Corrente filamenti -vt4c

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da Lupastro49 »

8) --Aiutino, sono in un forum di audio-costruito, bene, vorrei capire perche il mio preamplifer che usa 2 -vt4c =211 alcune volte
la valvola di sx si illumina meno con corrente al filamento di 7.2 mentre la dx 10.1-

1 ( falso contatto trafo )== controllato rifatto i collegamenti ( hanno due fili grossi come capelli e smaltati- :devil: )

2( saldatura fredda, puo' essere ho voluto rifare un paio di saldature sui connettori dove transita la corrente per il filamento
della valvola sx- ( assorbe un po' di corrente ?? )
3) spiegatemi= mettendo il tester su = tensione alternata x misurare la 220 di casa arriva 230 ===lasciando la portante del tester su 600
misuro la corrente di casa, se i puntali li metto in uscita verso i filamenti valvola mi da = 31 verso valvola dx e 23 verso valvola sx
senza le 2 -vt4c mi da 38--38 entrambi

4) importante=spiegatemi come mettere la portante del -tester- per fare le eventuali misure !!

5) i due trafo che danno corrente al filamento della vt4c sono toroidi (rotondi) in entrata hanno un cavo sottilissimo smaltato

di difficile saldatura, non prende lo stagno, bisogna raschiare piano e poco, diversamente come potrei fare????

6( se mi aiutate, lo sistemo-- 8)
---ciao Marco ---
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da baldo95 »

Hai già provato ad invertire le due valvole per vedere se il problema si sposta
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da Lupastro49 »

baldo95 ha scritto:Hai già provato ad invertire le due valvole per vedere se il problema si sposta
Ciao, provato ora, no la parte sx da 7.2 la dx 10.3

il bello che e andato ok per 2 giorni ( avevo sistemato un disturbo, ogni tanto mi dava un botto in bassa frequenza, trovato
i fili che vanno al regolatore coleman erano in alcuni punti senza protezione ( forse un contatto con il saldatore ma in tempi
non recenti, perche io non ho mai usato il saldatore nel contenitore valvole ) comunque sistemato e andato 2 giorni poi ieri
accendo e ... la sx smorta!
---ciao Marco ---
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da riccardo »

Per il punto 5) rame smaltato, che non si salda, 1) hai tagliato vie i capi stagnati?
2) prendi un coccio di vetro concavo. Frammento dibuna bottiglia, e fai un crogiolo. Ci sciogli una palletta di stagno, mantenendoci dentro la punta del saldatore ( 380 gradi minimo). Indi ci immergi le punte dei cavetti.
Potresti anche bruciarle con l'accendino, ma per me é peggio
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da Lupastro49 »

Prima di fare un robo del genere, provo con la punta del saldatore piena di stagno insisto, dovrebbe fare piu'-meno come dici

comunque, ho il sospetto che tutto dipenda da li' i due trafo sono collegati insieme neutro-- punto fase al neutro punto fase
della linea, e e' da questi che parte la corrente griglia,--
---ciao Marco ---
Avatar utente
Lupastro49
sostenitore
Messaggi: 220
Iscritto il: 27 giu 2010, 20:35
Località: Piemonte Italy

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da Lupastro49 »

Un falso contatto su uno dei due trafo

e in funzione da questa mattina

Grazie per i consigli --riccardo - :hai:
---ciao Marco ---
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Corrente filamenti -vt4c

Messaggio da gluca »

ti consiglio di ripassare le connessioni ai mammut ed irrobustire i capi degli avvolgimenti dei trafi con dei terminali
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio