Disaccoppiatore USB

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Disaccoppiatore USB

Messaggio da PPoli »

Avendo cambiato alcuni componenti del computer del salotto mi è venuta voglia di risolvere il fastidioso problemino di scrizzi e scrazzi che mi escono dalle trombe dei driver da due pollici e di cui ho con facilità addebitato la responsabilità al collegamento usb tra il computer fisso e la scheda audio RME Fireface UCX.
Il rumore in effetti dipende dall'attività del pc. Se ad esempio faccio girare programmi pesanti o anche solo avvio vari download che coinvolgono i dischi fissi aumenta.
Basta staccare il cavo usb dal computer per farli sparire del tutto e.....giusto per precisare, se collego la scheda ad un computer portatile (con la batteria che mi disaccoppia dalla rete (anche se collegato) il umore non è assolutamente presente.
Sicuramene ho un problema di loop con le masse, ma in attesa di finire il condizionatore di rete di cui ho pazientemente collezionato i componenti (trasformatore compreso) volevo sperimentare qualcosa con dei disaccoppiatori/recloccker della linea USB.
Il "problema" è sempre quello: il prodotto che avrei individuato costa un filino troppo per rischiare che poi alla fine non serva a nulla.
Si tartta di questo giocattolino prodotto da Intona
https://pro.intona.eu/en/products/buy/7054/
Più che per la funzione di recloccker penso al disaccoppiamento e alla conversione DC-DC dell'alimentazione (cosa che peraltro potrei sperimentare modificando un banale cavetto USB. La scheda audio è una scheda professionale piuttosto affermata, se avesse problemi di clock se ne parlerebbe diffusamente in giro.
Qualcuno ha fatto esperienze analoghe da condividere?

PS esistono anche disaccoppiatori molto più economici. Ovviamente devo prendere in considerazione solo quelli in grado di garantire un flusso USB con clock a 192, meglio 348kHz.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da plovati »

Shiit fa o faceva un affarino da 99 dollari.
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto: PS esistono anche disaccoppiatori molto più economici. Ovviamente devo prendere in considerazione solo quelli in grado di garantire un flusso USB con clock a 192, meglio 348kHz.
Ehm... il fusso USB o è "Full Speed" (~11Mb/s) o è "Hi Speed" (~480Mb/s). Ovviamente, perché la RME possa funzionare, ci vuole il pieno supporto USB2 "Hi Speed".

Che io sappia, a parte alcuni "range extender" su fibra ottica per uso professionale (dal costo proibitivo), non esiste nulla del genere che possa fare al caso tuo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da PPoli »

Esistono esistono
Questo costa anche poco
https://hifimediy.com/high-speed-usb-isolator-480Mbps
L'altro che avevo indicato è pure lui HiSpeed (480Mbit/s)
In genere sono nati non per l'audio ma per proteggere costose apparecchiature medicali
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da plovati »

plovati ha scritto:Shiit fa o faceva un affarino da 99 dollari.
http://www.schiit.com/products/wyrd
_________
Piergiorgio
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da PPoli »

Interessante, ma non capisco se fa solo il disaccoppiamente delle corrente o anche del segnale.
Nel vecchio PC avevo già provato una schedina interna con ricostruzione della corrente e addirittura presa per alimentazione esterna (con relè di switch). Ma senza risultato positivo.
Qui altri due che avevo trovvato
https://www.fa.hdl.co.jp/en/isolator/en-usb029h2.html
https://www.coolgear.com/product/usb-is ... high-speed
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Disaccoppiatore USB

Messaggio da UnixMan »

PPoli ha scritto:Esistono esistono
[...]
Joseph K ha scritto:[...]Per adesso...
Tutti basati sul silanna ice chip family
Doh... ero rimasto indietro. :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio