SMPS per alimentazione filamenti

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da trini »

Avrei bisogno di consigli, possibilmente vissuti, per la scelta di una alimentazione switching, piuttosto potente(10-20 A), da dedicare alla accensione dei filamenti da utilizzare per un nuovo progetto. Chi di voi già la usa? Quale tipo, cioè a che frequenza di lavoro? E' necessario filtrare ulteriormente prima di alimentare i riscaldatori, come ho visto fare? Soprattutto, risulta inquinante per il suono?
Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Ciao, Trini
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da docelektro »

avevo sperimentato un vecchio alimentatore per PC di quelli AT dopo una "ritoccatina" per pilotare a 6,3 volt esatti i filamenti di un finalone con otto 6L6 (4 per canale ovvio) e una manciata di triodi per il pre (di cui due sprecati per il long tail) e sembrava funzionare tutto come si deve tranne il rumore del ventilatore.
Ma almeno lo si usava anche per fare aria dentro al mobile.

Esistono alimentatori per led capaci di 12 e 24 volt ma COME MINIMO collegherei con un cavo da almeno 4 mm il metallo esterno alla terra della casa. Non si sa mai e mettere la mia vita nelle mani di un condensatore cinese proprio non mi va
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da giancarlo »

Ciao Trini,ci risentiamo dopo Modena....una vita fa'....passa il tempo...
Cerco di rispondere al tuo quesito in quanto argomento molto attuale nella mia quasi terminata ultima autocostruzione(Un direct drive ampli per cuffie Stax).DC DC Buck e' il loro nome comune e ne trovi sulla Baia una montagna di tipi, moltissimi dal costo sotto i 10 $....
In base alla mia esperienza, il più' basso ripple lo forniscono quelli più' semplici, ossia senza nixie ed orpelli vari, in particolare cerca i DC Buck con frequenza a 300Khz (con IC XL4015) che pero' forniscono corrente max di 5A (in pratica lo utilizzo sino a 4A con l aggiunta di un piccolo e adattato dissipatore),ma non e' utilizzabile nella tua realizzazione vista la richiesta di 10A...a meno che non ne usi 3 suddividendo i filamenti dei tubi.Altrimenti sei costretto ad usare la serie di IC successiva, ossia la XL 4016(Frequenza di lavoro 180Khz) che ti permette di lavorare fino a 12A con un leggero peggioramento degli spikes ad alta frequenza(> 1Mhz)....Ho provato altri DC Buck con altri tipi di IC ma ho ottenuto risultati peggiorativi rispetto ai 2 segnalati.Tieni presente che l attenuazione del ripple di BF (sotto i 50Khz) e' di circa 45dB (personalmente ottengo un residuo sotto 0,5mV RMS partendo da ponte Shottky seguito da una cella a Pgreco ,con primo C da 4700mF - R - 47000mF come secondo C,residuo misurato col Fluke 87).Le sorprese si scoprono con l utilizzo di un oscilloscopio che ha evidenziato un rumore(overshoot)a frequenza superiore a quella dell'oscillatore interno, armoniche, (ecco perché' alcuni produttori di DC DC Buck forniscono un noise di 10mVpp che e' un data un poco ottimistico, ma non tanto...).Comunque,per non farla troppo lunga,per avere un noise residuo ad alta frequenza trascurabile, in primis ho sostituito il C di out portandolo a 10000mF(sulla PCB) seguito da una L e C come filtro aggiuntivo.E' altresì' importante avere un alto dropout (nel mio caso il drop out e' di 12 V circa) che ti permette di avere anche una bassa corrente fornita dal trasformatore di alimentazione anche se con una più' alta tensione da fornire ( il mio fornisce 16Vca).Comunque, alla fine della fiera, ti consiglio caldamente di utilizzarli proprio per correnti superiori ai 2A !Dulcis in fundo : non ho notato differenze soniche tra questi DC DC Buck e i Tent Labs da 2,5A e 5A, che sono ottimi regolatori.... Per concludere: scaldano poco, occupano poco spazio, sono molto stabili in tensione e non danno problemi di sorta se usi i piccoli accorgimenti che ti ho segnalato ; naturalmente tutto secondo me e la mia esperienza .
I consiglio vale per l alimentazione dei tubi IDHT.....non li ho ancora usati nei DHT (altre bestie....).A tua disposizione.....
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da trini »

Grazie a tutti per i contributi.
Ciao Giancarlo è un grande piacere risentirti. Si, è passato del tempo, ma in fondo non molto.
Ti ringrazio per la tua risposta che è, infatti, quello che probabilmente volevo sentire. Questo perchè il nuovo progetto, una cosina elementare rispetto alle tue realizzazioni,
vorrebbe utilizzare più o meno indifferentemente le 3 pargolette in foto( scusate se è orrenda) che riconoscerai sicuramente. In particolare la bestiolina più a destra tira 5 A di filamento e fare un alimentatore affidabile e poco rumoroso per lei non è così semplice.
Adesso mi ristudio un po' la situazione poi arriveranno altre domande, anche banali, del tipo: hai sollevato i filamenti da massa con quel tipo di alimentazione? Quanti VA minimi per il TA?

Ciao, Trini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da giancarlo »

Sono contento che usi la 6336A!Contento perché' so' che ne trarrai delle belle soddisfazioni soniche....penso tu stia per realizzare un otl....Le prove sui DC Buck per valutarli su alte correnti (su più' bassi consumi avevo provato sulle 807 e EL34 con risultati sonici superiori all alimentazione in c.a. e non solo per il rumore)l'ho effettuate sulla 6336A e quindi proprio sui tubi che intendi utilizzare.Se l'ampli che sei in procinto di costruire e' un OTL per cuffie dinamiche, specialmente per quelle ad alta efficienza, sei forzatamente obbligato ad andare in DC sui filamenti e ad utilizzare per la 6336A DC Buck con XL4016,mentre le 6080,6AS7 ecc utilizzerei quelli con XL4015....Anche se la 6336A sopporta Vk-f fino a 200V(vado a memoria ,ma credo sopporti un delta V alto...) terrei questa tensione o flottante (nel mio OTL e' cosi') oppure con un riferimento basso,personalmente lo preferisco.Per il trasformatore di alimentazione con i DC Buck il vantaggio e' evidente sulla corrente assorbita dal trafo. Lavora con VA per determinarne la potenza.Per es.,se alimenti solo la 6336A con 6V hai 30 VA ,che sul trasformatore con 16v di secondario sarà' di circa 1,9A circa e questo ti permette di lavorare con cavi e pi greca più' contenuti ,rispetto al classico stabilizzatore dove la corrente fornita e' la stessa di quella che esce dal trasformatore di alimentazione.Comunque,nel mio caso,ho utilizzato 2 trafi da 200VA cadauno ma, utilizzo 1 6336A per canale ed uno stadio pilota piuttosto tosto ( e' un SEPP).Spero di esserti stato utile, fammi sapere....
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da beat2001 »

6336 e 6528 sono due valvole strepitose.
Ho ascoltato diversi SE costruiti con queste valvole (6-7 watt per canale) e devo dire che questi amplificatori hanno messo in ginocchio qualsiasi SE costruito con 300B et similia.
Devo confessare di non avere mai ascoltato niente di meglio nell'ambito di amplificatori a valvole di potenza non superiore ai 10-15 watt per canale.
In rete ci sono diversi progetti, alcuni autorevoli.
Non sono "ferrato" in conoscenze elettroniche, ma sospetto da tempo che la 6528 sia l'unica valvola che potrebbe fare da driver in un SE a soli 2 stadi, accoppiati con un interstadio, a mostri tipo 845 e GM70.
Sarebbe interessante che qualcuno, qui, con le conoscenze necessarie approfondisse questa possibilità.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
beat2001
starting member
Messaggi: 232
Iscritto il: 28 set 2014, 10:51

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da beat2001 »

Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da trini »

giancarlo ha scritto:Sono contento che usi la 6336A!
Grazie a te, perchè a Modena se ne era accennato e poi ho saputo della tua realizzazione. Certo la 6336A ha la fama dei Luxman e anche questo ha aiutato nella scelta.
giancarlo ha scritto:Le prove sui DC Buck per valutarli su alte correnti ....l'ho effettuate sulla 6336A e quindi proprio sui tubi che intendi utilizzare.
Qualche volta mi capita di essere fortunato! Si, si tratta di un otl con una 6336 per canale in configurazione WCF pilotata da un SRPP di 5687 o simili(7044-7119- 6n6p), ma ho anche a disposizione 12BH7A,6350 ed in arrivo anche 6H30Pi, vedremo. La mia scarsa esperienza mi farebbe preferire le valvole con maggiore transconduttanza in ingresso. Ho già detto che si tratta di una cosa elementare.
Questo è, perlomeno, il punto di partenza delle simulazioni, poi magari finirà in altra maniera.
giancarlo ha scritto:Comunque,nel mio caso,ho utilizzato 2 trafi da 200VA cadauno.....
Intendi solo per i filamenti, o i trafi hanno avvolgimenti sia per l'anodica che per i filamenti?
Parto con l'idea di utilizzare trafi separati per i filamenti,un modulo buck per ogni 6336 ed uno per ogni driver; probabilmente( molto probabilmente) ci saranno alimentazioni anodiche separate per i due stadi di amplificazione fin dai trafi; ovviamente il tutto per canale. Prevedo un telaio alimentazione piuttosto ingombrante.
beat2001 ha scritto:6336 e 6528 sono due valvole strepitose.
Sono totalmente d'accordo e anche la 6528 prima o poi arriverà :wink: .

Ciao, Trini
Avatar utente
giancarlo
sostenitore
Messaggi: 48
Iscritto il: 09 gen 2007, 19:17
Località: Genova

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da giancarlo »

La 6528 e' un tubo importante ed ingannatore, per me.Il suo alto mu legato ad alta S fa' pensare bene, purtroppo la capacita' di ingresso Miller ti costringe ad utilizzare tubi a molto bassa impedenza e questo complica la vita ed il suono purtroppo.Ho avuto problemi anche con la W810 che pur presentando un mu di 25 ed alta S ho dovuto abbandonare per incompatibilità' con lo stadio pilota(era un finale con 1500V di anodica ed un trasformatore di uscita Megahertz)Per tornare alla 6528,non sono mai riuscito a farla suonare decentemente, ma in questo forum ci sono tecnici molto bravi e quindi demanderei a loro....io mi sono arreso ed ho preferito lavorare con la 6336A.Caro Trini tra i tubi pilota che mi citi,utilizzerei sicuramente la 12BH7A,per me la meglio sonante tra tutte, facendola lavorare ad ameno 7,5mA per triodo.E' un tubo straordinariamente musicale a patto di utilizzare le NOS (RCA o Ates in primis).La versione EH lasciala perdere.....Per quanto riguarda il WCF di 6336A lo realizzai alcuni anni fa' (se sei interessato posso inviarti lo schema fotografandolo dai miei vecchi appunti con tutti i componenti e punti di lavoro annessi) per pilotare la mia vecchia cuffia AKG K1000 (130Ohm di Zi).Il risultato sia sonico che strumentale (senza controreazione) non fu esaltante(impedenza di out piuttosto alta)e lo sostituii con assai migliori risultati, sia sonici che strumentali, con un SEPP molto semplice (Trasformatore di ingresso seguito da N.2 tubi 5A/170K a triodo che pilotavano le 2 sezioni triodiche della 6336A).Comunque tutto dipende da che carico colleghi naturalmente....I trasformatori di alimentazione usati nell otl (1 per canale) sono da 200VA (filamenti ed anodiche compresi).Sempre a disposizione per quanto posso essere utile.
Avatar utente
trini
sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 08 set 2009, 03:50
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 12 times

Re: SMPS per alimentazione filamenti

Messaggio da trini »

Allora i buck converter dovrebbero essere questi:
https://www.ebay.it/itm/200W-10A-Adjust ... 1438.l2649 per quello a 10 A e
https://www.ebay.it/itm/Constant-curren ... 1438.l2649
per la versione 5A
Entrambi dichiarano 300KHz come frequenza di lavoro. Dovrebbero andare bene. E costano poco, sperando in una buona affidabilità. :?
giancarlo ha scritto:.....utilizzerei sicuramente la 12BH7A,per me la meglio sonante tra tutte, facendola lavorare ad almeno 7,5mA per triodo.....
Bene, ho proprio delle RCA. Farò anche questa prova, grazie.
giancarlo ha scritto:Per quanto riguarda il WCF di 6336A lo realizzai alcuni anni fa'......
Grazie ancora per la disponibilità :handshake: .
La mia intenzione sarebbe quella di scendere in basso con la impedenza del carico fino a circa 30 ohm, ovvero di variare la resistenza di placca della valvola superiore a seconda del carico della cuffia possibilmente con un commutatore.Ad ogni triodo farei condurre circa 100 mA o poco più. L'accoppiamento fra gli stadi dovrà essere diretto. Le prime simulazioni non sembrano così male; sicuramente il tuo è un avvertimento importante.Appena avrò completato per bene la simulazione aprirò un nuovo 3D in un ambito più consono e poi confronteremo la due versioni.

Ciao, Trini
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio