un classico alimentatore in cc con pot centrale sui filamenti? grazie.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: pre 71A

Messaggio da mariovalvola »

Il rumore deve essere all'atto pratico assente essendo non percepibile neppure con cuffie molto sensibili. Arrivavo impiegando una base sperimentale di alluminio e compensato a 0,025mV (mi pare di averlo già scritto).
Il DHT reg, questo lo riesce a fare agevolmente se correttamente implementato.
Altrimenti, ci sono errori altrove: nel cablaggio, negli alimentatori (anodica e filamento) oppure il tubo capta qualche disturbo generato da trasformatori di alimentazione vicini.
Non può cambiare il guadagno con un alimentatore diverso dei filamenti.
Verifca bene. Posta uno schema completo.
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio