Consigli per un nuovo progetto (KT 88)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Consigli per un nuovo progetto (KT 88)

Messaggio da Mik_RE »

Ciao a tutti , vorrei approfittare della vostra pazienza ed esperienza per chiedere qualche dritta su un nuovo progetto che mi sta balenando nella mente e che a causa dello scarsissimo tempo a disposizione , probabilmente, vedra’ la luce verso Natale.
Mi piacerebbe realizzare un SE con una KT 88, qualcosa di molto semplice e potenza limitata (2/3W)
( vi prego di risparmiarmi tutte le parolacce possibili, ho gia’ letto qualche thread in materia ) :tmi: :tmi:
Perche’ questa valvola ?
Semplice, l’evoluzione di questo progetto (molto a lungo termine e quando avro’ acquisito maggior esperienza in materia) prevedera’ la realizzazione di un PP simile al QUAD II.
Per i TU avevo pensato di utilizzare EDCOR 5K – 6 ohm 10W che eventualmente potro’ riciclare sulla versione MKIII dell’insulto finale (che merita dei TU migliori degli attuali)
Qualche consiglio su uno schema semplice da utilizzare?
Grazie in anticipo
Michele
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigli per un nuovo progetto (KT 88)

Messaggio da mariovalvola »

Scusa la franchezza. Per me, fai prima a comprarti i TU originali del Quad II, un quartetto di KT66 ( gli unici tubi giusti per un Quad II. Molte cinesi, sono migliori delle russe e le trovi a poco selezionate bene in Germania vedasi TAD), due 83V/GZ32/5V4G e alcune ef86 anche usate ma NOS (come le raddrizzatrici)
Un SE di KT 88 sarà sempre una vacca con le palle. Una replica dei Quad II con ferri originali, ti regala:
-costi bassi
-certezza del risultato
-performance strumentali mostruose.
Con molte cassettine moderne, come i cloni Stirling delle LS3/5a, suonano divinamente.
Oltretutto, un SE di KT 88 forse funziona con diffusori realmente molto efficienti (ripeto forse). Un Quad II, con molti diffusori convenzionali suona benone mentre con driver a compressione fa semplicemente "cagare"
Mario
Mik_RE
sostenitore
Messaggi: 75
Iscritto il: 11 ago 2017, 16:25
Località: Reggio Emilia

Re: Consigli per un nuovo progetto (KT 88)

Messaggio da Mik_RE »

Innanzitutto grazie per le dritte. :up: :up:
Mi stavo appunto chiedendo come reperire i TU per realizzare un Quad II.
(Anche se le sue superbe qualità sonore sono dovute all'utilizzo di componenti di ottima qualità, a partire dai condensatori).
Diciamo che al momento mi sarebbe piaciuto realizzare qualcosa di meno impegnativo, uno step intermedio.
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Re: Consigli per un nuovo progetto (KT 88)

Messaggio da mariovalvola »

Non è Più impegnativo. E' più lungo da montare ma molto meno precario.
Un single ended è un prodotto molto particolare e poco unicersale. Parti da un bel Push-pull di KT66.
Se hai pazienza i TU li trovi sulla baia o da Sowter
Mario
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio