AKAI AP D210 - Ripristino

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Rudemon
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2018, 14:48

AKAI AP D210 - Ripristino

Messaggio da Rudemon »

Salve

E' il mio primo post e per fortuna mi sono imbattuto in questo fantastico Forum.
Vorrei rimettermi ad ascoltare qualche vecchio vinile e quindi ripristinare un impianto base per fare mano mano degli upgrade.
Ma sono totalmente inesperto ma volenteroso, ho 3 Domande:
1) Vale la pena ripristinare questo vecchio e scadente giradischi? AKAI AP D210, che fa parte di un vecchio impianto ma che non voglio montare, mi serve solo il giradischi che però ha problema, quando il braccetto lo rimetto al suo posto il piatto continua a girare, potrei risolvere da solo smontandolo, è un intervento fattibile, avete qualche dritta?

2)Dovrei collegare questo giradischi ad un SintoAmplificatore Pioneer VSX-C550 che uso come home teather al quale sono collegate le casse. devo quindi acquistare un pre-phono, quale mi consigliate? influisce molto sul suono in vista di futuri upgrade, andrebbe bene questo:
https://www.ebay.it/itm/Little-Bear-T9- ... 1438.l2649

Oppure meglio il Project Phono Box MM/MC Pre Amplifier


3)Tornando al sintoamplificatore Pioneer VSX-C550 capisco che magari non è adatto per questo scopo, ma secondo voi sfruttandolo in modalità STEREO (quindi credo dovrebbe funzionare in 2.1) potrebbe far bene il suo lavoro anche in vista di un upgade per giradischi? Secondo voi trovandosi in una stanza di circa 22mq andrebbero bene 2 casse tipo Wharfedale Diamond 9.1, oppure se mi consigliate qualche cosa di diverso sempre intorno ai 100/200 euro e di dimensioni contenute. Ma soprattuto avrebbe senso ascoltarlo in modalità con 5.1, o solo STEREO???
Vorrei partire facendo la spesa iniziale per i Diffusori.

Vi prego aiutatemi, voglio riascoltare i miei vinili mano a mano sempre meglio :clap:
Grazie ancora.

Saluti
Rudy
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: AKAI AP D210 - Ripristino

Messaggio da docelektro »

Un goccio di carne al fuoco,allora il giradischi è un piatto a trazione diretta. Quindi un gradino piu' su delle lavatriciacce a cinghia tutta plastica col fondo fatto con la faesite delle cassette della frutta e i finti piedini a molla. E spesso il coperchio che non sta su da solo. Pensa che mi era capitato un orrore di un altra ditta famosa del periodo che già solo camminando nella stanza faceva sentire le vibrazioni nell'audio.

Riparabile? Penso di si,mal che vada prendi un comune interruttore da boiler e lo fai diventare ad accensione e spegnimento manuale. di solito le meccaniche interne non erano molto complesse,al massimo qualche finecorsa e dei relè

Per cui mi sembra già potabile. L'importante è che abbia puntina e testina in buono stato. se non ricordo male nel mercato del "vintage" c'era un kit migliorativo della shure,testina,puntina e forse distanziale e se la tua è malmessa ti togli il problema.

Per quanto riguarda il pre per il giradischi se vuoi stare nel "pari periodo" puoi cercare qualunque pre allo stato solido purchè abbia il contenitore TOTALMENTE metallico e importantissimo deve avere i morsetti di massa dietro.
Puoi anche tentare la strada del pro con IMG stage line e vari produttori per l'audio "che lavora" . Non aspettarti grandissime cose ma spendi molto poco e il risultato è decoroso.

Per le casse,bè SICURAMENTE il sintoamplificatore ha ingressi per CD esterno e magari audio aux. Quindi lui puo' lavorare anche a 2.1 . Ovvio che probabilmente gli altri tre canali resteranno accesi e consumeranno corrente.
Per lo stesso discorso ,le casse, sicuramente le WDD che hai citato sono valide,il costruttore non è nato ieri e sa il fatto suo.
L'importante è evitare i tower,perchè se li posizioni male suonano di emme e per tirare fuori dei bassi seri gli devi collegare un ampli da giostraio da 2 kw

L'unica cosa è che se l'impianto dovesse essere una cosa di quelle "sempre accese" tipo bar-pizzerie-birrerie-trattorie e simili,di cercare qualcosa nel mondo pro,tipo warfedale pro serie impact in quanto anche solo 3 db in piu' di efficienza vuol dire DIMEZZARE in consumi.
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rudemon
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 17 mag 2018, 14:48

Re: AKAI AP D210 - Ripristino

Messaggio da Rudemon »

Grazie per la celere ed esaustiva risposta.
Quindi ok per le casse prenderò delle WDD passive, anche il sintoampli per adesso tengo questo.
Però se volessi acquistare un giradischi spendendo al massimo 150/200 euro?, quali mi consigliereste?
So' che siete dei puritani del caro e vecchio stile, ma sono aperto a qualsiasi soluzione, se possibile preferirei già Preamplificato.
Quindi un consiglio sia sul nuovo che su un buon usato. Grazie 1000

****** NUOVO ******
-IMG STAGE LINE DJP-106SD (o ) CON USB PREAMPLIFICATO (150 euro)
-LENCO L-3808 PREAMPLIFICATO (200 euro)
-Pro-Ject 13416 Primary (200 euro)

*****USATO******
-Thorens TD180 ( sui 200 euro USATO)
-Stanton, tipo str-8?
-Consigli su Altre marche usate.


Seguendo il tuo consiglio quale prendo tra questi 2 pre ampli,il primo ha l'interruttore gran cosa, ma non so se Elimina le Distorsioni:

https://www.ebay.it/itm/MONACOR-SPR-6-I ... SwRJ1Znd26

https://www.ebay.it/itm/MONACOR-SPR-6-I ... xybqpRhnVG

Grazie ancora per i consigli. :up:
Avatar utente
docelektro
average member
Messaggi: 545
Iscritto il: 31 dic 2016, 14:54
Località: tra saluzzo e savigliano
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: AKAI AP D210 - Ripristino

Messaggio da docelektro »

Per il piatto guarda anche nell'usato che magari trovi un Technics 1200 usato o un citronic PD1 (poco conosciuto ma valido) .
Nono sono mostri di silenziosità ma non si guastano mai

Evita il pre dentro e la connessione uSB sono due cose in piu' che si possono guastare . Magari a metà della serata o magari quando il locale è pieno. Un pre esterno lo cambi e riparti.

Il problema non è l'interruttore (tanto una volta che accendi suoni e fai serata) ma avere il MORSETTO DI MASSA,perchè i disturbi elettrici sono il primo problema dei pre fono.
Il secondo è realizzarli che non ronzino...
A casa mia il loudness e i controlli di tono sono presenti,se serve si usa anche l'equalizzatore e l'effetto eco. Perchè il suono deve essere come lo si desidera e non come gli altri lo vogliono a casa nostra
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio