Auto costruzione di due casse audio

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

Ciao buona sera mi chiamo Luca sono nuovo in questo forum e sono un appassionato del faidate con buona manualità nel settore.Ho intenzione di costruirmi due casse a tre vie belle potenti per organizzare feste all aperto con gli amici da 1800w RMS per cassa con i seguenti componenti B&C: woofer b&c 18tbx100 da 18" 1200w RMS a 4ohm, midwoofer b&c 10fw64 da 10" 250w rms a 8ohm e driver b&c de200 da 50w RMS a 8ohm con trombe b&c me15. Il tutto pensavo di amplificare con un amplificatore crest cc5500.Mi sorge un dubbio come alimentare tutti i vari componenti dato che pensavo di usare un crossover attivo a tre vie per collegarci i vari componenti...dato che il crossover a uscite di segnale xlr.Come potrei fare per dare alimentazione ai vari componenti ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da UnixMan »

Se usi un cross-over attivo hai bisogno di un canale di amplificazione separato e dedicato per ogni altoparlante. Quindi, per due diffusori a tre vie, ti servono 6 canali (6 ampli mono o 3 ampli stereo).

Lo schema di collegamento è:

sorgente (preamplificatore, mixer, o quel che sia) -> cross-over -> ampli -> AP
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

Ah ok immaginavo...qmq grazie...
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

Per l' alimentazione dei singoli componenti con cavi multipolari elettrici (cavi prolunga) da max 10m per componente, ho pensato: per i woofer cavi multipolari 4x1.5mmq,per i midwoofer cavi bipolari 2x1.5mmq e per i driver cavi bipolari 2x1mmq. Le sezioni dei cavi vanno bene ?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da UnixMan »

Lucadjxy ha scritto:Le sezioni dei cavi vanno bene ?
direi di sì, più che sufficiente. Per evitare di avere troppi cavi a giro, potresti usare due cavi quadripolari (anche uguali, 4x1.5, per comodità...), usando due coppie parallelate per la via bassa e separate per quelle alte. Oppure potresti usare un unico cavo a 6 od 8 conduttori, se ne trovi uno adatto.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

OK...grazie
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da docelektro »

esistono i multipolari che si usano sui robot,sulle macchine utensili industriali e sulle giostre
https://www.salcavi.com/it/prodotti/cav ... vv5-f.html.

In teoria sono calpestabili con l'auto
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

Si penso proprio che per comodità prendero` 20m di un cavo simile in Slovenia...visto che ci abito vicino e sicuramente costa di meno che in Italia....qmq grazie
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

A casa ho trovato sicuro un 20m circa di cavo multipolare a 19 conduttori da 0.75mmq...unendo i fili formando sezioni adeguate potrebbe andare bene ? Senza che vado spendere soldi per uno da 8x1.5mmq
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da docelektro »

La cosa FONDAMENTALE è che non fai errori nella connessione e DEVI metterne uno a terra.

Già negli anni 70 si prendeva il 4 x 1,5 e si mettevano in parallelo due a due
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Lucadjxy
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 lug 2018, 20:40

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da Lucadjxy »

Riguardo alla connessione con il tester si controlla tutto...scusa metterne uno a terra cosa intendi ? Formando le coppie un filo avanza...
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Auto costruzione di due casse audio

Messaggio da docelektro »

appunto, fai una cosa "da raffinati" ossia con quel cavo colleghi il telaio degli altoparlanti al telaio dell'ampli e sua volta il telaio dell'ampli alla massa del giradischi e alla terra dell' impianto elettrico di casa.

Ogni cosa collegata a terra riduce la possibilità di captare i disturbi. Non riesco a capire perchè due ampli su tre NON HANNO la terra e non prevedono di collegarla. E' sufficiente provare a fare il collegamento con un filo volante per capire cosa succede . Per male che va DIMEZZI il ronzio di fondo.

Ho sentito ampli anche di nota marca e di nota qualità (sansui AU 217,117 - pioneer SA 708 - teac serie BX) cambiare decisamente. La prova è subito fatta. Giradischi in moto,puntina sollevata e volume al massimo. Collegando tutte le terre insieme SPARISCE il ronzio di fondo . In qualche caso raro aumenta ma lì è un altra cosa,si chiamano giri di massa
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio