progettazione: mettere in fase due sub di diverso diametro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Angelodj
starting member
Messaggi: 294
Iscritto il: 07 lug 2009, 22:22
Località: Italy

progettazione: mettere in fase due sub di diverso diametro

Messaggio da Angelodj »

ciao a tutti vorrei porvi una questione, è possibile in un sistema "quasi" 4 vie mettere un sub 21" insieme a due sub 18" senza effettuare un taglio tra i 18" ed il 21"?
pensavo a qualcosa del genere:
mid taglio a 180hz
bassi 18: 180hz - 30hz
basso 21: 100 - 30hz

in pratica vorrei sommare le frequenze al di sotto dei 100hz per avere piu pressione in basso!
potrei simulare con bbp6 la fase delle 3 casse in modo da allinearla per non avere perdite e ottenere lo scopo di aumentare l'output?

un'altra soluzione potrebbe essere invece di tagliare il 21 a 100hz tagliare tutti e 3 i bassi a 180hz ed enfatizzare le frequenze dai 40 ai 70hz

grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Re: progettazione: mettere in fase due sub di diverso diamet

Messaggio da audiofanatic »

Angelodj ha scritto:ciao a tutti vorrei porvi una questione, è possibile in un sistema "quasi" 4 vie mettere un sub 21" insieme a due sub 18" senza effettuare un taglio tra i 18" ed il 21"?
pensavo a qualcosa del genere:
mid taglio a 180hz
bassi 18: 180hz - 30hz
basso 21: 100 - 30hz

in pratica vorrei sommare le frequenze al di sotto dei 100hz per avere piu pressione in basso!
potrei simulare con bbp6 la fase delle 3 casse in modo da allinearla per non avere perdite e ottenere lo scopo di aumentare l'output?

un'altra soluzione potrebbe essere invece di tagliare il 21 a 100hz tagliare tutti e 3 i bassi a 180hz ed enfatizzare le frequenze dai 40 ai 70hz

grazie
fatti due calcoli sulla lunghezza d'onda a 30 o 50Hz e vedrai che a meno di metterli a distanze siderali la fase varia di pochi gradi

non enfatizzare nulla, rischi di andare oltre i limiti meccanici, al limite gioca con i volumi relativi e le pendenze

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio