Filtro crossover aiuto

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Filtro crossover aiuto

Messaggio da Chianka »

Salve a tutti.Sono un appassionato di audio e fai da te in generale, ho gia' realizzato casse acustiche ma per quanto riguarda la parte elettronica sono un po' alle prime armi e pur conoscendo la teoria necessito di un supporto tecnico dettagliato per la realizzazione di un filtro crossover passivo di buona qualita' e adatto alle caratteristiche degli altoparlanti.
A dire il vero sto' portando avanti due progetti che niente hanno a che vedere uno con l'altro.

1- Sto' costruendo delle teste full range a tre vie per completare un sound system che prevede 2 hog scoop per le sub frequenze, 2 mhb 46 per i kick bass e appunto due teste da me progettate su base di progetti esistenti ma riadattate per far rendere al meglio altoparlanti di cui ero gia' in possesso.
Ogni testa prevede un 15" eminence kappa pro 15A, un 8" b&c 8pe21 e un tweeter da 1" rcf nd350 hf montato su tromba rcf hf 64.
Vi allego dati tecnici:
https://www.eminence.com/pdf/Kappa_Pro_15A.pdf
http://www.bcspeakers.com/en/products/l ... -0/8/8pe21
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... 350/292903
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... f64/292713

L'obiettivo sarebbe quello di ottenere un suono pulito ed efficiente, prima di tutto dovrei capire quali frequenze di taglio effettuare, su quale tipo di filtro orientarmi se Linkwitz-Riley o Butterworth, che ordine di crossover utilizzare e da li consigli su schema basetta e componenti tecnici da utilizzare, insomma mi serve un anima pia che abbia la pazienza di seguirmi passo passo,,;-)

2-Sono in possesso di due monitor studio ALESIS M1 Active Mk2, che pero' hanno tutta la parte elettronica da sostituire (che non vale la pena comprare, con poco di piu' le prendi nuove).
Premettendo che non sono riuscito a recuperare le caratteristiche tecniche di altoparlante e tweeter ma conosco solo la frequenza di taglio (e questo complica un po' le cose), l'idea, visto che mi dispiacerebbe buttarle, e' di renderle passive, liberandomi di tutta la parte elettronica non funzionante, costruendo un filtro crossover passivo a due vie e mandando il tutto poi con un amplificatore hi-fi esterno.
Anche qua avrei bisogno di aiuto per ottenere un filtro crossover di buona qualita' che mi garantisca una risposta in frequenza il piu' flat possibile ( trattandosi di monitor).

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e il tempo che potrete dedicarmi.
Cordiali saluti
Gabriele.
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Filtro crossover aiuto

Messaggio da docelektro »

Ti posso dare solo la risposta sulle alesis attive,la mia idea è che potresti buttare si l'elettronica e cablare a 4 fili verso 2 amplificatori. Per i bassi servono 75 watt teorici ma in pratica una volta che ne hai una 40 ina che potrebbero esserti forniti da uno dei tanti integrati STK sei a posto. Per gli acuti un paio di TDA2009 a ponte ,da gestire in tensione di alimentazione per avere una 15 ina di watt per la via alta.

Perdonami io sono molto razzista nei crossover,dopo che sono passati sul mio tavolo diversi "giapponesoni" con i finali fritti e dopo aver visto fisicamente gli effetti delle forze contro elettromotrici e l'effetto che la resistenza parassita del bobinone dei bassi dà sul fattore di smorzamento i crossover passivi li vedo solo bene su cosa sta SOPRA i 65 hz o meglio nel cassone per recuperare il rame.

Con questo sistema tu è vero che dovresti comperare un crossover ,ma fidati che il suono migliora e tanto...inoltre qualche saturata nei bassi non ti frigge il tw,cosa che SEMPRE succede filtrando in passivo.

Ah,dimenticavo,sarà non facilissimo poi trovare cavi con 4 fili cablati in speakon ma è una difficoltà trascurabile.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filtro crossover aiuto

Messaggio da audiofanatic »

Chianka ha scritto:
1- Sto' costruendo delle teste full range a tre vie per completare un sound system che prevede 2 hog scoop per le sub frequenze, 2 mhb 46 per i kick bass e appunto due teste da me progettate su base di progetti esistenti ma riadattate per far rendere al meglio altoparlanti di cui ero gia' in possesso.
Ogni testa prevede un 15" eminence kappa pro 15A, un 8" b&c 8pe21 e un tweeter da 1" rcf nd350 hf montato su tromba rcf hf 64.
Vi allego dati tecnici:
https://www.eminence.com/pdf/Kappa_Pro_15A.pdf
http://www.bcspeakers.com/en/products/l ... -0/8/8pe21
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... 350/292903
https://www.rcf.it/it_IT/products/produ ... f64/292713

L'obiettivo sarebbe quello di ottenere un suono pulito ed efficiente, prima di tutto dovrei capire quali frequenze di taglio effettuare, su quale tipo di filtro orientarmi se Linkwitz-Riley o Butterworth, che ordine di crossover utilizzare e da li consigli su schema basetta e componenti tecnici da utilizzare, insomma mi serve un anima pia che abbia la pazienza di seguirmi passo passo,,;-)



Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto e il tempo che potrete dedicarmi.
Cordiali saluti
Gabriele.
rispondo sui crossover...
in questo caso la teoria vale ben poco, dato che tutte le formule sono concepite partendo dall'ipotesi che il trasduttore abbia una risposta piatta e un modulo resistivo, inoltre non prevedono differenze di livello tra le vie, scostamenti di offset e dispersioni diverse, quindi sono puri esercizi di stile senza alcuna attinenza con la realtà.
E' già difficile accrocchiare un sistema a radiazione diretta, con le trombe è un pelo più complicato.
In ogni caso ritengo indispensabile un setup di misura, senza il quale ci si troverà a girare in tondo senza trovare l'uscita.
Informati sui sistemi di misura free come ARTA, che sono già un buon passo avanti, mentre se hai intenzione di continuare sulla via dell'autocostruzione investi in un sistema professionale come CLIO Pocket
http://www.audiomatica.com/wp/?page_id=2429
http://www.audioxpress.com/article/vc-s ... ser-report

sulla base di misure oggettive sarà possibile darti tutti i consigli del caso

Filippo
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Filtro crossover aiuto

Messaggio da Chianka »

Ciao Docelektro , grazie per la risposta repentina.
Quindi mi consiglieresti di costruire due amplificatori distinti per mandare woofer e tweeter separatamente e dividere le frequenze direttamente con un crossover attivo.
Penso che sia una soluzione tecnicamente molto valida che potrebbe garantirmi notevoli miglioramenti, ma temo purtroppo che vada un po' oltre le mie competenze :-/
Considerando inoltre che in monitor in questione rimangono cmq monitor di fascia media rimarrei orientato sulla costruzione di un semplice crossover passivo sperando di ottenere un risultato soddisfacente rientrando in un budget possibilmente limitato.
So' dei problemi derivati dai crossover passivi ma per l'uso che ne faccio penso possano essere trascurabili.
se hai dei consigli a riguardo sono ben accetti, cmq grazie per la via suggeritami(se decidero' di intraprenderla non esitero' a contattarti)

Grazie dell'attenzione
Gabriele
Chianka
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 11 ago 2018, 14:02

Re: Filtro crossover aiuto

Messaggio da Chianka »

Ciao Audiofanatik, grazie per la repentina risposta.
per la progettazione delle casse mi sono aiutato con varie simulazioni con programmi free tipo winisd,non sono un ingegnere del suono ma credo di essere arrivato a un risultato soddisfacente. (nel caso posso fornirti dati simulazioni ottenuti e se necessario schema del progetto).
Le casse sono ancora in fase di costruzione quindi non saprei come effettuare le misurazioni da te consigliatemi, oltre al fatto che non avendo un crossover non capisco propio come dovrei-potrei effettuare tali misurazioni( scusa l'ignoranza, probabilmente mi sfugge qualcosa ;-) )
Comunque sia la mia intenzione sarebbe di costruire un crossover a tre vie il piu possibile adatto al tipo di cassa e componenti impiegati, semplicemente per non dover affidarmi un cossover a tre vie professionale generico che oltre a costare non credo garantisca buone prestazioni.Tutto qua'.
Se hai la possibilita' di seguirmi in questo processo te ne sarei grato.
grazie dell'attenzione.
Gabriele
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: Filtro crossover aiuto

Messaggio da audiofanatic »

Chianka ha scritto:Ciao Audiofanatik, grazie per la repentina risposta.
per la progettazione delle casse mi sono aiutato con varie simulazioni con programmi free tipo winisd,non sono un ingegnere del suono ma credo di essere arrivato a un risultato soddisfacente. (nel caso posso fornirti dati simulazioni ottenuti e se necessario schema del progetto).
Le casse sono ancora in fase di costruzione quindi non saprei come effettuare le misurazioni da te consigliatemi, oltre al fatto che non avendo un crossover non capisco propio come dovrei-potrei effettuare tali misurazioni( scusa l'ignoranza, probabilmente mi sfugge qualcosa ;-) )
Comunque sia la mia intenzione sarebbe di costruire un crossover a tre vie il piu possibile adatto al tipo di cassa e componenti impiegati, semplicemente per non dover affidarmi un cossover a tre vie professionale generico che oltre a costare non credo garantisca buone prestazioni.Tutto qua'.
Se hai la possibilita' di seguirmi in questo processo te ne sarei grato.
grazie dell'attenzione.
Gabriele
WinISD serve solo per il caricamento in bassa frequenza, per i crossover cosa hai usato?
Le misure sui componenti si fanno senza filtro, proprio per decidere come fare il filtro. La cosa migliore è accrocchiare almeno un pannello delle dimensioni reali e montare gli altoparlanti nella posizione che sarà definitiva, quindi misuri il tutto, in questo modo incorpori nella misura (acustica) tutte le variabili, ovvero diffrazioni ai bordi, offset verticale e orizzontale, sensibilità relativa, dispersioni ecc.., per la parte impedenza le cose si complicano, perché se vuoi filtrare in passivo ti servono le impedenze del 15" e dell'8" nel carico definitivo, e se non le hai ti devi accontentare delle simulazioni, un po' un azzardo se vuoi tagliare molto in basso, ovvero vicino ai picchi di impedenza

Il tutto comunque va poi misurato...

Un filtro fatto con questi crismi ha un senso, altrimenti non sperare di ottenere risultati molto migliori di un crossover precotto...

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio